News Nuova Orbea Wild

bomba a mano

Ebiker pedalantibus
17 Gennaio 2019
111
55
28
43
Montevarchi
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Bici
Orbea Wild H20
Allora.. oggi test di 39km e 928m d+..
Partiamo dal giudizio finale che però è provvisorio..
Rise 1 - Wild 0
Premetto che vengo da 4 mesi senza bike, solo skialp e 3/4 uscite in bike solo su strada, quindi non ho allenamento e mi manca fiducia in discesa quindi sono andato piano..
Ho usato solo eco 28km e tour+ 11km.. prima considerazione, tour+ non mi piace per niente, troppo brusco il passaggio da eco e poi sembra assistere poco, ho ridotto dinamica a -1 ma non mi piace..
Consumo batteria 32% quindi con la batteria da 750Wh usando tour+ in salita ed eco in pianura arrivo a 2900m d+ in proiezione, quindi ho lo stesso rendimento che avevo con la rise usando eco, e faccio la stessa fatica comunque.. credo che appena riprendo forma e riesco a tenere eco in salita posso passare i 3000m.. comunque autonomia ok!
Perché vince la rise? Perché il peso in più si sente, punto! Il carro della Wild è molto meno nervoso e questo mi piace, però la ruota anteriore ha troppa inerzia pur essendo l’anteriore leggero (avevo provato là canyon da 900Wh e davanti era pesante). Per me la colpa è del DHF e della misura da 2.6, va bene se si va solo dritti… inizio a pensare che dovrebbero tornare a mettere le 2.4 che sono un ottimo compromesso..
Ovviamente l’ho usata sugli stessi percorsi che facevo con la rise, quindi argini e tragitto casa-bar, secondo alcuni..
Per chi conosce la zona del lago di Levico ho fatto ill downhill dei forti nella parte bassa che parte da quota 1000m..
Il giudizio è preliminare, perché devo prendere forma e prendere fiducia e quindi aumentare la velocità, resto comunque soddisfatto perché la Wild mi piace e perché mi piace provare diverse bici ognuna con le sue peculiarità, certamente il peso avrà importanza ancora maggiore per me in futuro nella scelta della bike..
Infine due considerazioni sulla sella fizik marchio che non mi ha mai dato comfort ma che con questa sella per ora non mi da fastidio, e sui freni, che secondo me richiedono troppa forza e mi hanno obbligato ad usare due dita, vedo come va col rodaggio e poi eventualmente li cambio..
La 2.6 non ha senso di esistere, sembra di galleggiare su dei gommoni, tiene poco, continuano a montarle quando una 2.4-2.5 è più che sufficente! Io non ho mai provato la Rise ma che il peso in più si senta non ho dubbi! Bel test però! Comunque è divertente come ebike?!
 
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emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
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Bici
orbea rise
La 2.6 non ha senso di esistere, sembra di galleggiare su dei gommoni, tiene poco, continuano a montarle quando una 2.4-2.5 è più che sufficente! Io non ho mai provato la Rise ma che il peso in più si senta non ho dubbi! Bel test però! Comunque è divertente come ebike?!
Si sì è divertente e con baricentro basso quindi agile.. secondo me se riesco ad aumentare la velocità in discesa diventa ancora più divertente da guidare, spero di migliorare il feeling..
 

Miki mp

Ebiker ex novello
8 Agosto 2018
17
25
13
Brescia
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Bici
Orbea rise
Allora.. oggi test di 39km e 928m d+..
Partiamo dal giudizio finale che però è provvisorio..
Rise 1 - Wild 0
Premetto che vengo da 4 mesi senza bike, solo skialp e 3/4 uscite in bike solo su strada, quindi non ho allenamento e mi manca fiducia in discesa quindi sono andato piano..
Ho usato solo eco 28km e tour+ 11km.. prima considerazione, tour+ non mi piace per niente, troppo brusco il passaggio da eco e poi sembra assistere poco, ho ridotto dinamica a -1 ma non mi piace..
Consumo batteria 32% quindi con la batteria da 750Wh usando tour+ in salita ed eco in pianura arrivo a 2900m d+ in proiezione, quindi ho lo stesso rendimento che avevo con la rise usando eco, e faccio la stessa fatica comunque.. credo che appena riprendo forma e riesco a tenere eco in salita posso passare i 3000m.. comunque autonomia ok!
Perché vince la rise? Perché il peso in più si sente, punto! Il carro della Wild è molto meno nervoso e questo mi piace, però la ruota anteriore ha troppa inerzia pur essendo l’anteriore leggero (avevo provato là canyon da 900Wh e davanti era pesante). Per me la colpa è del DHF e della misura da 2.6, va bene se si va solo dritti… inizio a pensare che dovrebbero tornare a mettere le 2.4 che sono un ottimo compromesso..
Ovviamente l’ho usata sugli stessi percorsi che facevo con la rise, quindi argini e tragitto casa-bar, secondo alcuni..
Per chi conosce la zona del lago di Levico ho fatto ill downhill dei forti nella parte bassa che parte da quota 1000m..
Il giudizio è preliminare, perché devo prendere forma e prendere fiducia e quindi aumentare la velocità, resto comunque soddisfatto perché la Wild mi piace e perché mi piace provare diverse bici ognuna con le sue peculiarità, certamente il peso avrà importanza ancora maggiore per me in futuro nella scelta della bike..
Infine due considerazioni sulla sella fizik marchio che non mi ha mai dato comfort ma che con questa sella per ora non mi da fastidio, e sui freni, che secondo me richiedono troppa forza e mi hanno obbligato ad usare due dita, vedo come va col rodaggio e poi eventualmente li cambio..
Innanzitutto grazie di aver condiviso le tue prime impressioni . Molto interessante come spunto e sono davvero curioso di sentire un po’ come vanno i prossimi test . Grazie mille
 
