First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.002
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
premetto non ho visto il video non ho ancora avuto modo. ho solo letto qualche articolo...
qui come al solito si parla solo di MOTORE, BATTERIA, AUTONOMIA, WATT (giustamente prezzi) ecc...

ma da lettore attento della discussione RISE, e avendo provato la rise 1 per un weekend 2 anni fa. la cosa che volevo leggere e che non trovo è la seguente...
la RISE 2 è diventata un po' più enduro friendly o matiene le sue caratteristiche di telaio/carro abbastanza trail?
resta una bici un po' nervosetta o si è addolcita? perchè potete avere tutto il motore del mondo e la batteria per andare sulla luna, ma se in in discesa la bici è difficile ci si diverte sempre un po' meno...
ma vedo che le doti di guida delle ebike passano spesso in secondo piano...
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
316
53
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
ma a che velocità medie? perchè la chiave di volta delle light è questa... se si vogliono fare fare stessi km e dislivello delle full alla velocità media delle full è impensabile. a ritmi discretamente più veloci delle muscolari o faticando molto meno allora si fa tanta starada...
io con la mia motorizzata nfazua 60 Nm e 430 batteria giro classico 28/30 km 900 dsl torno col 40% di batteria. però ovvio non si fanno i 20 km nelle salite asfaltate o ghiaia...
bisogna pedalare agili e salire sereni. meglio se si pesa poco.
oltre certe masse da portare a spasso le light sono molto bordeline... anche se le ultime motorizzazioni sono secondo me ottime...
Ovviamente alle velocità medie di una full, visto che la Moterra sl e la nuova rise son full power!!! Semplicemente più leggere e con batterie capienti rispetto alle vecchie light..
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
162
54
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
premetto non ho visto il video non ho ancora avuto modo. ho solo letto qualche articolo...
qui come al solito si parla solo di MOTORE, BATTERIA, AUTONOMIA, WATT (giustamente prezzi) ecc...

ma da lettore attento della discussione RISE, e avendo provato la rise 1 per un weekend 2 anni fa. la cosa che volevo leggere e che non trovo è la seguente...
la RISE 2 è diventata un po' più enduro friendly o matiene le sue caratteristiche di telaio/carro abbastanza trail?
resta una bici un po' nervosetta o si è addolcita? perchè potete avere tutto il motore del mondo e la batteria per andare sulla luna, ma se in in discesa la bici è difficile ci si diverte sempre un po' meno...
ma vedo che le doti di guida delle ebike passano spesso in secondo piano...
nel video di marco c'è la risposta alla tua domanda
non spoilero nulla
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.002
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ovviamente alle velocità medie di una full, visto che la Moterra sl e la nuova rise son full power!!! Semplicemente più leggere e con batterie capienti rispetto alle vecchie light..
sulle potenze forse... anche se bisognerebbe analizzarle veramente. sull'autonomia non lo so. perchè per i fullpoweristi le batterie partono da 700 in su... le light arivano sui 600 mi sembra...
ma la discriminante è sempre la stessa. quanto pesa il rider e a che velocità si vuole pedalare...in salita e sui trasferimenti...
poi ogni tanto incontro fullpoweristi discesisti e bici full già pesantine di loro sono tutte montate con dischi freno 220, gomme da DH con inserto. forcelle da 38 e ammo a molla... alla fine sono delle sberle da 26/27 kg ...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.329
3.016
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Leggendo attentamente occorre fare delle precisazioni, secondo quanto ho capito: la Moterra SL dispone fino a 600 watt mentre la nuova Rise dispone fino a 500 watt. Due filosofie differenti quindi. La Moterra è a tutti gli effetti una full power mentre la nuova Rise rimane nel mondo light, leggermente meno potente e con una particolare attenzione dunque alla autonomia e all'utilizzo da light. Inoltre la potenza è stata migliorata alle basse cadenze e questo è secondo me più importante. Sapremo di più prossimamente dai nostri due tester.
....Probabilmente 500 watt come nel caso di sblocco con STunlocker della vecchia Rise?
 

