First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.365
2.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Per me è la mia modesta esperienza, il peso a tutt'oggi e’ il fattore che maggiormente influenza la resa “economica “ delle ebike..se le si vuole usare soprattutto per divertirsi.
piu’ dell’assistenza e di tutte le regolazioni del caso..
Se poi c’è chi si diverte a salire a passo di lumaca in eco al minimo solo per la soddisfazione di dichiarare di aver fatto 2500 dsl+ col 70% residuo , bontà loro.:innocent:

e mi sembra che anche qui,
con la nuova Rise,
che dalle prime letture mi aveva entusiasmato, il problema è stato solo tamponato.

Per noi cinghiali, direi dagli 80/85 kg in su, il problema rimane
E pare insolubile.allo stato attuale della tecnica.

Se vuoi fare 2000 metri di dislivello in modalità intermedia o turbo con 100 kg da portare su, non c'è ebike che tenga, però c'è la seconda opzione che non costa niente e che consiste nel mettercene di propria, di energia.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.026
569
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
però c'è la seconda opzione che non costa niente e che consiste nel mettercene di propria, di energia.
Sì ma neanche troppa... io sono una vera pippa a livello di gamba ma con un minimo di sforzo riesco bene, torno più stanco da un giro di 700 D+ in muscolare rispetto a un 2k D+ in emtb.
Leggendo molti ho il sentore che qualcuno le abbia scambiate per moto.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Se vuoi fare 2000 metri di dislivello in modalità intermedia o turbo con 100 kg da portare su, non c'è ebike che tenga, però c'è la seconda opzione che non costa niente e che consiste nel mettercene di propria, di energia.
Marco, credimi…non sono affatto fuori forma e ce ne metto tanta di mio..
ma per come intendo IO la mtb, non mi è possibile affrontare i tour che vorrei fare senza prevedere una pallosissima sosta di ricarica.
con questa nuova soluzione Rise mi ero illuso di aver aggirato il problema, in quei casi, sommando i già buoni 630 , adattissimi all’uso dell’uscita da una mattinata, all’extender da 210.
Ma capisco che e’ un problema MIO, e le nicchie contano ,giustamente, economicamente poco.
 
  • Like
Reactions: Northman57

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Sì ma neanche troppa... io sono una vera pippa a livello di gamba ma con un minimo di sforzo riesco bene, torno più stanco da un giro di 700 D+ in muscolare rispetto a un 2k D+ in emtb.
Leggendo molti ho il sentore che qualcuno le abbia scambiate per moto.
Moto no, ma oggetti che mi consentissero di agganciarmi all’amico “ atleta” di turno, e, per esempio, farsi il giro della DSB a un passo decoroso….non certo del vincitore, ma attorno alle 5 ore, 5,1/2….anche 6 guarda.

si, col cavolo!
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
PS
RISE rimane un oggetto affascinante…e devo riconoscere agli spagnoli di aver sfornato un altro gran prodotto, riducendo al minimo i limiti della precedente versione.
chapeaux
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.026
569
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Moto no, ma oggetti che mi consentissero di agganciarmi all’amico “ atleta” di turno, e, per esempio, farsi il giro della DSB a un passo decoroso….non certo del vincitore, ma attorno alle 5 ore, 5,1/2….anche 6 guarda.

si, col cavolo!
Vorresti farti 123km e 3200 D+ in 5-6 ore?
Come dicevi prima fai espressamente parte di una nicchia di utenti.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Vorresti farti 123km e 3200 D+ in 5-6 ore?
Come dicevi prima fai espressamente parte di una nicchia di utenti.
Vorrei...declinazione corretta..ma non posso!! :joy:
che poi In 5 1/2 max 6 lo fanno amatori evoluti, non gente da classifica.
In 6 ore e mezzo amici miei che vanno 2/3 volte a settimana .
Ma era solo un esempio..potevo dirti la Capoliveri Legend, a me più vicina e molto più bella e tecnica, seppur più breve.
Ma giustamente, sarebbe un uso di nicchia.


MI spiego ancora meglio; vorrei una bici che mi consenta di fare una giornata su e giu' per i sentieri tecnici delle mie colline, avendo un autonomia di almeno 2500 mt in sicurezza, e a un passo divertente: senza soste di ricarica.

Attualmente, non arrivo in tranquillita' nemmeno ai 2000 dsl+, con bici da 24 kg e batteria da 720...forse con gli 840 w/h totali della piu' leggera Rise ce la farei..
 
Ultima modifica:

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
907
697
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Posso dire che mi sembra una “cagata pazzesca” ??? Vorrei tanto parlare coi progettisti e capire se è una scelta tecnica obbligata o una delle loro migliaia di seghe mentali.
Perche ‘ magari è l’ideona di uno , e non una necessità del software.
Gli extender non nascono oggi e non mi pare nessuna altra ebike abbia limiti di potenza durante il loro utilizzo.

