Test Orbea Rise con batteria da 540Wh (19.6kg)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.991
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
boh, io ti dico quello che ho rilevato. Sui 15.9 kg non saprei, ma mi sembra un valore quasi impossibile a meno di non cambiare tutto l'allestimento: forcella 34, ammo senza piggy back, ruote leggere, gomme in carta velina, freni a 2 pistoncini, ecc.
La bici viene però snaturata.

In realta' la m-ltd e' proprio montata cosi' come dici ed e' una downcountry-trail bike per scelta..cosi' come la base M20 .
I due estremi di prezzo sul carbonio sono con meno escursione sulla forcella (140mm) e dotazione piu' trail in tutto..
Mono, forcella, ruote, gomme: tutta roba più leggera, ha detto bene @Auanagana Però io non ci credo che scenda a 15,9kg. Perché altrimenti ci sarebbero emtb light equivalenti ma con motore light (-700 grammi più o meno) che peserebbero 15,2kg: ma quando mai. Tutto questo per dire che Orbea (a mio modesto parere) con le boiate ci marcia.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Mono, forcella, ruote, gomme: tutta roba più leggera, ha detto bene @Auanagana Però io non ci credo che scenda a 15,9kg. Perché altrimenti ci sarebbero emtb light equivalenti ma con motore light (-700 grammi più o meno) che peserebbero 15,2kg: ma quando mai. Tutto questo per dire che Orbea (a mio modesto parere) con le boiate ci marcia.
Certo che se uno vuole farti del male a Natale ti regala un’Orbea :cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.991
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo che se uno vuole farti del male a Natale ti regala un’Orbea :cool:
È solo che non mi piace avere la sensazione che chi mi vende un bene da migliaia di euro mi prenda grossolanamente in giro.. E butto giù il carico. Ocio...
Il conto della serva. Mettiamo che la Rise M-Ltd pesi 15,9 kg. Togliamo 2,7kg di motore, 1,9kg di batteria da 360W: fanno 4,6kg. Poi attacchi batteria, cavi, comandi, telaio giocoforza un filo più pesante di una mtb (culla, attacchi motore, tubo obliquo più grosso per la batteria). Facciamo in totale 5,2kg? Fanno 10,7kg. Chiedo ai più esperti perché non conosco le mtb. Quanto pesano le mtb top di gamma carbon da trail con escursioni circa 140 e montaggio simile alla Rise (non Orbea ovviamente). Quante pesano meno di 11kg? Guardando in giro vedo fra 12 e 13kg. La Cube STEREO ONE44 C:68X SLT 29 (molto simile alla M-ltd) la danno per 12,2kg. La SCOTT SPARK 900 ULTIMATE TR super top con super componenti, più leggeri della Rise e escursione 130/120 la danno per 11kg. La S-Works Stumpjumper EVO (che però è montata più carrozzata con forka 36, mono con serbatoio e gomme più robuste) 13,82kg. ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
È solo che non mi piace avere la sensazione che chi mi vende un bene da migliaia di euro mi prenda grossolanamente in giro.. E butto giù il carico. Ocio...
Il conto della serva. Mettiamo che la Rise M-Ltd pesi 15,9 kg. Togliamo 2,7kg di motore, 1,9kg di batteria da 360W: fanno 4,6kg. Poi attacchi batteria, cavi, comandi, telaio giocoforza un filo più pesante di una mtb (culla, attacchi motore, tubo obliquo più grosso per la batteria). Facciamo in totale 5,2kg? Fanno 10,7kg. Chiedo ai più esperti perché non conosco le mtb. Quanto pesano le mtb top di gamma carbon da trail con escursioni circa 140 e montaggio simile alla Rise (non Orbea ovviamente). Quante pesano meno di 11kg? Guardando in giro vedo fra 12 e 13kg. La Cube STEREO ONE44 C:68X SLT 29 (molto simile alla M-ltd) la danno per 12,2kg. La SCOTT SPARK 900 ULTIMATE TR super top con super componenti, più leggeri della Rise e escursione 130/120 la danno per 11kg. La S-Works Stumpjumper EVO (che però è montata più carrozzata con forka 36, mono con serbatoio e gomme più robuste) 13,82kg. ;)
Rise-PR-7.jpg
:p

4 grammi in piu' con bilancia inviata da Orbea...

