Allora... oggi ho provato la modalità EMTB su un sentiero tipo, risultato: non fa per me, se la uso la userò in rare occasioni, aggiunge poco e non è quello che eventualmente a me serviva. Chiaramente questo è un mio parere personale in funzione del tipo di utilizzo che faccio, magari altri troveranno la nuova modalità molto utile.
Perché no:
Generalmente io utilizzo la modalità eco e tour, in rare occasioni sport, turbo mai, per cui ho trovato l'assistenza decisamente troppo elevata!
A questo punto è come avere un motorino, per sfruttarla seriamente devi avere sentieri molto ripidi con sassi, tipo contromano in discesa downhill
La sensazione che ho avuto è che l'assistenza minima data in EMTB sia comunque decisamente superiore a quella tour???
Nei percorsi normali di MTB è impensabile impostare EMTB e dimenticarsi di variare l'assistenza, per me è solo una delle modalità da impostare, fatto salvo piccoli tratti veramente impegnativi e impossibili da fare con una MTB tradizionale.
Perché si:
Rispetto alle modalità sport e turbo ho notato una risposta più fluida, meno strappi ma visto che usavo poco le modalità sport e turbo non sono la persona indicata per dare un parere su questo aspetto.
Nell'uscita di oggi ho apprezzato la modalità in un breve tratto che solitamente mettevo tour/sport e che avevo difficoltà a superare, mentre con la modalità EMTB sono riuscito invece a superare con più naturalezza.
Perché?
Perché Bosch non ha investito risorse per darci una app sul smartphone per impostare l'assistenza e il modo di erogare la coppia del motore come meglio ci aggrada? Qualcosa di più di quello che fa nyon.
Non si poteva partire con l'assistenza minima inferiore a quella tour diciamo l'80% invece del 120%?
Non so come ma l'ideale sarebbe stato poter impostare la potenza che vogliamo dare noi e lasciare che il motore dia quella che manca - forse è una cavolata....
Conclusioni
Continuerò ad utilizzare la modalità eco per l'80%, tour per il 15% e EMTB per il 5% dei miei giri tipo.