OLYMPIA HAMMER

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Un colpetto per volta toccando i maroni o_O per scaramanzia, sto risolvendo i problemini che affliggono la mia bike.
Problema collegamento telefono:
Oggi sono andato al concessionario di zona e mi ha risolto il problema,... ha interfacciato la bici col computer aggiornandomi il softweare del motore in quanto aveva una versione vecchia :confused: .... peinsa tè, bici nuova.... cmq poi mi ha fatto vedere a video che i campi "password" e "conferma password" erano vuoti, ha inserito una password e ha dato l'ok, .. dopo di chè abbiamo configurato telefono e bici, mi ha detto che se non si fa così il tel. non si può interfacciare, quindi mi sa che le vostre avevano già questa operazione fatta, è normale anche che dia errore ai primi due o tre tentativi.
Problema forcella:
Che per avere un fuori stelo di 180 con un sag del 25% mi toccava gonfiare a 120psi, .. in questo caso l'ho portata dal mio meccanico che ritengo bravissimo nel revisionare forche e ammo. Anche se qualcuno dice che non c'è, il problema deriva dalla camera negativa, smontato la valvola aria, compresso la forcella a fondo corsa, poi una persona seduta sulla ruota anteriore, io da un manubrio e lui dall'altro a tirare verso l'alto, ... zio mucca tirando come dei forsennati in quanto la forka non ne voleva sapere di salire a un certo punto si è sentito uno sfiato e la forcella si è sbloccata, adesso la forcella è a posto, cmq mi ha detto che pian piano il difetto ritorna le lyrik lo fanno... forse non tutte ma tantissime e cmq per fare un lavoro fatto bene bisogna cambiare una tenuta nella forcella e poi dovrebbe andare ancora meglio.
Porca miseria... mi rimane solo il problema batteria, speriamo che sti spessori arrivino presto e che anche questo si risolva.
ottimo più si risolvono problemi e meglio è!!!! Interessante come ha risolto il problema buono a sapersi se è un difettuccio della Lyric tornerà utile!!
Il Brose sulla hammer....magari l'ultimo...allora si!:cool:
P.S. quando ho parlato della camera negativa non intendevo che non c'è ma che non c'è la valvola dedicata come era per esempio nelle vecchie Sid... ;)
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
È risaputo che le forche ad aria con camera negativa automatica possono "mangiarsi" la corsa iniziale, è scritto in millemila post anche in questo forum.
La camera negativa si carica, tramite un'unghiata, quando si gonfia la positiva con la classica pompetta. Riceve la stessa identica pressione, nel primo gonfiaggio.
Se si caricano 100psi, saranno 100psi per entrambe le camere: la negativa non influirà sulla corsa ma "aiuterà" la forcella, diminuendo il carico di stacco, ad affondare. Se quei 100psi sono troppi (per il nostro sag, per il nostro peso, perchè ci stanno sul c..o...) e intendiamo scendere a 70, se sgonfiamo semplicemente tramite la valvola che è in collegamento con la positiva, la negativa rimarrà a 100. Significa che quei 30psi in più "tireranno" il pistone verso la negativa. Questo perchè il labbro di tenuta del pistone non ha superato l'unghiata che fa da by-pass tra le due camere. Tirando più volte e lentamente la forcella per farla estendere, il labbro passerà sopra l'unghiata mettendo in collegamento le due camere, uguagliandone la pressione.
Non devi cambiare nessuna guarnizione, solo fare le cose per bene. O meglio, quando hai ritirato la bici, il sivende avrebbe dovuto, se non farti lui il sag per capire almeno a spanne la pressione per il tuo peso e stile di guida, istruirti in merito.
questo mi pare che sia il vero motivo tecnico , allora sgonfiarla tutta e tirare è un sistema che si usa se seguendo la procedura da te descritta non ritorna nella giusta pressione la negativa ?
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Esattamente!!
Come già detto e scritto anche altre volte sul forum (vi consiglio di non limitarvi a leggere solo il tread inerente la vostra e-bike) va svuotata la camera negativa, quindi non c'è nessun problema e nessuna valvola come dicesti poc'anzi
si è vero dovrei seguire altri post ma sono tantissimi ed io ho sempre avuto fox a parte sulla front....comunque grazie!;)
 

Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
183
81
28
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Giant Glory, mde, msc
Ho sbagliato il quote, scusa... :)
Rispondevo a @Mobeda, quello che non si spiega l’innesto Torx...

quello!... (che sarei io)... non mi spiego perchè mettere viti di tipo diverso per la stessa componente di bici... brugola normale ce l'ha chiunque e la trovi in tutti i kit da portare nello zaino, la torx .. così si chiama giusto? ... te la devi procurare a parte, considerato che per stringere un ammortizzatore è più che sufficiente una normale brugola come fanno il 90% delle case di biciclette,... se a Olympia volevano fare i fighetti mettendo la torx, almeno mettile dappertutto e rendi la vita più facile al cliente.... cmq a chi può interessare ho un banchetto in piazza dove vendo "certezze" se qualcuno è interessato faccio buoni prezzi... molte le regalo anche... tanto delle mie certezze non ve ne fate di niente ... (W i maestrini ). :D :laughing:
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.868
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
quello!... (che sarei io)... non mi spiego perchè mettere viti di tipo diverso per la stessa componente di bici... brugola normale ce l'ha chiunque e la trovi in tutti i kit da portare nello zaino, la torx .. così si chiama giusto? ... te la devi procurare a parte, considerato che per stringere un ammortizzatore è più che sufficiente una normale brugola come fanno il 90% delle case di biciclette,... se a Olympia volevano fare i fighetti mettendo la torx, almeno mettile dappertutto e rendi la vita più facile al cliente.... cmq a chi può interessare ho un banchetto in piazza dove vendo "certezze" se qualcuno è interessato faccio buoni prezzi... molte le regalo anche... tanto delle mie certezze non ve ne fate di niente ... (W i maestrini ). :D :laughing:
se non te lo sai spiegare tu non vuol dire che non ci sia un motivo

il motivo è che con le viti torx si riesce ad applicare una maggior coppia torcente, che si spanano più difficilmente e che la chiave si autocentra (con risparmio di tempo, cosa che è importante soprattutto per il costruttore); forse ci sono altri vantaggi che al momento non mi sovvengono

comunque se il produttore usa viti esagonali (allen) bene, ma se usa viti torx trovo inopportuno sostituirle con viti allen per la sola comodità di non dover avere una chiave torx (che ormai è presente in quasi tutti i minitool, e se non c'è si compra a parte con pochi euro)
 
  • Like
Reactions: Mobeda

Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
183
81
28
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Giant Glory, mde, msc
ooo... forse non mi so spiegare, se metti un tipo di vite, mettila dappertutto in zona carro/ammortizzatore senza fare un misto, poi che si scelga torx o altro a me va bene tutto, importante è che la bici vada bene, l'unica considerazione che ho fatto è che per stringere un ammortizzatore su un telaio in carbonio occorre un serraggio abbastanza leggero, che non giustifica la torx, ma è solo una considerazione, ... poi di sicuro il tipo di vite utilizzato è l'ultimo dei problemi... io vado in bici da poco ho cominciato a metà del 2016 da quando ho smesso di andare in moto per svariati motivi e di viti torx su moto enduro e da cross che hanno sollecitazioni ben diverse ne ho viste ben poche, tanto meno su moto da pista, poi magari qualcuna ne aveva o adesso le mettono...
 

Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
183
81
28
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Giant Glory, mde, msc
uè... ragazzuoli.... finalmente un motore godibile,... stasera ho fatto un giretto sulle colline intorno a casa per provare la nuova configurazione, 27km 998D+ , modalità ECO perfetta, TRAIL giusta, BOOST esagerata, ... anche con l'assistenza motore siamo a posto, adesso manca solo sistemare il gioco batteria... e poi siamo a bolla ! :D la modalità boost è quasi obsoleta, utilizzabile solo nelle situazioni estreme...dopo avere usato yamaha e bbs devo dire che anche sto shimano non è niente male...