Occam 2024 Ltd...sempre bilancia truccata da Orbea... :p
2024-orbea-occam-sl-actual-weight-10-point-85-kgs.jpg
 
Ultima modifica:

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
253
357
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Ritengo che la forza della Rise sia proprio il segmento in cui Orbea ha deciso di posizionarla cioè TRAIL, senza andare dietro all'inutile deriva della concorrenza. Adesso mi verrà detto che senza 38 vado per argini, che con il carro della Rise si può andare solo per argini ecc..forse è vero, ma per chi viene dal mondo mtb sa benissimo che, con una buona trail e una guida sicuramente diversa come impostazione rispetto ad una Enduro, ci si tolgono molte voglie.
Attenzione, non sto dicendo che la Rise abbia le capacità di una Enduro, anzi, ma solo che risponde a quella fetta di utenti che cerca una emtb non estremizzata.
In questa ottica vanno visti i montaggi e di conseguenza i pesi.
Ad esempio è una delle poche che non presenta la 38 tra i montaggi, a mio parere scelta ottima. Offre la 34 e la 36 che, sempre secondo me, copre perfettamente lo scopo per cui è nata. Idem per altri componenti.
Per i pesi che dire..tutti sappiamo leggere una scheda tecnica e un peso, quindi forse sarebbe il caso di smetterla di dire sempre le solite 2 cose. Infondo ci sono già 2 post resi inutilizzabili in cui questo argomento è stato trattato (ovviamente insieme a quello del consumo) abbastanza. Il peso è quello con quel montaggio, Orbea ci prende in giro dicendoci il peso della TOP ecc..direi in linea con tutte le case.
In questa ottica ritengo anche che il motore Shimano sia stata una scelta, forse obbligata, ma sicuramente non sbagliata. Non ha la potenza del Brose o del Bosh, ma ha una sensazione al pedale molto naturale che si sposa bene con l'indole generale della Rise(dalle varie prove lette mi sembra che sia quello che viene cercato anche nei nuovi motori light).
Insomma tutto questo per dire che secondo me la forza della Rise sta nell'equilibrio senza eccessi. Per fare un esempio con il mondo muscolare è un pò la vecchia Stumjumper della Specialized, buona per tutto ma top in nulla.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Però quando leggo certi pesi rimango un po' basito ma con cosa sono costruite con aria?
Che materiali da Star Trek usano?
Ora non sono espertissimo anzi, ma che differenza c'è di peso da una top da 34 da 140 a una top da 38 170 FOX? 1 kg? ma non penso proprio
Stessa cosa per l' ammo con o senza il piggy back che differenza c'è di peso? ma sarà 500grammi se va bene...
Idem i cerchi, gomme e tutto il resto, che poi non è che c'è tanto da limare, anche perchè poi voglio vedere con cerchi e gomme superlight cosa si fa, meno materiale vuol dire anche maggior fragilità.
Tralasciando i costi che comunque sono fuori da ogni logica, ma la Rise del test pesa 21kg e non mi sembra montata così male anzi, già con vari upgrade arrivare a 19kg la vedo molto dura, ma a 16kg:rolleyes:...
Le ebike di 5 anni fa, con batterie da 400 esterne erano sui 22kg ca. e forse anche meno.. va là va là...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
283
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Tralasciando i costi che comunque sono fuori da ogni logica, ma la Rise del test pesa 21kg e non mi sembra montata così male anzi, già con vari upgrade arrivare a 19kg la vedo molto dura….
Scusa ma dove hai trovato il peso di 21kg?
Va be’ che orbea ha esagerato nella dichiarazione dei pesi “come fanno anche altre case” ma se una bici in taglia L “non M quindi” pesa 19.6kg rilevato da Marco, non capisco dove stiano i 1,4kg mancati?
Su pedali :cold_sweat:
La mia H10 con forcella Lyrik siamo sui 20.4kg rilevati da me, a me pare un buon Risultato visto e considerato anche la spesa che ho sostenuto.
Ciao
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.367
2.458
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Rise-PR-7.jpg
:p

4 grammi in piu' con bilancia inviata da Orbea...

