Orbea Rise Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
ma ad un motore elettrico non basta dargli più corrente per fargli erogare più watt (entro certi limiti), andando ovviamente a discapito dell'autonomia ? Se fosse così quindi tutta sta magia nei modelli nuovi non la vedo
 
Ultima modifica:

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
371
105
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
ma ad un motore elettrico non basta dargli più corrente per fargli erogare più watt (entro certi limiti), andando ovviamente a discapito dell'autonomia ? Se fosse così quindi tutta sta magia nei modelli nuovi non la vedo
Semplificando potenza prodotto corrente X tensione poi ci sono i rendimenti. Tensione e’ sempre 36v …quindi corrente e rendimenti fanno il resto
Per erogazione entra in gioco coppia e numero di giri vedi le curve postate
 
  • Like
Reactions: Andrea321

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
ma ad un motore elettrico non basta dargli più corrente per fargli erogare più watt (entro certi limiti), andando ovviamente a discapito dell'autonomia ? Se fosse così quindi tutta sta magia nei modelli nuovi non la vedo
No non sono motori in continua, tra motore e batteria c’è di mezzo l’inverter, e la gestione di quello apre lo spazio a un sacco di variabili
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
360
378
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Si ma non sono motori DC, la continua viene trasformata in trifase che poi alimenta il motore

Sicuro? Io sapevo fossero tutti motori DC:
Rated voltage36 V DC
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
se non capisco male non c'è un inverter tra batteria e motore perchè in uscita la batteria è 36v (ovviamente corrente continua) e il motore ha una alimentazione a 36v (sempre in corrente continua). Poi all'interno un motore brushless mi pare di capire che abbia di default, per poter funzionare, un controller (che alcuni chiamano anche inverter) che inverte le fasi all'interno del motore stesso per farlo ruotare.
 
  • Like
Reactions: danielsan

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
se non capisco male non c'è un inverter tra batteria e motore perchè in uscita la batteria è 36v (ovviamente corrente continua) e il motore ha una alimentazione a 36v (sempre in corrente continua). Poi all'interno un motore brushless mi pare di capire che abbia di default, per poter funzionare, un controller (che alcuni chiamano anche inverter) che inverte le fasi all'interno del motore stesso per farlo ruotare.
Si è corretto. Viene alimentato in continua ma appunto la corrente quando raggiunge le bobine del motore non e più continua. Ed è lì che regoli tutto intervenendo sulla forma d’onda..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.243
4.462
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Viene alimentato in continua ma appunto la corrente quando raggiunge le bobine del motore non e più continua. Ed è lì che regoli tutto intervenendo sulla forma d’onda.
Non corretto ... è' sempre una corrente continua anche fino alle bobine del motore ma si inverte la polarità tramite interruttori statici che commutano in sincronismo con la posizione del rotore (ed è differente da una corrente alternata con forma d'onda sinusoidale che inverte i suo flusso di elettroni nel tempo indipendentemente dalla posizione del rotore)
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
426
376
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
IMG_8087.JPG

La terza è quella giusta!

Vi presento l'ultima rise, sono partito da una M20 del 2021 trovata usata (non è sbloccata, originale) e da lì gli ho montato un pò di pezzi miei + nuovi, premetto che l'ultima rise portata troppo verso l'enduro era stata sostituita da una TLevo, e questa è arrivata per caso dopo la vendita della mia rallon muscolare che ormai prendeva più polvere che altro.
Quindi questa è stata montata sul criterio di una trail pura, onesto senza strafare, per i miei giri da solo più pedalati con qualche discesa nel mezzo mentre la TLevo la userò per i giri più incazzati.

Forca RS Lyrik 150 select+ Charger 3 RC2 DebonAir+ (al posto della Fox 34 performance originale da 140mm)
Ammortizzatore originale fox float dps
Pedivelle shimano + pedali in magnesio
Attacco manubrio rental e manubrio raceface carbon
Ruote mavic crossmax XL
Pirelli enduro S pro wall davanti e XC M pro wall dietro con inserto light vittoria.
Freni shimano xt e dischi magura MDR-P 203 davanti e dietro
Trasmissione completa XT
Reggisella tranzX 150mm

18,91 kg con pedali (taglia L)

Se la porto in bike park quelle 2 volte l'anno pensavo di andare di marzocchi bomber a molla ignorante 210x55 con solo un offsettbushing dietro per abbassarla un pò e aprire lo sterzo, gomme da enduro con carcassa più rigida e si và a comandare :joy:
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
426
376
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
e mettere invece un eccentrico alla forca?
Non lo sò non mi piace l'idea di sforzare quel punto, con il "flip chip home made" invece fa lo stesso lavoro e in più la abbasso anche un pelino per darmi più stabilità, intanto in bike park è tutto veloce e lavorato (almeno io solitamente solo sentieri artificiali e flow) oltre al fatto che mi erano avanzati (gli offsetbushing) dall'altra rise perchè gli avevo messo un 216x63.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.219
13.426
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Giusto per non iniziare a sparare numeri a cazzo ...

auf-dem-pruefstand-uebertrumpft-der-ep801-den-ep8-deutlich-in-dieser-grafik-nicht-zu-sehen-die-volle-motorleistung-gibt-der-ep801-wie-der-vorgaenger-schon-ab-etwa-100-watt-ab-bei-bosch-muss-man-fuer-die-volle-motorleistung-180-watt-treten-



https://www.bike-magazin.de/kompone...est-mehr-power-fuer-den-shimano-e-bike-motor/
Non sei aggiornato, c'è una tabella comparativa più aggiornata:

Shimano-HWHAS.jpg