Nuova Reign E+ 2022

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
400grammi di differenza valgono l'upgrade rispetto alla batteria esterna con quel cavo posticcio esterno...
Ora che abbiamo capito la differenza di peso... dobbiamo capire quando spendere quei 1000 Euro che per me arrivano dopo
1)Pasticche
2)Dischi
3)Impianto Completo

io sto per passare al punto 3 :D

prendevi la 0 con la 750 ed eri a posto :D
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
473
237
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
mi pareva di averla pesata a 4kg la mia batteria da 625, stasera ci riguardo...certo che se facessero una promo con sconti sensati sul ritiro delle "vecchie" batterie come fecero tempo fa ci farei anche un pensiero alla 800 ma al prezzo attuale è veramente una fucilata.

e ora l'angolo delle pippe mentali!

esiste modo di regolare/ottimizzare l'uscita dei pistoni della pinza XT shimano? controllando l'usura pastiglie sul freno davanti mi sono accorto che i pistoni da un lato sono usciti molto di più rispetto alla coppia opposta, pompando la leva senza pastiglie per vedere se erano pigri/bloccati non ho però notato grosse differenze....è normale e mi rassegno?

stasera faccio l'ennesimo esperimento e monto il disco formula da 220 all'anteriore con pastiglie alligator semimetalliche sperando durino più della galfer viola e il BCA da 203 lo sposto eventualmente dietro quando ho tempo/voglia
 

Gasate

Ebiker espertibus
22 Settembre 2018
529
106
43
56
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant trance advanced +1
possiamo dire che l'extender fa schifo ma costa sicuramente meno e lo puoi mettere solo se ti serve. ma se potessi anche io preferisco una batteria sola, interna
 

Baru

Ebiker novello
2 Luglio 2022
1
0
1
49
Sarzana
Visita Sito
Bici
E bike
Ciao a tutti, ho una regn 3 e volevo sostituire la forcella di serie con una Fox 38, mi hanno detto che è necessario un adattatore mi sapete dire quale? Il passo successivo è sostituire ammo posteriore, sto pensando ad un cane creek kitsuma a molla cosa ne pensate?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.209
13.395
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
…esiste modo di regolare/ottimizzare l'uscita dei pistoni della pinza XT shimano? controllando l'usura pastiglie sul freno davanti mi sono accorto che i pistoni da un lato sono usciti molto di più rispetto alla coppia opposta, pompando la leva senza pastiglie per vedere se erano pigri/bloccati non ho però notato grosse differenze.
Esiste da sempre: basta centrare la pinza e di conseguenza i pistoni, sul disco.
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
473
237
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Esiste da sempre: basta centrare la pinza e di conseguenza i pistoni, sul disco.
non ci siamo capiti....quando ho montato le pastiglie nuove la pinza era perfettamente centrata e i pistoni da entrambi i lati erano completamente rientrati, dopo diverse uscite controllando lo stato di usura delle pastiglie mi sono trovato i pistoni da un lato molto più esposti rispetto al lato opposto con conseguente consumo anomalo di una pastiglia rispetto all'altra....a cosa servirebbe centrare nuovamente il disco con i pistoni fuoriusciti a razzo di cane?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
554
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
non ci siamo capiti....quando ho montato le pastiglie nuove la pinza era perfettamente centrata e i pistoni da entrambi i lati erano completamente rientrati, dopo diverse uscite controllando lo stato di usura delle pastiglie mi sono trovato i pistoni da un lato molto più esposti rispetto al lato opposto con conseguente consumo anomalo di una pastiglia rispetto all'altra....a cosa servirebbe centrare nuovamente il disco con i pistoni fuoriusciti a razzo di cane?
infatti prima di centrarla dovresti spingere bene i pistoni a filo e magari anche invertire le pastiglie, poi rimonti centrando per bene e pinzando la leva del freno per fare tornare le pastiglie al posto loro.

A me e' capitato con la pinza posteriore della mia e+3 ed ho risolto egregiamente facendo cosi'.

