Test Orbea Wild

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Onestamente dubito fortemente che un pneumatico più stretto dia più trazione in generale..gli esempi fatti mi sembrano fuori luogo. In inverno un pneumatico stretto ha più trazione perchè avendo meno impronta è più facile che riesca ad entrare in contatto con la parte più dura del terreno, ma sull'asciutto a naso dire che più impronta=più trazione.
Il discorso dell'abbandono delle 3 pollici non è sicuramente derivante dalla trazione...li c'erano problemi di mancata struttura che le rendeva delle gomme con la spalla di carta velina per rimanere in pesi umani e che quindi o le tenevi dure come sassi o le lasciavi sgonfie e vie di derive e spalle tagliate..almeno questo è quello che ho raccolto nel tempo..
Comunque personalmente sarei molto curioso di provare una 2.4 sull'elettrica, li monto ormai da anni sulla stj e mi son sempre trovato bene
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come già scritto l'attrito dipende anche dal fondo... ognuno è libero di girare con ciò che vuole... Il mercato era partito 4/5 anni fa con le gomme da 3" se ricordate, ed ora da un paio d'anni si è stabilizzato su 2.6, io personalmente mi trovo meglio con le 2.4/2.5, sia per il grip (le tengo a 1.5-1.3) sia per il minor peso e minor inerzia.. ma sono considerazioni personali che non sono certo legge

Appunto, la chiave è "personalmente", ma tu prima hai affermato un'altra cosa: "Aumenta la pressione a terra, riducendo la superficie di contatto.. semplice!", il che può essere vero ma solo in certe condizioni, come ti hanno già fatto notare.

e non imposte di supponenza come dici tu.. semplicemente l'altra volta, come ora, noto che perché tanti hanno le 2.6 allora la 2.6 deve andare bene a tutti... anche no...

Non mi pare di averlo letto da nessuno che le 2.6 devono andare bene a tutti.

Onestamente dubito fortemente che un pneumatico più stretto dia più trazione in generale..gli esempi fatti mi sembrano fuori luogo. In inverno un pneumatico stretto ha più trazione perchè avendo meno impronta è più facile che riesca ad entrare in contatto con la parte più dura del terreno, ma sull'asciutto a naso dire che più impronta=più trazione.

Appunto. Non a caso le gomme da fango non superano mai i 2.4" ... ma sono da fango. Sul duro o comunque su terreni con sufficiente grip col cavolo che un 2.4 ha più trazione di un 2.6 o 2.8, poi che uno preferisca risparmiare i 100 grammi di peso ci sta ma non ha nulla a che fare con il discorso trazione.
 

Gae

Ebiker novello
22 Novembre 2021
6
5
3
31
Luino
Visita Sito
Bici
TL sl
Ottimo test oltre che bella Bike.
interessante che @marco trovi interessante il System Bosch. Io provengo da Turbo Levo e da poco ho acquistato una ebike Bosch powered e mi trovo meglio. Stesso discorso per le gomme che ho sempre sostituito con le 2,4.
 
  • Like
Reactions: emtb-light

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Onestamente dubito fortemente che un pneumatico più stretto dia più trazione in generale..gli esempi fatti mi sembrano fuori luogo. In inverno un pneumatico stretto ha più trazione perchè avendo meno impronta è più facile che riesca ad entrare in contatto con la parte più dura del terreno, ma sull'asciutto a naso dire che più impronta=più trazione.
Il discorso dell'abbandono delle 3 pollici non è sicuramente derivante dalla trazione...li c'erano problemi di mancata struttura che le rendeva delle gomme con la spalla di carta velina per rimanere in pesi umani e che quindi o le tenevi dure come sassi o le lasciavi sgonfie e vie di derive e spalle tagliate..almeno questo è quello che ho raccolto nel tempo..
Comunque personalmente sarei molto curioso di provare una 2.4 sull'elettrica, li monto ormai da anni sulla stj e mi son sempre trovato bene

guarda il battistrada delle maxxis in test. I tasselli laterali, che su una 2.4 sono sul bordo della gomma, qui sono molto (troppo) centrali, penalizzando la tenuta in curva.
Sul fango le 2.6 si riempiono di fango ancora di più (nessuna gomma da fango, neanche sulle moto, è larga).
Infine per tenerle in un range di peso accettabile, sono meno robuste delle corrispettive da 2.4". Stefano ha bucato il posteriore 2 volte nel giro di una settimana.
Quindi, se si vuole scendere di pressione, meglio una gomma più stretta ma più robusta.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
prova..... ti consiglio anzi di metterci un tubolare da strada...
A volte volete essere polemici solo per il gusto di fare polemica....
La capacità di trazione dipende dall'attrito tra ruota e terreno che puoi aumentare in più modi e che cambia anche in funzione del fondo.. in macchina sulla neve va meglio una gomma larga o una gomma stretta? Per me stretta, per te larga, prova poi dimmi...
Se parli di trazione e non di aderenza, sulla neve ne ha di più un cingolato chiodato ( come i gatti battipiste ) ed anche i trattori per aumentare la trazione utilizzano pneumatici di sezione e diametro ampi ( anche gemellati ) se non addirittura cingolati dove c'è meno pressione sul terreno ma molta più superfice di contatto .
Che poi su di una e-mtb con ruote da 29 sia più opportuno un pneumatico con sezione da 2.4 piuttosto che 2.6 posso concordare con Marco , ma parlando di pura trazione il 2.6 avendo più superfice ci contatto dovrebbero avere anche più trazione ( perlomeno ce la hanno "venduta" così nei vari passaggi tra diametri e sezioni ruota )
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Allora perché per migliorare la trazione si sgonfiano un pochino le gomme?

E niente ... dopo la sua sparata, alla mia domanda non ribatte. Avevi ragione, meglio lasciar perdere,
E cosa vuoi che ti dico.. come dici tu io faccio sparate, mentre tu riporti dati scientifici suffragati da calcoli matematici.. suvvia.. infatti in DH scendono tutti con i gommoni...