Nuova modalità assistenza motore Bosch!!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Invece è logico!
Illogico è limitare la potenza ad un livello predefinito: e se ti servisse maggiore potenza per pochi istanti, tipo superare un ostacolo? Che fai, vai a cercare i pulsanti per selezionare un aiuto maggiore e poi torni all'assistenza base, cambi assistenza 2000 volte a giro?

Rispondete a questa domanda:

Scenario: Salita ripidissima con tornanti stretti in salita, al limite della manovra, con quale livello di assistenza la affrontereste?
Ps: nella risposta includete quale motore utilizzate. Grazie!

Con la nuova modalità, proprio perchè varia la potenza in base a quello che ti serve.....:)
Fino a luglio direi Sport o Tour......
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Cioè?
In modalità eco ho la stessa potenza teorica disponibile del turbo e dipende dalla mia gamba la possibilità di arrivare alla potenza Turbo?

P.S.
Ma l'aggiornamento si fa sulla centralina giusto? L'Intuvia/Purion non devono essere aggiornati?

Esatto la potenza massima è sempre disponibile in tutte le assistenze, cambia che per ottenerla in ECO dovrrai mettere 1200w con le tue gambe, in TURBO ne basteranno 200W per avere il massimo del motore. (Dati numerici approssimativi per semplificare)

Aggiornameto solo motore i display vanno bene quelli che si hanno già.
 
  • Like
Reactions: Francis1

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Il primo firmware della levo aveva questa logica di funzionamento… Tutta la potenza disponibile in qualsiasi livello di assistenza e come per la Bosch nella modalità Eco se si se ottava al 10 15 o 20% dovevi avere una gamba mostruosa Per farti dare dal motore i 500 o 600 W di potenza massima.
Quello che continuo a non capire però è questo: ionici sensori che l'elettronica a sono il torsimetro che rileva la potenza applicata dal ciclista sui pedali , la velocità del veicolo e la cadenza di pedalata … Come fa la modalità eMtb ad "adattarsi" ? Per quanto ne ho capito io è una sorta di modalità turbo dedicata alle mountain-bike ma non capisco la differenza appunto dalla modalità turbo normale
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quello che continuo a non capire però è questo: ionici sensori che l'elettronica a sono il torsimetro che rileva la potenza applicata dal ciclista sui pedali , la velocità del veicolo e la cadenza di pedalata … Come fa la modalità eMtb ad "adattarsi" ?

Ne sei sicuro che ci siano solo questi 3 sensori nel sistema Bosch?


Per quanto ne ho capito io è una sorta di modalità turbo dedicata alle mountain-bike ma non capisco la differenza appunto dalla modalità turbo normale

La TURBO prevede sempre una moltiplicazione fissa della tua forza del 300%.
La EMTB da 120 a 310% a variazione continua.

Rispondi alla domanda al post #548!
 
  • Like
Reactions: Ale 81 and Francis1

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Ne sei sicuro che ci siano solo questi 3 sensori nel sistema Bosch?




La TURBO prevede sempre una moltiplicazione fissa della tua forza del 300%.
La EMTB da 120 a 310% a variazione continua.

Rispondi alla domanda al post #548!
Tornanti stretti e molto ripidi? assistenza sport o turbo comunque mantenendo una bassa velocità 5-6-7 km.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Devi essere molto esperto per girare dei tornanti ripidi e stretti, con il motore Bosch in modalità TURBO! E magari Sport no è sufficiente...
Dopo 4 anni di bosch ( ora non piu) io mi son fatto la gamba dinamometrica ed anche sulla neve sempre in turbo..

Il bello del bosch rispetto a brose levo è che se anche metti a manetta l'assistenza non hai mai reazioni contrastanti fra loro, basta calibrare la spinta, ovviamente ci vogliono ore in sella x capirlo al meglio..

Della modalità Emtb quello che mi convince meno è che secondo me teoricamente le variazioni di pendenza verranno troppo livellate cosa che non avviene con assistenza fissa..

Un po come la levo, certe volte facevo meno fatica su salita dura rispetto a quando spianava ( sensazione mai avuta su bosch)..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Della modalità Emtb quello che mi convince meno è che secondo me teoricamente le variazioni di pendenza verranno troppo livellate cosa che non avviene con assistenza fissa..

Per quel poco che l'ho provato, non ho avuto quella sensazione.

Un po come la levo, certe volte facevo meno fatica su salita dura rispetto a quando spianava ( sensazione mai avuta su bosch)..

Nemmeno questo, la risposta alle variazioni di input è immediata.

Diciamo che per ora ho riscontrato parecchie sfaccettature di questo aggiornamento, anche qualcuna negativa, ma ne devo ancora comprendere i limiti.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Dopo 4 anni di bosch ( ora non piu) io mi son fatto la gamba dinamometrica ed anche sulla neve sempre in turbo..

Il bello del bosch rispetto a brose levo è che se anche metti a manetta l'assistenza non hai mai reazioni contrastanti fra loro, basta calibrare la spinta, ovviamente ci vogliono ore in sella x capirlo al meglio..

Della modalità Emtb quello che mi convince meno è che secondo me teoricamente le variazioni di pendenza verranno troppo livellate cosa che non avviene con assistenza fissa..

Un po come la levo, certe volte facevo meno fatica su salita dura rispetto a quando spianava ( sensazione mai avuta su bosch)..

Ad un mio amico che dopo 4 anni di Bosch è passato a Yamaha, sono caduti tutti i denti.