Test Olympia Hammer

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
L'Olympia Hammer è stata presentata a febbraio 2023 su queste pagine, ora è venuto il momento di capire come si comporta sul campo. Telaio in carbonio, escursione di 170/170mm, motore Oli con batteria da 900Wh, formato ruote mullet. Un'enduro che non sfigura neanche in salita. Il percorso del test.
...
Leggi tutto...
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.499
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ma quanto mi piace sto biciclettone! Bella presentazione, grazie Marco. Il peso è bello alto, ma considerato la mega batteria non è nemmeno spropositato (ricordo che la mia Reign e+0 pesava 27kg con batteria 750), e si potrebbe pure limare levando quelle inutili gommone larghe, concordo con te. Peccato per quel casino di fili li davanti, camuffato dalle spirali resta orribile da vedersi. Motore: Tralasciando la App per l'Oli, che mi par di capire sia in arrivo, bene la Non pedalata regalata, la potenza non sembra proprio mancare ma a rumorosità in salita e in discesa come lo hai trovato? Reparto sospensioni al top direi brava Olympia!

PS Ho fatto lo stesso trail qualche anno fa, che posti magnifici.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma quanto mi piace sto biciclettone! Bella presentazione, grazie Marco. Il peso è bello alto, ma considerato la mega batteria non è nemmeno spropositato (ricordo che la mia Reign e+0 pesava 27kg con batteria 750), e si potrebbe pure limare levando quelle inutili gommone larghe, concordo con te. Peccato per quel casino di fili li davanti, camuffato dalle spirali resta orribile da vedersi. Motore: Tralasciando la App per l'Oli, che mi par di capire sia in arrivo, bene la Non pedalata regalata, la potenza non sembra proprio mancare ma a rumorosità in salita e in discesa come lo hai trovato? Reparto sospensioni al top direi brava Olympia!

PS Ho fatto lo stesso trail qualche anno fa, che posti magnifici.
sul rumore posso risponderti io visto che il mio compagno di uscite l'ha comprata da qualche mese..

Il rumore e' simile a quello del pwx3 della giant che citi, superiore a quello di un bosch cx gen 4 (quello che uso attualmente io). Quel che cambia e' che cammina come un treno.

E' la bici adatta per chi vuole tanta assistenza e tanta autonomia. A livello 1 ti assiste in maniera simile al "tour" (normale, non tour+) di bosch.

Rispetto alla mia mondraker crafty se (che e' gia' pesantella) sembra piu' pesante ancora, nonostante la mia e' in alluminio. In movimento pero' e' bella maneggevole. Il peso lo senti solo da fermo e quando la carichi in auto..
 
  • Like
Reactions: Mariog and zorro77

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bel test e bel sentiero , mancherebbe giusto qualche indicazione sul consumo e modalità assistenza impiegati ?
@marco , considerato la batteria da 900 Wh a disposizione si poteva fare un giro un pò più lunghetto del tipo : arrivato al passo Cassana scendere in engadina, andare a Pontresina e risalire sino al passo Bernina e poi da li rientrare a Livigno per i percorsi che avevi già fatto in passato ; sono circa 80 Km e 2100 D+ ( certo non avevi i ramponi ed il percorso da freerider ).
Personalmente avrei preferito questa Hammer con ruota posteriore da 29x2.5 , ma ormai con escursioni dai 170 in su è dura trovare delle full 29 !
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il 27,5" dietro va benissimo, magari riducendo il pneumatico a 2.6", ma come dice anche Marco avrei preferito un chainstay un poco più abbondante per ottimizzare anche la salita. Il motore a quanto pare spinge bene ora, forse erano i primi firmware ad essere troppo conservativi. Per quanto riguarda i cavi, se avessero rinunciato alla moda assurda dell'ingresso dalla serie sterzo mantenendo i classici ingressi ai lati del cannotto il layout sarebbe venuto complessivamente molto meglio.
 
  • Like
Reactions: Alepe71

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma quanto mi piace sto biciclettone! Bella presentazione, grazie Marco. Il peso è bello alto, ma considerato la mega batteria non è nemmeno spropositato (ricordo che la mia Reign e+0 pesava 27kg con batteria 750), e si potrebbe pure limare levando quelle inutili gommone larghe, concordo con te. Peccato per quel casino di fili li davanti, camuffato dalle spirali resta orribile da vedersi. Motore: Tralasciando la App per l'Oli, che mi par di capire sia in arrivo, bene la Non pedalata regalata, la potenza non sembra proprio mancare ma a rumorosità in salita e in discesa come lo hai trovato? Reparto sospensioni al top direi brava Olympia!

PS Ho fatto lo stesso trail qualche anno fa, che posti magnifici.

A livello di rumore mi pare nella media, niente di particolarmente fastidioso.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Il 27,5" dietro va benissimo, magari riducendo il pneumatico a 2.6", ma come dice anche Marco avrei preferito un chainstay un poco più abbondante per ottimizzare anche la salita. Il motore a quanto pare spinge bene ora, forse erano i primi firmware ad essere troppo conservativi. Per quanto riguarda i cavi, se avessero rinunciato alla moda assurda dell'ingresso dalla serie sterzo mantenendo i classici ingressi ai lati del cannotto il layout sarebbe venuto complessivamente molto meglio.
Pensa che il passaggio cavi e la cosa che mi piace di più…
 
  • Wow
Reactions: zorro77

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
bene la Non pedalata regalata
A me l'extended boost di Bosch mi ha fatto superare N volte ostacoli che altrimenti mi avrebbero impiantato; inoltre è comodissimo per non sbattere i pedali (pedal strike) visto che passata la ruota davanti, rimani coi pedali paralleli e fai passare "gratis" quella dietro. Quando ci prendi la mano, sui sassi e radici fai sempre così...

inoltre è solo su eMTB, quindi se proprio voglio evitare il rischio di cui parla @marco (uscita da tornantino esposto) metto in Tour o Turbo a seconda della pendenza.

Quindi la mancanza non lo vedrei come un vantaggio, ma come un difetto
 
Ultima modifica:

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Davvvero un bel mezzo, se già il profilo uno spinge come il tour del Bosch è un bel andare.
Questa moda del passaggio cavi nel cannotto proprio non mi piace, ma i vantaggi di questa soluzioni quali sarebbero?
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
494
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Davvvero un bel mezzo, se già il profilo uno spinge come il tour del Bosch è un bel andare.
Lo trovi un pregio?
Un range minore di assistenza per me è solo un difetto, il tour del Bosh spinge parecchio di suo... includere un'assistenza più conservativa non sarebbe solo un bene? Poi se uno non la vuole usare basterebbe aumentare l'assistenza.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Lo trovi un pregio?
Un range minore di assistenza per me è solo un difetto, il tour del Bosh spinge parecchio di suo... includere un'assistenza più conservativa non sarebbe solo un bene? Poi se uno non la vuole usare basterebbe aumentare l'assistenza.

Credo che prima o poi sarà tutto configurabile via aggiornamento firmware e/o app dedicata.
 
  • Like
Reactions: Treppy

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Questo test mi pare impostato principalmente sulle capacità dinamiche e comportamento del mezzo più che sulle caratteristiche di motore/assistenza . Sarebbe interessante avere qualche notizia circa la tipologia di assistenza nelle varie impostazioni, capire se è più improntato alle alte cadenze come Shimano o alle basse tipo Brose , oltre all'avere un'indicazione circa il consumo di batteria .