Marcorossi

Ebiker ex novello
24 Aprile 2024
21
19
3
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
premetto non ho visto il video non ho ancora avuto modo. ho solo letto qualche articolo...
qui come al solito si parla solo di MOTORE, BATTERIA, AUTONOMIA, WATT (giustamente prezzi) ecc...

ma da lettore attento della discussione RISE, e avendo provato la rise 1 per un weekend 2 anni fa. la cosa che volevo leggere e che non trovo è la seguente...
la RISE 2 è diventata un po' più enduro friendly o matiene le sue caratteristiche di telaio/carro abbastanza trail?
resta una bici un po' nervosetta o si è addolcita? perchè potete avere tutto il motore del mondo e la batteria per andare sulla luna, ma se in in discesa la bici è difficile ci si diverte sempre un po' meno...
ma vedo che le doti di guida delle ebike passano spesso in secondo piano...
A naso direi che rimane una bici da trail....la sospensione quella era e quella è rimasta...hanno aumentato un pò le escursioni e reso la geometria un pò più discesistica sulla versione LT, irrigidito un pò il carro, ma se uno cerca una enduro in casa Orbea, c'è la Wild.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.002
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Leggendo attentamente occorre fare delle precisazioni, secondo quanto ho capito: la Moterra SL dispone fino a 600 watt mentre la nuova Rise dispone fino a 500 watt. Due filosofie differenti quindi. La Moterra è a tutti gli effetti una full power mentre la nuova Rise rimane nel mondo light, leggermente meno potente e con una particolare attenzione dunque alla autonomia e all'utilizzo da light. Sapremo di più prossimamente dai nostri due tester.
in che senso?
motore Shimano EP801 RS ha ora due modalità: RS con coppia massima di 56Nm e RS+ con 85Nm
Due le batterie offerte: 420Wh e 630Wh, a cui si aggiunge un nuovo range extender da 210Wh
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
316
53
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
sulle potenze forse... anche se bisognerebbe analizzarle veramente. sull'autonomia non lo so. perchè per i fullpoweristi le batterie partono da 700 in su... le light arivano sui 600 mi sembra...
ma la discriminante è sempre la stessa. quanto pesa il rider e a che velocità si vuole pedalare...in salita e sui trasferimenti...
poi ogni tanto incontro fullpoweristi discesisti e bici full già pesantine di loro sono tutte montate con dischi freno 220, gomme da DH con inserto. forcelle da 38 e ammo a molla... alla fine sono delle sberle da 26/27 kg ...
Due anni fa, non 10, la batteria standard delle full enduro era da 600wh+… io noto, il finalmente, solo pesi mediamente di due o tre chili più leggeri..i biker pesano sempre come prima , più o meno!!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.329
3.016
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
in che senso?
motore Shimano EP801 RS ha ora due modalità: RS con coppia massima di 56Nm e RS+ con 85Nm
Due le batterie offerte: 420Wh e 630Wh, a cui si aggiunge un nuovo range extender da 210Wh
nel senso che la nuova Rise non spunta 600 watt come l'EP8 attuale ma soltanto 500watt. Quindi anche nel profilo RS+ avrà sì 85 nm ma potenza comunque un pò limitata rispetto alla versione completamente libera.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.002
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
la miaprima ebike presa per curiosità... poi sono tornato alle muscolari e adesso light...
2018... batteria 504 Wh, motore max 250 watt. fatta mullet ai tempi pesava così 22,5 kg taglia L...
DSC_1020.JPG
 
  • Like
Reactions: Mandarin

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
117
57
28
san severino marche
Visita Sito
Mi fa molto piacere constatare che alcune case produttrici, ognuna a modo suo, vanno verso un concetto di e-bike "modulare" (non sò se il termine sia corretto) ossia e-bike dove è l'uomo a scegliere se avere poca o tanta coppia, poca o tanta batteria, in base alle condizioni fisiche ed al tipo di giro da fare. Brava Orbea!
Sono pure contento che finalmente Shimano ha capito che un motore deve assistere bene anche alle basse cadenze di pedalata, tipiche della maggioranza degli e-bikers.
 
  • Like
Reactions: yura