Anche il PowerMore di Bosch ma solo se usato da solo


Bisogna tenere anche conto (pur non essendo anche io un "elettricista" come @marco cit.) che l'extender della Rise non ha le celle con l'utima tecnologia ad alto amperaggio (5.8 Ah) che ha la batteria principale, quindi forse anche questo è uno dei motivi per "tagliare" la potenza all'80%
 
  • Like
Reactions: Alone and marco

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
983
400
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Anche il PowerMore di Bosch ma solo se usato da solo


Bisogna tenere anche conto (pur non essendo anche io un "elettricista" come @marco cit.) che l'extender della Rise non ha le celle con l'utima tecnologia ad alto amperaggio (5.8 Ah) che ha la batteria principale, quindi forse anche questo è uno dei motivi per "tagliare" la potenza all'80%
quindi in sostanza a quanti nm arriverebbe con la taratura imposta di fabbrica con extender?' circa 67/68nm?? sarebbero tanti, mi accontenterei..
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Anche il PowerMore di Bosch ma solo se usato da solo


Bisogna tenere anche conto (pur non essendo anche io un "elettricista" come @marco cit.) che l'extender della Rise non ha le celle con l'utima tecnologia ad alto amperaggio (5.8 Ah) che ha la batteria principale, quindi forse anche questo è uno dei motivi per "tagliare" la potenza all'80%
Per me la scelta più logica, visto le mancanze da questo lato degli extender in generale, era fare come fà specialized, ossia farli lavorare in sinergia, mentre per orbea è sempre stato quello di scaricare prima l'extender e poi la principale, ma forse è shimano che lavora in quel modo.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.002
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Al solito dipende dalle esigenze e dai casi :) io peso 84 nudo e giro con zaino, sacca idrica, protezioni, etc. La 625 della mia Wild vecchia si scaricava "in fretta". Pensavo fosse in buona parte a causa della batteria, cosa che si è rivelata falsaa. Adesso ho una batteria nuova di pacca e i consumi sono gli stessi di quella vecchia. L'ultimo giro (il secondo con la nuova batteria) che ho fatto con amico, beh in cima lui era al 40% io al 17%. Abbiamo usato le stesse assistenze e per andare su abbiamo frullato come criceti in tour. Entrambi abbiamo la biga settata da guerra - DD, etc. Forse la mia leggermente più corazzata di gomme. Ma io ho Fox 36 lui ZEB (Moterra vecchia). Lui nudo pesa 20 e passa kili in meno di me...ecco la differenza, che continua a stupirmi non poco, unita ai sui 23,xx della sua bici in taglia S vs i 25.6 della mia Wild.

...e ricordiamoci che il turbo serve molto a per chi esplora e fa un sacco di sentieri assassini al contrario. Ovvero, il sottoscritto yeee. Quindi si, watt della batteria mi servono! Ad occhio i 750Wh farebbero al caso mio visto che con la 625 arrivo quasi sempre al limite o al secco. Gimme more watts
visto il tuo utilizzo una light ebike non sarà mai una bici adatta a te...
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
907
697
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Per me la scelta più logica, visto le mancanze da questo lato degli extender in generale, era fare come fà specialized, ossia farli lavorare in sinergia, mentre per orbea è sempre stato quello di scaricare prima l'extender e poi la principale, ma forse è shimano che lavora in quel modo.
Esatto... Rob dice infatti
usate l'extender con il taglio dell'80% (lui non parla che succede solo in Turbo, ma ovviamente mi fido di quelli di Orbea se l'hanno detto a Marco) poi quando è finito lo lasciate in macchina o nascondete in un cespuglio (500€!!! anche no) e vi finite il giro con il full power

Ribadisce anche che i Watt di picco sono 500 e non 600 e il suo rammarico maggiore è il chainstay troppo corto soprattutto sulla taglia L e XL cosa che fa alzare la ruota davanti nelle rampe ripide o costringe a stare con il busto sdraiato sullo stem

 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.002
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Perché? se uno in media fa giri da 1350 dislivello, con 601 wh della moterra e 630 della rise ci arriva a pelo, e rischia di spingere. Il tutto con assistenza media e non in turbo, visto vari test su biker di 80 kg..
ma a che velocità medie? perchè la chiave di volta delle light è questa... se si vogliono fare fare stessi km e dislivello delle full alla velocità media delle full è impensabile. a ritmi discretamente più veloci delle muscolari o faticando molto meno allora si fa tanta starada...
io con la mia motorizzata nfazua 60 Nm e 430 batteria giro classico 28/30 km 900 dsl torno col 40% di batteria. però ovvio non si fanno i 20 km nelle salite asfaltate o ghiaia...
bisogna pedalare agili e salire sereni. meglio se si pesa poco.
oltre certe masse da portare a spasso le light sono molto bordeline... anche se le ultime motorizzazioni sono secondo me ottime...
 
  • Like
Reactions: yura

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.002
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Per me è la mia modesta esperienza, il peso a tutt'oggi e’ il fattore che maggiormente influenza la resa “economica “ delle ebike..se le si vuole usare soprattutto per divertirsi.
piu’ dell’assistenza e di tutte le regolazioni del caso..
Se poi c’è chi si diverte a salire a passo di lumaca in eco al minimo solo per la soddisfazione di dichiarare di aver fatto 2500 dsl+ col 70% residuo , bontà loro.:innocent:

e mi sembra che anche qui,
con la nuova Rise,
che dalle prime letture mi aveva entusiasmato, il problema è stato solo tamponato.

Per noi cinghiali, direi dagli 80/85 kg in su, il problema rimane
E pare insolubile.allo stato attuale della tecnica.
boh ho passato una vita a fare le salite ai 5/6 kmh. spuntando sangue.. farla faticando molto poco ai 8/10 mi sembra di volare...