Occam 2024 Ltd...sempre bilancia truccata da Orbea... :p
Dai lo vede anche Ray Charles che hanno ritoccato con fotosciop il numeretto della bilancia: in realtà il peso non era 15,94 ma bensì 19,94...è bastato cancellare (maldestramente tra l'altro) una stanghetta e ed il 9 è diventato 5...
;)
Infattamente la mia pesa 22.5 Kg. altro che 18.5, tra l' altro ho scoperto che il telaio non è in carbonchio ma di carta pesta e per tenerlo assieme l' hanno riempito di sabbia...per non parlare di motore e batteria, è marchiato Scimano ma in realtà smontandolo ho scoperto il logo Vorwerk (quelli del Folletto e del Bimby per intenderci :imp:), però per fare argini e stradine non troppo pendenti me la faccio andar bene comunque perchè non ho fretta.

o_Oo_O
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
397
415
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Ritengo che la forza della Rise sia proprio il segmento in cui Orbea ha deciso di posizionarla cioè TRAIL, senza andare dietro all'inutile deriva della concorrenza. Adesso mi verrà detto che senza 38 vado per argini, che con il carro della Rise si può andare solo per argini ecc..forse è vero, ma per chi viene dal mondo mtb sa benissimo che, con una buona trail e una guida sicuramente diversa come impostazione rispetto ad una Enduro, ci si tolgono molte voglie.
Attenzione, non sto dicendo che la Rise abbia le capacità di una Enduro, anzi, ma solo che risponde a quella fetta di utenti che cerca una emtb non estremizzata.
In questa ottica vanno visti i montaggi e di conseguenza i pesi.
Ad esempio è una delle poche che non presenta la 38 tra i montaggi, a mio parere scelta ottima. Offre la 34 e la 36 che, sempre secondo me, copre perfettamente lo scopo per cui è nata. Idem per altri componenti.
Per i pesi che dire..tutti sappiamo leggere una scheda tecnica e un peso, quindi forse sarebbe il caso di smetterla di dire sempre le solite 2 cose. Infondo ci sono già 2 post resi inutilizzabili in cui questo argomento è stato trattato (ovviamente insieme a quello del consumo) abbastanza. Il peso è quello con quel montaggio, Orbea ci prende in giro dicendoci il peso della TOP ecc..direi in linea con tutte le case.
In questa ottica ritengo anche che il motore Shimano sia stata una scelta, forse obbligata, ma sicuramente non sbagliata. Non ha la potenza del Brose o del Bosh, ma ha una sensazione al pedale molto naturale che si sposa bene con l'indole generale della Rise(dalle varie prove lette mi sembra che sia quello che viene cercato anche nei nuovi motori light).
Insomma tutto questo per dire che secondo me la forza della Rise sta nell'equilibrio senza eccessi. Per fare un esempio con il mondo muscolare è un pò la vecchia Stumjumper della Specialized, buona per tutto ma top in nulla.
Quoto in toto... io l'ho scelta proprio perchè di base i percorsi su cui giro maggiormente qui in Brianza li ho sempre affrontati con il frontino muscolare (ammetto che le sollecitazioni ogni tanto erano tali che mi sembrava di perdere le otturazioni :D). Sono poi passato ad una full, full power (pur sempre trail), con grande soddisfazione e divertimento ma, con il passare del tempo, mi sono reso conto (sembra un'assurdità) che forse era anche "troppo" e che mi veniva a mancare un pochino quella sensazione di sana fatica che caratterizza questo sport (ovviamente per me e per il tipo di percorsi su cui giro).
Alla fine a me piace fare un pò di tutto, giri pedalati, sali scendi, percorsi di montagna (più o meno alta in base al tempo a dispozione), il boschetto sotto casa, arrampicarmi e scendere (anche la salita gioca una componente importante per come concepisco io la mtb) e devo ammettere che per ora nella Rise con batteria da 540 sto trovando un ottimo compromesso rispetto alle mie esigenze. Vedo al contario molto spesso miei compaesani girare in collina o nel bosco su itineriari da gravel con dislivello quasi assente bardati come i rider del rampage, con doppie piastre, mega molle, forche da 38 e schiaccia sassi mega enduroni. Serve? evidentemente a loro piace così, io prediligo altro ma non per questo pretendo di aver ragione o, al contrario, di aver torto.
La cosa importante credo sia trarre la massima soddisfazione a fine giro, cosa che sto trovando attualmente.
Per quanto riguarda i pesi, non credo sia (solo) Orbea a "barare"... è la storia vecchia come il cucco, valida per i consumi dichiarati dalle case automobilistiche, per i CV delle moto presi all'albero e non alla ruota ecc. Alla fine sappiamo benissimo che i pesi vengono presi senza pedali, portaborraccia, garmin, senza lattice e con gomme di carta velina e senza inserti , magari con gravità lunare ecc.
Io non ho mai pesato né la full, né la Rise perchè non mi interessa, ma a sensazione direi che la differenza di peso tra le 2 in ordine di marcia è più che sensibile.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
116
57
28
san severino marche
Visita Sito
Non sono un tifoso né pro né contro Orbea e dei fantomatici pesi dichiarati mi interessa poco.
Quello che non capisco è perché ci si ostini a fare ste e-bike con motore "castrato" ma poi con batteria di media capienza, senza dare la possibilità di aumentare la coppia a scelta dell'utente. Poi vediamo che altri (OLI) fanno della personalizzazione del motore un punto di forza.
Bene ha fatto BH a "concedere" l'aiuto di un motore full power pur con batteria di medie dimensioni, trovando il posto per un extender quando serve.
 
