First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.005
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Differenza con il Bosch che spinge tanto in salita (dicono).
È una sensazione diversa. Se aspetti che faccia da skilift ti dico di no ma d’altra larte se hai scelto di pedalare sai di non aver comprato una moto. Peró rispetto a Bosch che rimane gran motore, questo fa quello che comandi tu con i pedali e questo fa sembrare di fare meno fatica. Stasera a fine giro ero più fresco e riposato dello stesso giro fatto col Blsch e con terreno più asciutto e scorrevole. Nessun miracolo, solo semplice divertimento.
 
  • Like
Reactions: cit

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
È una sensazione diversa. Se aspetti che faccia da skilift ti dico di no ma d’altra larte se hai scelto di pedalare sai di non aver comprato una moto. Peró rispetto a Bosch che rimane gran motore, questo fa quello che comandi tu con i pedali e questo fa sembrare di fare meno fatica. Stasera a fine giro ero più fresco e riposato dello stesso giro fatto col Blsch e con terreno più asciutto e scorrevole. Nessun miracolo, solo semplice divertimento.
attenzione a non confondere l'effetto leggerezza rise rispetto al peso medio delle ebike full power con cui la si confronta. per me è la cosa più bella quella che descrivi, ma la imputo ai kg in meno della bici!
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
343
251
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
e aggiungo che si sono detti molti strafalcioni sulla Rise. La cadenza per esempio. Grande tiro da zero a trenta quaranta di cadenza senza problemi…
be da possessore non la penso cosi ovvero sopra i 30 nm spinge anche in basso ma come superi i 70 rpm senti che il motore alza la spinta ovvero facendo girare le gambe si fa meno fatica mentre con meno nm a bassa cadenza il motore spinge veramente poco ma non è una sensazione se usi l'app shimano si vede dai grafici e con alcune app anche in diretta si vede quanto il motore aiuta
 
  • Like
Reactions: Babi

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
È una sensazione diversa. Se aspetti che faccia da skilift ti dico di no ma d’altra larte se hai scelto di pedalare sai di non aver comprato una moto. Peró rispetto a Bosch che rimane gran motore, questo fa quello che comandi tu con i pedali e questo fa sembrare di fare meno fatica. Stasera a fine giro ero più fresco e riposato dello stesso giro fatto col Blsch e con terreno più asciutto e scorrevole. Nessun miracolo, solo semplice divertimento.
Per quel minimo di confronto che ho fatto con il Bosch montato su una cube stereo su una salita asfaltata con pendenze tra il 15 e 20%, in eco ( profilo2 di default) meglio la Rise. Negli altri livelli meglio la stereo col Bosch.
Meglio intendo che assiste di più.
Sul tecnico, non l'ho provato quindi non mi pronuncio.
Come dici, però la pedalata sulla rise è più naturale e per me godibile.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
be da possessore non la penso cosi ovvero sopra i 30 nm spinge anche in basso ma come superi i 70 rpm senti che il motore alza la spinta ovvero facendo girare le gambe si fa meno fatica mentre con meno nm a bassa cadenza il motore spinge veramente poco ma non è una sensazione se usi l'app shimano si vede dai grafici e con alcune app anche in diretta si vede quanto il motore aiuta
Però quei 70 RPM non sono uno scalino on off. Non vorrei che si interpretasse male la cosa. Oltre i 70 si entra nel range ottimale di spinta. A 60rpm spinge meno ma non ti inchiodi. A 30 RPM spinge pochino. Poi ovvio che se compensi col boost sali anche a 30..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.213
13.408
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Guarda, non me lo dire... la mia con 108nm di coppia, se mi scappa la frizione faccio un double backflip sul posto :eek::D:D
Ma non dire boiate, il tuo Dyname montato sul pachiderma non ha “Grande tiro da zero a trenta quaranta di cadenza senza problemi…” e manco “i piedi traferiscono il moto direttamente alla catena/ruota senza inerzie da motore e quant’altro”...
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
343
251
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Ma non dire boiate, il tuo Dyname montato sul pachiderma non ha “Grande tiro da zero a trenta quaranta di cadenza senza problemi…” e manco “i piedi traferiscono il moto direttamente alla catena/ruota senza inerzie da motore e quant’altro”...
il principio dei due motori è uguale va da se che con più nm ad ogni cadenza hai più aiuto con l'aggiunta del sensore separato che migliora ulteriormente l'erogazione per la powerplay
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ma non dire boiate, il tuo Dyname montato sul pachiderma non ha “Grande tiro da zero a trenta quaranta di cadenza senza problemi…” e manco “i piedi traferiscono il moto direttamente alla catena/ruota senza inerzie da motore e quant’altro”...
Ecco...infierisci pure :sweat: già mi sento di merda per non avere la bici che spinge da ZERO a TRENTA rpm :sob:

PS: stiamo parlando di un giro di pedali ogni 2 SECONDI O PIÙ... cazzo, mi si apre la falsamaglia a certe cadenze :D:D:D
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ecco...infierisci pure :sweat: già mi sento di merda per non avere la bici che spinge da ZERO a TRENTA rpm :sob:

PS: stiamo parlando di un giro di pedali ogni 2 SECONDI O PIÙ... cazzo, mi si apre la falsamaglia a certe cadenze :D:D:D
Infatti non capisco come si possa parlare di mtb o emtb e cadenze da 30rpm ….. valutando l’efficacia di un motore su questo dato. Mio limite x carità!
Manco la siciura al mercato con i sacchetti al manubrio.
Questo senza nulla voler togliere alla rise.
 
  • Like
Reactions: Docste

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Oggi finalmente sono uscito in ebike. Volevo andare a vedere l'ews ma ero in astinenza da Trail! Sono stato 2 settimane fermo e avevo da provare ancora il float-x senza token.
Bè che dire.. penso di aver fatto pace con il carro! Non ho riferimenti di tempi o comparazione con altri amici perché ero solo. Però impressioni positive. Saggato al 30% ho fatto anche qualche saltino (roba di mezzo metro o poco più) e niente fondocorsa! Mi pare di riuscire a mollare di più nello scassato. Ma attendo confronti con amici per tirare le somme.
IMG_20221002_105546.jpg
Poi visto che in questo forum si parla sempre di motori e salite impossibili ho voluto fare un test.
Ho visto un bel pratone con una bella pendenza sul finale e mi sono lanciato!
La parte iniziale ripida ma abbassando un po' la sella si andava su abbastanza agevolmente. La parte finale era per me estrema. Nonostante ero con la pancia sul manubrio l'anteriore non stava molto fermo. Ero al limite del cappottamento. Ma sono comunque salito! Con 85Nm cosa avrei fatto? Forse meno fatica o forse cappottato all'indietro visto che ero già al limite del ribaltamento. Ovviamente le immagini schiacciano e non rendono l'idea della pendenza ma ho avuto la premura di misurare con la livella la pendenza nel punto più ripido. Se ho fatto bene la conversione stiamo parlando di circa 60% di pendenza!! (Il telefono ho cercato di metterlo più parallelo possibile col terreno per evitare misurazioni falsate da zolle di terra.) Magari ho sbagliato qualcosa nella conversione perché a me sembra impossibile salire roba del genere.
IMG_20221002_101350.jpg
Screenshot_2022-10-02-10-14-55-09_5d7b84a483368a0d7c40bd6b43d3230a.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.