Se vedi che la leva pinza male ti servira' anche fare uno spurgo dell'olio freni per levare eventuale aria, io me la sono cavata senza.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.209
13.395
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
non ci siamo capiti....quando ho montato le pastiglie nuove la pinza era perfettamente centrata e i pistoni da entrambi i lati erano completamente rientrati, dopo diverse uscite controllando lo stato di usura delle pastiglie mi sono trovato i pistoni da un lato molto più esposti rispetto al lato opposto con conseguente consumo anomalo di una pastiglia rispetto all'altra....a cosa servirebbe centrare nuovamente il disco con i pistoni fuoriusciti a razzo di cane?
Io capisco ciò che scrivi:
“pompando la leva senza pastiglie per vedere se erano pigri/bloccati non ho però notato grosse differenze”.
Se li hai trovati disassati, significa che di partenza i pistoni erano posizionati diversamente tra lato destro e sinistro. Non parli di consumo anomalo tra pastiglia destra e sinistra, quindi di pistoni pigri da un solo lato.
Ora parli di “pistoni fuoriusciti a razzo di cane”.
I casi sono due: o i pistoni erano già disassati o il disco BCA dei miracoli non ha poteri magici se l’impianto viene montato, per citare parole tue, a razzo di cane.
 

Davide13

Ebiker novello
10 Luglio 2022
5
2
3
48
Padova
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+ 1 Pro 2022
Ciao a tutti, sono un neo possessore di una Reign E+ 1 2022 che mi sta dando qualche piccolo problemino.
Prima di scrivere ho letto tutte le 144 pg ma non sono sicuro di aver trovato risposte.
Il primo problema che sto vivendo, fin da appena ritirata, è una anomalia legata alla ricarica. La prima volta che ho collegato il caricabatterie, il led rimane rosso fisso anche se la batteria era al 50% circa. Parlo con il venditore che identifica nel carica il probema e me ne da uno temporaneo in attesa di sostituirlo. Porto a casa, collego e si carica. Faccio due ricariche e alla terza anche questo carica fa la stessa cosa. Ritorno dal venditore che me ne da un terzo che dura poco anche quello. A quel punto dice che probabilmente è la batteria da sostituire (sono in attesa che arrivi). Infatti, nel frattempo, arriva il nuovo alimentatore in garanzia che presenta lo stesso problema. La cosa strana è che a volta funziona e a volte no. Per questo motivo i nuovi prima funzionavano e poi no.
Il secondo problema riguarda un fastidioso rumore (simile ad una cinghia che slitta) che si avverte ad alte frequenze e quando ci si avvicina alla velocità massima di stacco del motore. Ho letto qualcosa in merito ma non sono riuscito a capire se fosse lo stesso problema mio perchè poi si parlava di problema originato dai freni ma di certo non è il mio caso.
Infine, ho notato che la velocità rilevata è abbastanza errata e che, quindi, il motore stacca prima del dovuto. Infatti, facendo una prova con un garmin, la reign indica circa 25km/h mentre il garmin ne indica 23,7/23,8 circa.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi e può darmi suggerimenti?
Grazie in anticipo per chiunque potrà aiutarmi.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
554
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il motore non ha cinghie.. quando pedali ad alte cadenze è normale che si sente dal motore rumore di ingranaggi che strusciano.

All'avvicinarsi dei 25km/h è normale specialmente in eco che il motore stacca o assiste meno.

È la tua prima ebike?
 

Davide13

Ebiker novello
10 Luglio 2022
5
2
3
48
Padova
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+ 1 Pro 2022
Il motore non ha cinghie.. quando pedali ad alte cadenze è normale che si sente dal motore rumore di ingranaggi che strusciano.

All'avvicinarsi dei 25km/h è normale specialmente in eco che il motore stacca o assiste meno.

È la tua prima ebike?
Si, la mia prima ebike. Però prima di acquistarla ho provato il brode s mag (fantic 170) e il bosh (una focus) ma nessuno faceva quello strano rumore o qualcosa di simile. So che non ci sono cinghie ma era per cercare di descrivere il rumore che sento perché a quello mi fa pensare.