[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Io peso 78 kg e viaggio a 110 PSI nelle ultime 2 uscite ho chiuso altri 2 click di HSC senza tornare indietro (e viaggio duretto di gomma), inizialmente giravo a 90 e a parte le sensazioni non buone nei tratti umani ho piantato 2 cappottoni da estrema unzione in una discesa molto ripida e scassata.
A 110 il sag diventa da xc ma nei fatti la forca lavora per il mestiere che viene venduta.
Parere mio....se non si viaggia allegri e non si fanno passaggi estremi si può fare un settaggio "sgonfio" seguendo i dettami "normali" di sag salvo probabilmente dover chiudere molto la compressione alta e aprire di brutto il ritorno restando cmq esposti al rischio di incassare paurosamente in caso di passaggio impestato, ma rimane una forca non ideale per questo tipo si utilizzo/stile.
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Fra l’altro non capisco se l’idraulica dei ritorno funzioni o no!! Da tutto chiuso a tutto aperto si percepisce appena la differenza, tant’è che volevo mandarla in assistenza; poi il mio Mecca ha provato anche su un’altra 38 grip2, e stessa cosa! Per cui o sono tutte rotte o i click sono praticamente inutili!!
Ah, fra l’altro coi token sto provandole un po’ tutte: inizialmente ne avevo 4, poi sono sceso a 2 (sempre con 95 psi) poi sono sceso a 80 psi con due, e adesso ne ho messo 3!
A fine corsa non ci sono ancora arrivato, ma ripeto, adesso dei gran percorsi non si riescono a fare, per cui tutto da testare ancora.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Fra l’altro non capisco se l’idraulica dei ritorno funzioni o no!! Da tutto chiuso a tutto aperto si percepisce appena la differenza, tant’è che volevo mandarla in assistenza; poi il mio Mecca ha provato anche su un’altra 38 grip2, e stessa cosa! Per cui o sono tutte rotte o i click sono praticamente inutili!!
Ah, fra l’altro coi token sto provandole un po’ tutte: inizialmente ne avevo 4, poi sono sceso a 2 (sempre con 95 psi) poi sono sceso a 80 psi con due, e adesso ne ho messo 3!
A fine corsa non ci sono ancora arrivato, ma ripeto, adesso dei gran percorsi non si riescono a fare, per cui tutto da testare ancora.
Bohh....cmq posso dire una cosa? a me tutta sta bobba che FOX di qua Kashima di là... mi sembra una gran operazione di marketing e una specie di ipnosi collettiva per farci credere a noi poveri scazzoni con 4 risparmi da spendere chi ce l'ha più lungo.
Sarò un selvaggio ignorante ma non li vale i soldi che chiedono, a conti fatti non la comprerei mai e poi mai per fare un upgrade (parlo della 38, le altre non so).
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Fra l’altro non capisco se l’idraulica dei ritorno funzioni o no!! Da tutto chiuso a tutto aperto si percepisce appena la differenza, tant’è che volevo mandarla in assistenza; poi il mio Mecca ha provato anche su un’altra 38 grip2, e stessa cosa! Per cui o sono tutte rotte o i click sono praticamente inutili!!
Ah, fra l’altro coi token sto provandole un po’ tutte: inizialmente ne avevo 4, poi sono sceso a 2 (sempre con 95 psi) poi sono sceso a 80 psi con due, e adesso ne ho messo 3!
A fine corsa non ci sono ancora arrivato, ma ripeto, adesso dei gran percorsi non si riescono a fare, per cui tutto da testare ancora.
Io ho una Fox 36 grip 2 e ho notato la tua stessa identica cosa rispetto alla regolazione del ritorno, cioè MOLTO MOLTO vaga per non dire inesistente... mah!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Se non ricordo male, @Daiwer ce l'ha sulla sua Level e mi sembrava molto soddisfatto
Confermo, è una gran forca. Diciamo che ho trovato subito feeling, ho messo delle regolazioni e poi l'ho lasciata così. In fatto di rigidità è ottima, come idraulica mi soddisfa molto, ed il tutto (180mm x ruote 29") in 2040g.. Se si trova la configurazione giusta del sistema IRT poi sembra sempre perfetta. Una cosa che mi piace molto è che ha una camera positiva che lavora con pressioni relativamente basse, dove pochi PSI possono cambiarne il comportamento. Ottima anche la possibilità di modificarne l'escursione in totale autonomia (servono solo un paio di chiavi particolari per lo smontaggio) e quella di fare piccoli rabbocchi di olio per la lubrificazione ottimale dei foderi. Per il resto ha un buon sostegno a metà corsa, non va in crisi (non diventa dura!) nelle sollecitazioni veloci e ripetute (v. scassato), mai fondocorsa in atterraggio da drop e salti, resta sensibile nella prima parte della corsa.
Non è tutto rose e fiori però, perché molti si lamentano di non meglio precisati problemi di sboccolamento. Io personalmente non li ho riscontrati avendo acquistato il modello con i foderi rinnovati, ma è d'obbligo segnalare la casistica.
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Bohh....cmq posso dire una cosa? a me tutta sta bobba che FOX di qua Kashima di là... mi sembra una gran operazione di marketing e una specie di ipnosi collettiva per farci credere a noi poveri scazzoni con 4 risparmi da spendere chi ce l'ha più lungo.
Sarò un selvaggio ignorante ma non li vale i soldi che chiedono, a conti fatti non la comprerei mai e poi mai per fare un upgrade (parlo della 38, le altre non so).
Ahimè, devo tristemente confessare che pure io, escluso l'entusiasmo iniziale e relativo effetto placebo", sono rimasto freddino in merito a questa forcella.
E mi annovero quindi nella lista dei BEOTI o_O che si sono fatti intortare

