Test Orbea Rise con batteria da 540Wh (19.6kg)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Orbea aveva presentato la nuova Rise a fine 2022 (qui i dettagli). La novità fondamentale è il poter scegliere fra una batteria da 360 o 540Wh, da abbinare al motore Shimano EP8 RS. Abbiamo scelto quella più capiente con il montaggio M-Team e, dopo aver deciso la colorazione con il...
Leggi tutto...
 
  • Like
Reactions: Lollo72 and tomita

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Io ho visto @1:13 una schermata a 85nm cmqe :joy:

Al di là di questo bella bici, ma come sempre bisogna sganciare un sacco di sacchi, queste "light" sono inarrivabili. meno materiale c'è meno paghi, non il contrario:imp:
Il cambio che non funziona da off è una cagata
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Io ho visto @1:13 una schermata a 85nm cmqe :joy:

Al di là di questo bella bici, ma come sempre bisogna sganciare un sacco di sacchi, queste "light" sono inarrivabili. meno materiale c'è meno paghi, non il contrario:imp:
Il cambio che non funziona da off è una cagata

è un bug del software: segna 85 ma è pur sempre 60.
@CrisB l'ha anche fatto presente ad Orbea (o Shimano, non ricordo)
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Io ho visto @1:13 una schermata a 85nm cmqe :joy:

Al di là di questo bella bici, ma come sempre bisogna sganciare un sacco di sacchi, queste "light" sono inarrivabili. meno materiale c'è meno paghi, non il contrario:imp:
Il cambio che non funziona da off è una cagata
continua il trend come sulle analogiche, meno peso vuol dire più euri da sganciare.
Ma poi tutte ste full power a buon mercato dove sono? Quelle che vedo io costano quanto questa (cioè tantissimo per le mie tasche) o di più, indipendentemente dai watt o dai Nm.
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
La Orbea 2023 H30, provata e montata già bene secondo me, costa di listino 5000 euro, poi ci sono gli sconti, non mi sembra un prezzo alto rispetto al resto del mercato. E anche le altre Rise, a parità di componentistica....guardate bene, poi ci sono anche i modelli 2022 ecc... Inoltre per chi cerca la e-light più leggera, sempre di Rise si tratta, certo a costi più alti ma non 14.000 euro come una S-works della Levo SL, che comunque non è leggera come la più leggera delle Rise.
 

psabatuc

Ebiker novello
28 Dicembre 2021
3
0
1
52
teramo
Visita Sito
Bici
giant reign
Io ho visto @1:13 una schermata a 85nm cmqe :joy:

Al di là di questo bella bici, ma come sempre bisogna sganciare un sacco di sacchi, queste "light" sono inarrivabili. meno materiale c'è meno paghi, non il contrario:imp:
Il cambio che non funziona da off è una cagata
Purtroppo nel caso di bici light non si parla di meno materiale ma di materiale light(molto piu' costoso) e quindi i prezzi salgono in un'attimo.per il cambio hai perfettamente ragione assurdo.....
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Quindi buon mezzo ma da sostituire l'inutile cambio Shimano con un Sram Eagle X0 AXS , dischi freno e pneumatici ?
P.S. la emtb "light" da discesa di Specialized dovrebbe essere la Turbo Kenevo SL e non la Levo SL , se non erro la Kenevo SL è pure lei una full 29 ( tra l'altro si trova scontata del 30% sul sito di Specialized ) .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: psabatuc

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.933
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Qualcosa non torna.... Dici che la M-Team pesa 19,6kg con batteria da 540W. Che, mettendo la batteria da 360W (-800grammi) e togliendo i pedali scende diciamo a circa 18,5kg. Ma allora come è possibile che Orbea sul sito dica che la Rise parte da 15,9kg? Sopra la M-Team c'è solo la M-Ltd: possibile che questa pesi ben 2,5kg in meno? Qua i casi sono due @marco . O stai "denigrando" la ebike dei "due mondi" e allora alle prossime elezioni per la direzione del forum perderai voti... Oppure è una delle tante caz... sparate da Orbea :p

Screenshot_20231012_205754_Samsung Internet.jpg
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Qualcosa non torna.... Dici che la M-Team pesa 19,6kg con batteria da 540W. Che, mettendo la batteria da 360W (-800grammi) e togliendo i pedali scende diciamo a circa 18,5kg. Ma allora come è possibile che Orbea sul sito dica che la Rise parte da 15,9kg? Sopra la M-Team c'è solo la M-Ltd: possibile che questa pesi ben 2,5kg in meno? Qua i casi sono due @marco . O stai "denigrando" la ebike dei "due mondi" e allora alle prossime elezioni per la direzione del forum perderai voti... Oppure è una delle tante caz... sparate da Orbea :p

Vedi l'allegato 65697

boh, io ti dico quello che ho rilevato. Sui 15.9 kg non saprei, ma mi sembra un valore quasi impossibile a meno di non cambiare tutto l'allestimento: forcella 34, ammo senza piggy back, ruote leggere, gomme in carta velina, freni a 2 pistoncini, ecc.
La bici viene però snaturata.
 
  • Like
Reactions: CrisB and kilowatt

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
boh, io ti dico quello che ho rilevato. Sui 15.9 kg non saprei, ma mi sembra un valore quasi impossibile a meno di non cambiare tutto l'allestimento: forcella 34, ammo senza piggy back, ruote leggere, gomme in carta velina, freni a 2 pistoncini, ecc.
La bici viene però snaturata.
In realta' la m-ltd e' proprio montata cosi' come dici ed e' una downcountry-trail bike per scelta..cosi' come la base M20 .
I due estremi di prezzo sul carbonio sono con meno escursione sulla forcella (140mm) e dotazione piu' trail in tutto..
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
La LTD è effettivamente montata in quel modo: Fox Factory 34, gruppo XTR con freni a 2 pistoncini, reggisella FOX TRANSFER SL, batteria da 340Wh, ruote ancora più leggere
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: e-radio