Nuova Reign E+ 2022

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
fosse fosse che giant ha finalmente risolto i problemi di erogazione a bassa cadenza del loro pwx3 rendendolo come era il precedente pwx2 (che aiutava di piu' e consumava meno).

Sarebbe davvero una ottima notizia per tutti i possessori di ebike giant col pwx3 2022/2023..
Approfitto di questo post per farvi una domanda, da possessore di reign 2020 PWX2 e di Fulgur Mula con Polini:
ho letto in più post che il pwx3 della vostra Reign sembra spingere meno del vecchio PWX2, mi sapete dire come sono i settaggi di default di coppia e percentuale di assistenza dei primi 2 livelli?
Vorrei cercare di capire il perchè di questa differenza che sembra essere così evidente..
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
566
103
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Quanto era di default non lo sò, la % la puoi mettere al massimo 100 al livello 1 e 150 al 2 , la coppia mi sembra che puoi settarla a 85 in tutti i livelli, il problema non è che non spinge, ma spinge poco a bassa cadenza , se aumenti frequenza oltre 70-75 tira .....
poi c'è l'altro paramentro da 1 a 7 che dovrebbe essere lo spunto (o ho capito male)

io ho messo 75 - 100 - 200 - 300 - 400 coppia 60 - 70 - 85 - 85 - 85 per ora....
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
il problema non è che non spinge, ma spinge poco a bassa cadenza , se aumenti frequenza oltre 70-75 tira .....
pienamente d'accordo, sommato al fatto che di serie c'e' una corona da 36 che di certo non aiuta a pedalare agile ad alte cadenze se stai in salita ripida e non hai gambe superpotenti..
 
  • Like
Reactions: spider1

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
566
103
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Venendo da un 34-46 , e qui siamo a 36-51 cambia poco come rapporto , anche se volevo mettere una 34 ma ha uno spider FSA scampanato di 2cm vs l'esterno e non riesco a trovare niente , avevo aperto una richiesta apposita ma non ha risposto nessuno.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Venendo da un 34-46 , e qui siamo a 36-51 cambia poco come rapporto , anche se volevo mettere una 34 ma ha uno spider FSA scampanato di 2cm vs l'esterno e non riesco a trovare niente , avevo aperto una richiesta apposita ma non ha risposto nessuno.
se parli della reign in questione, basta che compri una praxis da 34t filettata in acciaio tipo questa:
 

GREG NOLL

Ebiker novello
8 Luglio 2017
8
3
3
Genova
Visita Sito
Bici
capra
Quanto era di default non lo sò, la % la puoi mettere al massimo 100 al livello 1 e 150 al 2 , la coppia mi sembra che puoi settarla a 85 in tutti i livelli, il problema non è che non spinge, ma spinge poco a bassa cadenza , se aumenti frequenza oltre 70-75 tira .....
poi c'è l'altro paramentro da 1 a 7 che dovrebbe essere lo spunto (o ho capito male)

io ho messo 75 - 100 - 200 - 300 - 400 coppia 60 - 70 - 85 - 85 - 85 per ora....
Ho trovato questo : https://issuu.com/gfort/docs/ridecontrol_app_1.17_info_jm_eh_edit
 
  • Like
Reactions: spider1

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Quanto era di default non lo sò, la % la puoi mettere al massimo 100 al livello 1 e 150 al 2 , la coppia mi sembra che puoi settarla a 85 in tutti i livelli, il problema non è che non spinge, ma spinge poco a bassa cadenza , se aumenti frequenza oltre 70-75 tira .....
poi c'è l'altro paramentro da 1 a 7 che dovrebbe essere lo spunto (o ho capito male)

io ho messo 75 - 100 - 200 - 300 - 400 coppia 60 - 70 - 85 - 85 - 85 per ora....
Grazie mille per le vostre info! La mia curiosità è dovuta al fatto che da quello che ho letto , il pwx 2 ha la coppia settata ( fissa)
a 70 N/m nelle prime 4 assistenze e a 80 N/m nell' ultima. La cosa strana è che confrontandolo con il Polini, che ho settato nel primo livello con assistenza al 70% e coppia al 35% ( 31,5N/m), quest'ultimo tira di più pur avendo sulla carta meno coppia.. Anche i consumi salgono proporzionalmente e così settato consuma più del Giant ..
Se abbasso la coppia al 30% la spinta è pressoché uguale e i consumi si avvicinano molto, con il pwx2 forse leggermente più parco.
Ovviamente sono confronti assolutamente inesatti perché sono 2 bici completamente diverse, a cominciare dal formato delle ruote che è 27,5 anteriore e posteriore per Giant, mentre è 29 anteriore e posteriore per Fulgur..
La differenza sostanziale fra i due motori, la si nota solamente alle assistenze più alte, dove Polini è veramente superiore al PWX2 mostrando un tiro impressionante a qualunque cadenza..
 

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Ciao ragazzi....ho cercato di leggere il piu possibile e tirando le somme vi faccio una domanda secca.
Ma quindi, questa E+ 2022, la consigliereste??????
In questo momento io ho una fantic xf1 integra primo modello 17/18 con motore brose e batteria da 630.
Prediligo la discesa, il motore lo uso solo per arrivare in cima, quindi sterrate o asfalto.
Sono di Genova quindi spesso finale ligure, qualche volta bike park ( flow e sponde, non salti) e vacanze estive in montagna (livigno o trentino).
Volvo passare alla reign E+2 2022 visti gli sconti giant (4300€)
Che dite....?????
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
In questo momento io ho una fantic xf1 integra primo modello 17/18 con motore brose e batteria da 630.
Prediligo la discesa, il motore lo uso solo per arrivare in cima, quindi sterrate o asfalto.
ok, sicuramente una bici con 5 anni di meno come la reign in questione ha geometrie piu' moderne e "spinte". Per fare tanta discesa direi che e' una ottima bici, ma evita il montaggio E+3, prendi almeno la E+2.
Sono di Genova quindi spesso finale ligure, qualche volta bike park ( flow e sponde, non salti) e vacanze estive in montagna (livigno o trentino).
Volvo passare alla reign E+2 2022 visti gli sconti giant (4300€)
Che dite....?????
Se vuoi una bici che ti porta su faticando il meno possibile, ti direi vai su altro, perche' sebbene lo fa mettendo livelli di assistenza alti (dal terzo in poi o l'automatico), consuma come un camion, specialmente se sei pesantello (io porto la mia esperienza con i miei 105kg).
Ora ho una bici col bosch cx gen 4 (quello precedente, non lo smart system), ha una assistenza meno naturale se usi "tour", ma aiuta molto di piu' e con consumi minori rispetto alla reign 2022 a livello 2 o 3 (settaggi di serie non modificati dalla app, quindi se ricordo bene 150% e 200%).

Se riesci a provarla e' la cosa migliore, cosi' ti fai una idea te...
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
455
202
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
ok, sicuramente una bici con 5 anni di meno come la reign in questione ha geometrie piu' moderne e "spinte". Per fare tanta discesa direi che e' una ottima bici, ma evita il montaggio E+3, prendi almeno la E+2.

Se vuoi una bici che ti porta su faticando il meno possibile, ti direi vai su altro, perche' sebbene lo fa mettendo livelli di assistenza alti (dal terzo in poi o l'automatico), consuma come un camion, specialmente se sei pesantello (io porto la mia esperienza con i miei 105kg).
Ora ho una bici col bosch cx gen 4 (quello precedente, non lo smart system), ha una assistenza meno naturale se usi "tour", ma aiuta molto di piu' e con consumi minori rispetto alla reign 2022 a livello 2 o 3 (settaggi di serie non modificati dalla app, quindi se ricordo bene 150% e 200%).

Se riesci a provarla e' la cosa migliore, cosi' ti fai una idea te...
Veramente non la consigli adesso che a super prezzi? E poi consuma tanto si?
 

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
146
74
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
Io sono contentissimo della E+1.
In discesa vai come un treno.
In salita arrampica come un trial.
Se non abusi del motore, con la batteria da 625 fai anche 2000 m di dislivello ( fatti l’altro giorno usando la seconda assistenza che comunque aiuta tanto).
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Veramente non la consigli adesso che a super prezzi? E poi consuma tanto si?
Beh se ti guardi intorno ci sono sconti ovunque… se invece di cambiarla a ottobre avessi aspettato, ora avrei probabilmente risparmiato (ma anche venduto a meno la reign).

i venditori ora sono pieni di bici da vendere e stanno uscendo i modelli nuovi o sono già usciti.

io sono pesantello, 2000m di dislivello con la reign li avrei fatti usando la bici con l’assistenza al minimo e ogni tanto pure spenta. Tanto vale uscire con una mtb senza motore a quel punto!
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Io sono contentissimo della E+1.
In discesa vai come un treno.
In salita arrampica come un trial.
Se non abusi del motore, con la batteria da 625 fai anche 2000 m di dislivello ( fatti l’altro giorno usando la seconda assistenza che comunque aiuta tanto).
Se mi dici che hai fatto 2000 mt di dislivello utilizzando la sola seconda assistenza, allora la reign attuale consuma meno della mia con il pwx2, oppure ci hai messo tanta gamba...
Io recentemente ho fatto 36 km con 1440 mt di dislivello( dati garmin) su salite impestate piene di pietroni e radici e con pendenze fra il 15 e il 20%, e ho finito il giro con il 36% della batteria da 625W.
Ho usato solo la prima e la seconda assistenza , che peraltro sono regolate rispettivamente al 75% e al 125% anziché al 100% e 150% di default..

Io sono 72 kg e arrivo a 78 vestito e con lo zaino...