Voglio però pensare che si tratti solo di una questione di messa a punto: con tutte le regolazioni che ha (e conseguenti interazioni), credo che sia abbastanza normale incasinarsi con due click e un quid di pressione in più o in meno e perdere l'orientamento.
Deve per forza essere questione di mettersi d'impegno, con meticolosità e tanta pazienza, per ritrovare il bandolo della matassa.
Anche perché, comunque, questa ho e questa mi tengo :p


Ma... e mi ci metto io per primo tra i "peccatori", non siamo un po' OT? :neutral:
 
Ultima modifica:

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
In effetti, per la Fox38 c'è un 3d dedicato

 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.186
13.351
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Bohh....cmq posso dire una cosa? a me tutta sta bobba che FOX di qua Kashima di là... mi sembra una gran operazione di marketing e una specie di ipnosi collettiva per farci credere a noi poveri scazzoni con 4 risparmi da spendere chi ce l'ha più lungo.
Sarò un selvaggio ignorante ma non li vale i soldi che chiedono, a conti fatti non la comprerei mai e poi mai per fare un upgrade (parlo della 38, le altre non so).
Magari nella versione 2023 mettono la camera della 32, al posto dell’attuale 34, e andrà ancor meglio…o_O
 

saiba

Ebiker normalus
28 Settembre 2020
89
29
18
trieste
Visita Sito
Bici
Kenevo comp 2020
buongiorno a tutti
vi pongo una domanda:
ho una wild fs h10 e ho appena preso(usato)un fox dhx2,ovviamente ho dovuto prenderlo con la molla che il ragazzo aveva gia' su che e' da 350 lb.
per me debole....io peso vestito e con zaino sui 73/75 kg circa
chi di voi ha questo ammo mi scrive un po' i pesi e che molle montate ?
cosi vedo quale prendere,inoltre io non lo trovo dovrebbe esserci un calcolatore da utilizzare per venirne fuori con che lb prendere
vi ringrazio anticipatamente x la cortesia concessami

Andrea