Nuova modalità assistenza motore Bosch!!

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Allora... oggi ho provato la modalità EMTB su un sentiero tipo, risultato: non fa per me, se la uso la userò in rare occasioni, aggiunge poco e non è quello che eventualmente a me serviva. Chiaramente questo è un mio parere personale in funzione del tipo di utilizzo che faccio, magari altri troveranno la nuova modalità molto utile.
Perché no:
Generalmente io utilizzo la modalità eco e tour, in rare occasioni sport, turbo mai, per cui ho trovato l'assistenza decisamente troppo elevata!
A questo punto è come avere un motorino, per sfruttarla seriamente devi avere sentieri molto ripidi con sassi, tipo contromano in discesa downhill :)
La sensazione che ho avuto è che l'assistenza minima data in EMTB sia comunque decisamente superiore a quella tour???
Nei percorsi normali di MTB è impensabile impostare EMTB e dimenticarsi di variare l'assistenza, per me è solo una delle modalità da impostare, fatto salvo piccoli tratti veramente impegnativi e impossibili da fare con una MTB tradizionale.

Perché si:
Rispetto alle modalità sport e turbo ho notato una risposta più fluida, meno strappi ma visto che usavo poco le modalità sport e turbo non sono la persona indicata per dare un parere su questo aspetto.
Nell'uscita di oggi ho apprezzato la modalità in un breve tratto che solitamente mettevo tour/sport e che avevo difficoltà a superare, mentre con la modalità EMTB sono riuscito invece a superare con più naturalezza.

Perché?
Perché Bosch non ha investito risorse per darci una app sul smartphone per impostare l'assistenza e il modo di erogare la coppia del motore come meglio ci aggrada? Qualcosa di più di quello che fa nyon.
Non si poteva partire con l'assistenza minima inferiore a quella tour diciamo l'80% invece del 120%?
Non so come ma l'ideale sarebbe stato poter impostare la potenza che vogliamo dare noi e lasciare che il motore dia quella che manca - forse è una cavolata....

Conclusioni
Continuerò ad utilizzare la modalità eco per l'80%, tour per il 15% e EMTB per il 5% dei miei giri tipo.

Già che poter gestire le mappature personalmente modificandole come c@zzo uno vuole é il massimo ....lo facevo per quel poco che lo permetteva con il Nyon...usavo sempre le mie perché erano fatte per me ...per il mio modo di andare in ebike...:mad:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Attualmente ho due bici con il motore Bosch, una aggiornata ed una no, alternandole, ho capito meglio le potenzialità di questa modalità. Per come uso io la bici, preferisco e-MTB a Sport.
Oggi ho fatto un giro con un motore Shimano, la modalità trail, mi ha ricordato la e-MTB di Bosch, ma con meno allungo e meno prontezza.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Anche il mio amico, compare di Race 9, che ha fatto l'aggiornamento non è molto contento......
Oltretutto dove ha fatto l'aggiornamento dicono che attualmente non si può tornare indietro se si rivuole la modalità sport.....

..mi stai dando una brutta notizia ...se non si può tornare alla Sport diventa dura decidere ...(per me che sono indeciso)
....brutta notizia....... personalmente ho nostalgia della modalita' sport.....

Mi sembra impossibile che sia così...forse ci vuole tempo...per capirla e gestirla...
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
..mi stai dando una brutta notizia ...se non si può tornare alla Sport diventa dura decidere ...(per me che sono indeciso)


Mi sembra impossibile che sia così...forse ci vuole tempo...per capirla e gestirla...
.....piu' che tempo per capirla e gestirla ci vuole gamba per ottenere il massimo risultato .......cosa che non ho.....:sob::sob::sob::sob::sob:....se non avessero inventato le e bike....al massimo avrei potuto andare a prendere il bane in bici.....:oops:....teniamo presente che fino a due anni fa non sapevo neanche come fosse fatta una bici ....e l'unica fatica che dovevo fare per muovermi su due ruote era ruotare la manopola del gas con la mano destra :joy:......
 
Ultima modifica:

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
io sono convinto di una cosa.......(chiaramente potrei sbagliarmi....) il sensore di sforzo e' un po' come l'acceleratore di una moto......per svariati motivi non credo che tutti lavorino uguali al 100% in alcuni casi potrebbe "intervenire prima" in altri "con un po' di ritardo"........questo comporta piu' o meno fatica da parte del ciclista.....nel mio caso devo caricare molto con le gambe......questo d'ogni modo non toglie che di gamba pecchi parecchio......o_O
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
52
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
credo che almeno una metá abbia preso la ebike solo per il discorso "aiutami che non ce la faccio" (o non ho voglia)......ieri ho finito la batteria e su asfalto in piano andava bene lo stesso, ma appena iniziavano i falsi piani te ne accorgi subito della "mancanza".....secondo me dovrebbero lasciare all'utente il gusto di settarla a piacimento
 
  • Like
Reactions: enzino

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
credo che almeno una metá abbia preso la ebike solo per il discorso "aiutami che non ce la faccio" (o non ho voglia)......ieri ho finito la batteria e su asfalto in piano andava bene lo stesso, ma appena iniziavano i falsi piani te ne accorgi subito della "mancanza".....secondo me dovrebbero lasciare all'utente il gusto di settarla a piacimento
Sono convinto che sarà la strada che andrà ad imboccare anche Bosch in futuro, un po' come ha fatto Shimano, cioè dare all'utente la possibilità di settarsi il motore ma entro certi limiti, dando la possibilità di scegliere fra più setting, ma senza arrivare agli eccessi (secondo me controproducenti per la maggior parte degli utenti) della Specialized.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.201
439
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Sono convinto che sarà la strada che andrà ad imboccare anche Bosch in futuro, un po' come ha fatto Shimano, cioè dare all'utente la possibilità di settarsi il motore ma entro certi limiti, dando la possibilità di scegliere fra più setting, ma senza arrivare agli eccessi (secondo me controproducenti per la maggior parte degli utenti) della Specialized.
Quoto,e spero facciano personalizzare eco e trail,le modalita' che uso di piu'.
Anche perche'ora bosch e' rimasto l'unico motore non settabile se non con un accessorio da 350€.
Rimane comunque il mio motore preferito.
 

Sasa1966

Ebiker pedalantibus
13 Dicembre 2016
135
51
28
57
Torre Annunziata
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly 9 LT 2018
sono passato oggi dal Bosch expert della mia zona per fare l' aggiornamento al mio Cx. Sul purion continua a essere visualizzata la modalita' sport insieme a eco, tour e turbo. Non dovrebbe sparire la modalita' sport e comparire al suo posto la modalita' e-bike? forse non mi ha installato l' ultimissimo aggiornamento? Boh.....
Certo sono stati molto gentili e non hanno preteso nulla nonostante fosse la prima volta che entravo in quel negozio e non avessi acquistato li la mia E-bike.