  • Like
Reactions: dduck76

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.367
2.458
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Non sono un tifoso né pro né contro Orbea e dei fantomatici pesi dichiarati mi interessa poco.
Quello che non capisco è perché ci si ostini a fare ste e-bike con motore "castrato" ma poi con batteria di media capienza, senza dare la possibilità di aumentare la coppia a scelta dell'utente. Poi vediamo che altri (OLI) fanno della personalizzazione del motore un punto di forza.
Bene ha fatto BH a "concedere" l'aiuto di un motore full power pur con batteria di medie dimensioni, trovando il posto per un extender quando serve.
Ricordiamoci che la Rise è in commercio da un paio d'anni, quindi il progetto ne ha sicuramente qualcuno in più.
Orbea all'epoca ha seguito la strada aperta da Specy con la SL (batteria da 320 e 35 nm), quindi avendo una batteria di capacità limitata per ridurre il peso, ha necessariamente dovuto castrare la coppia per poter avere una certa autonomia (se la coperta è corta bisogna imparare a rannicchiarsi ! ;) ), perchè se lascio il motore non castrato con 360 wh di strada (dislivello) ne faccio poco.
Poi hanno aumentato i WH della batteria portandola a 540 wh sui modelli in ALU e poi stessa capacità disponibile anche sulle M.
E' stata un' evoluzione...chissà cosa faranno dopodomani.
Forse hanno ritenuto che una parte di utenza, coloro i quali cercano un pò di leggerezza, accetta il compromesso di avere "solo" 60 nm, io sono uno di questi, tant'è che ho anche scelto la batteria più piccola.

Come dico spesso: per fortuna ci sono un sacco di possibilità di scelta, a ciascuno la sua !

EDIT: mi sono dimenticato di aggiungere che BH da te citata ha un motore con 65 nm e quindi così tanto full come lo si intende oggi.
 
Ultima modifica: