Passaggio da e-mtb pesante a light e-mtb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Non ho mai provato l'Orbea Rise, ma guardando le geometrie mi sembra più all mountain che enduro, almeno con i termini di oggi, personalmente possiedo una Kenevo 2018 e ho preso da poco una Kenevo SL per i tuoi stessi motivi, e quindi il confronto lo posso fare su queste due bici.
Io con la kenevo usavo ed uso settaggi molto bassi, di conseguenza non sono un amante della salita "a tutta" , con la SL non ho notato differenze di spinta, rispetto ai settaggi molto bassi che uso sulla kenevo 2018, ma a livello di guidabilità, sia in salita che soprattutto in discesa un altro mondo (-5 kg abbondanti), sulla durata della batteria i dati che ho riscontrato sono i seguenti sullo stesso percorso (930 metri di di dislivello di cui 800 di sentiero duro) , tornato con il 40% di batteria con la Kenevo 2018 (batteria da 504 ) e 30% con la SL (batteria da 320), ovviamente si fatica un poco di più, ho consumato 1130 calorie con la kenevo 2018 e 1350 calorie con la SL, tempi di percorrenza simili, intorno alle due ore, ovviamente le andature in salita sono simili a quelle di un ciclista molto allenato e non paragonabili a quelle con motore full e 100% turbo!
Grazie per le info, in effetti dovrei provare anche la levo SL, ma non saprei se fà al caso mio, la rise come dicevo sulla carta è quella via di mezzo che può essere utilizzata con i vari settaggi sia come quasi una mtb muscolare o con il profilo più spinto al pari di una emtb normale. Però mai dire mai, magari anche la levo SL può sorprendermi per le doti dinamiche (c'era un video se non sbaglio di mtbmag che le comparava dove dicevano appunto che la rise nonostante abbia una geometria più moderna è più "nervosa" rispetto alla SL) anche per via del fatto che adesso sono più allenato, non come uno che và spesso e con una muscolare, ma comunque allenato.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non ho mai provato l'Orbea Rise, ma guardando le geometrie mi sembra più all mountain che enduro, almeno con i termini di oggi,

Veramente, con i termini di oggi, è una trail pura. Poi molti utenti ci mettono mano (freni, sospensioni, ruote, pneumatici) per AMmizzarla perdendo parte delle sue caratteristiche. Una vera enduro non lo è e non lo sarà mai, il che non toglie che sia possibile farci percorsi enduro andandoci più cauti.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Veramente, con i termini di oggi, è una trail pura. Poi molti utenti ci mettono mano (freni, sospensioni, ruote, pneumatici) per AMmizzarla perdendo parte delle sue caratteristiche. Una vera enduro non lo è e non lo sarà mai, il che non toglie che sia possibile farci percorsi enduro andandoci più cauti.
Non è corretto...esistono 2 versioni di Rise, sia M che H ..una con 140-140 escursione e forcella da 34 ed una con 150-140 , forcella da 36 e ammo con piggyback ...la prima si può catalogare Trail , la seconda molto più Am ( Enduro..) ..che poi tra l'altro l'"Enduro" esiste solo in gara ..a livello di percorsi è ALL MOUNTAIN, è la stessa roba...
 
  • Like
Reactions: sideman and Bradipo

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Veramente, con i termini di oggi, è una trail pura. Poi molti utenti ci mettono mano (freni, sospensioni, ruote, pneumatici) per AMmizzarla perdendo parte delle sue caratteristiche. Una vera enduro non lo è e non lo sarà mai, il che non toglie che sia possibile farci percorsi enduro andandoci più cauti.
Io mi riferivo alle geometrie del telaio, e non all’escursione delle sospensioni, che ritengo maggiormente rivelatrici dell’indole di un Mtb, e secondo me è una all mountain con le logiche di oggi, le trail hanno geometrie più tranquille.
Esempio importante è la Yeti 130, solo 130 dietro ma guardando le geometrie ti accorgi che è cattivissima……(l’ho anche provata, una bestiaccia!)
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
Meno di 17 kg con quella batteria e una coppia quasi "seria" sembrano troppo bello per essere vero poi alcune ( 8000€) sono allestite già con extender e con un montaggio di tutto rispetto, quando la vedrò ci crederò
Non fidatevi dei dati di presentazione, il primo modello BH dichiarati 17 ma chi c’è l’ha dice che arriva sui 19 …. La Raise pure
 

francoz

Ebiker ex novello
10 Ottobre 2021
26
21
3
62
verona
Visita Sito
Bici
specia
ciao, ho da poco la rise H15 provengo da muscolare,se sei allenato sali ovunque con profilo 1che da max 40 newton. Con una carica riesci a fare più di 100km e 2000 m positivi.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.362
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
ciao, ho da poco la rise H15 provengo da muscolare,se sei allenato sali ovunque con profilo 1che da max 40 newton. Con una carica riesci a fare più di 100km e 2000 m positivi.
Se sei allenato 100 km e 2000 di dsv li fai anche con una muscolare, Una emtb ti permette se sei allenato di fare 2000 metri in 40 km in meno tempo, e avere più coppia motore ti aiuta a fare dei passaggi che con una con 40nm difficilmente riesci a passare, solo con un approccio meno da muscolare si possono scoprire le reale potenzialità di una emtb, altrimenti motore e batteria sono solo inutile zavorra.
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
208
94
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
ciao "fratello" windsurfista...
se avessi il tuo peso e il tuo allenamento (e la tua età...) passerei sicuramente alla Light ebike, stile Rise o Levo SL.
la pedaleresti in salita, anche oltre i 1000m di dislivello....e te la godresti in discesa.
certo se i tuoi compagni di uscita sparano in TURBO...patiresti sicuro.

io sono 90kg, poco allenato, sessantenne...e devo andare mooooolto cauto in discesa.... quindi non mi resta che la "fullpower".

hangloose.... e goditi il vento e le onde
 
  • Like
Reactions: mrbrown

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
ciao, ho da poco la rise H15 provengo da muscolare,se sei allenato sali ovunque con profilo 1che da max 40 newton. Con una carica riesci a fare più di 100km e 2000 m positivi.
Dire che sali ovunque con 40nm mi sembra un pò ottimistico.. sali ovunque dove con la muscolare sali al pelo, magari pendenze del 28%.. ma se ti metti in un viottolo serio in salita con 40nm fai ben poco..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La pedali benissimo anche in piedi sullo scassato col 51 prova!

Sullo scassato, col 51, se ti alzi in piedi scarichi il posteriore e se la pendenza è di quelle affrontabili da "muscolari" ce la fai anche, se è di quelle fattibili solo con assistite e con la giusta tecnica ti pianti perchè la ruota dietro perde subito aderenza, e comunque con soli 40 Nm non puoi pensare di affrontare certe pendenze anche su tratti prolungati che puoi tentare con un sistema da 80-90 Nm.
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Dire che sali ovunque con 40nm mi sembra un pò ottimistico.. sali ovunque dove con la muscolare sali al pelo, magari pendenze del 28%.. ma se ti metti in un viottolo serio in salita con 40nm fai ben poco..
Io ho la Kenevo SL (35 Nm) ed ho la Kenevo 2018 (90 Nm), con la SL ed il 52 dietro salgo dappertutto, ovviamente mettendoci molto del mio rispetto alla kenevo full, ma la gestione della potenza, molto meno nervosa rispetto alla full power, da grossi vantaggi nel controllo dell'aderenza , ovviamente devi essere un poco allenato per fare certe salite, ma questo è noto......