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emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
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Bici
orbea rise
Oggi giro veloce di test. 14km e 700m d+.. usato solo tour+. Confermo il consumo rimane costante anche al calare del livello batteria, consumato 22%. In pratica si fanno 280-300m d+ ogni 10% usando tour. Tra ieri e oggi ho fatto 53km e 1630m d+ ed ho ancora il 45% residuo..
Questione peso, 23.4kg con pedali stamp7 da 400gr quindi confermo i 23kg senza pedali. Conto di scendere a 23kg cambiando gomme..
Ho spostato le leve freno più interne per cercare di avere più forza con un dito ma rimane che serve tanto sforzo per frenare..
Ho ridotto a 75 la pressione nella forca, almeno finché non andrò più veloce, e mi trovo meglio, ho calato anche la pressione gomme a 1.4., così ho più confidenza ed oggi sono andato via più veloce in discesa.
Ho fatto un tratto scassato e veloce e non c’è paragone con la rise, la Wild è più sicura a parità di velocità, molto meno nervosa..
In salita ripida l’anteriore tende ad alzarsi di più che sulla Rise, ovviamente, però è gestibile spostando il peso.. vengono facili i nosepress, forse anche grazie al carro corto! Oggi mi sono divertito!
Mi manca invece troppo poter vedere la cadenza sul Garmin… crucchi malefici…
PS: peso rider 72kg
Bike in taglia M
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.383
113
60
Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Oggi giro veloce di test. 14km e 700m d+.. usato solo tour+. Confermo il consumo rimane costante anche al calare del livello batteria, consumato 22%. In pratica si fanno 280-300m d+ ogni 10% usando tour. Tra ieri e oggi ho fatto 53km e 1630m d+ ed ho ancora il 45% residuo..
Questione peso, 23.4kg con pedali stamp7 da 400gr quindi confermo i 23kg senza pedali. Conto di scendere a 23kg cambiando gomme..
Ho spostato le leve freno più interne per cercare di avere più forza con un dito ma rimane che serve tanto sforzo per frenare..
Ho ridotto a 75 la pressione nella forca, almeno finché non andrò più veloce, e mi trovo meglio, ho calato anche la pressione gomme a 1.4., così ho più confidenza ed oggi sono andato via più veloce in discesa.
Ho fatto un tratto scassato e veloce e non c’è paragone con la rise, la Wild è più sicura a parità di velocità, molto meno nervosa..
In salita ripida l’anteriore tende ad alzarsi di più che sulla Rise, ovviamente, però è gestibile spostando il peso.. vengono facili i nosepress, forse anche grazie al carro corto! Oggi mi sono divertito!
Mi manca invece troppo poter vedere la cadenza sul Garmin… crucchi malefici…
Bene, son contento per te che tu ti sia divertito.
Curiosità: perché dici crucchi malefici in merito alla mancanza del campo cadenza sul Garmin ?...anche a me sembra un dato molto importante da tener sotto controllo, peccato davvero che non ci sia.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.142
8.573
113
55
bergamo
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Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bene, son contento per te che tu ti sia divertito.
Curiosità: perché dici crucchi malefici in merito alla mancanza del campo cadenza sul Garmin ?...anche a me sembra un dato molto importante da tener sotto controllo, peccato davvero che non ci sia.
Xché cmq sia i nipotini dello zio adolfo son bastardi. o_O Brakky
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
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Bici
orbea rise
Bene, son contento per te che tu ti sia divertito.
Curiosità: perché dici crucchi malefici in merito alla mancanza del campo cadenza sul Garmin ?...anche a me sembra un dato molto importante da tener sotto controllo, peccato davvero che non ci sia.
La mia era una battuta.. abito in Trentino e per lavoro e piacere ho spesso a che fare con i tedeschi.. loro sono fatti così.. magari tra 5 anni si svegliano e ti vendono interoperabilità con Garmin come l’innovazione del secolo.. tra l’altro i dati già li trasmette via BT al cellulare, basterebbe sviluppassero l’app per Garmin..
Per questo sono malefici, i dati li trasmette ma solo alla sua app..
Comunque concordo con brakky
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.383
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Varesott
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Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
La mia era una battuta.. abito in Trentino e per lavoro e piacere ho spesso a che fare con i tedeschi.. loro sono fatti così.. magari tra 5 anni si svegliano e ti vendono interoperabilità con Garmin come l’innovazione del secolo.. tra l’altro i dati già li trasmette via BT al cellulare, basterebbe sviluppassero l’app per Garmin..
Per questo sono malefici, i dati li trasmette ma solo alla sua app..
Comunque concordo con brakky
Si ma quello che non capisco è perchè i tedeschi...Garmin non è americana ? Shimano è giapponese, Orbea è spagnola...sembra una barzelletta :joy: :joy: