Pedali FLAT o SPD

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Come vestono le scarpe, in funzione della misura?
Memore di una precedente esperienza con scarpe Shimano stavo per prendere una misura in più, di solito porto il 44, invece sembra che rispecchino bene la taglia presa, la pianta è abbastanza larga e confortevole.
Per fare un paragone, come ne abbiamo già parlato sul marrone, le mie Mavic XA GTX con mezza taglia in più sono più strette.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Memore di una precedente esperienza con scarpe Shimano stavo per prendere una misura in più, di solito porto il 44, invece sembra che rispecchino bene la taglia presa, la pianta è abbastanza larga e confortevole.
Per fare un paragone, come ne abbiamo già parlato sul marrone, le mie Mavic XA GTX con mezza taglia in più sono più strette.
Grazie
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Contrariamente a quanto detto da Alfredoss ho dovuto prendere una taglia in più da 44 a 45 forse anche perchè nelle scarpe porto dei plantari.
Uso da un paio di mesi dei plantari ortopedici.
Ma mi è stato suggerito di farne a meno con le scarpe da bici, visto che i miei problemi derivano dal peso che grava sulle piante dei piedi. Decisamente minore quando si pedala, rispetto a camminare o stare in piedi
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Uso da un paio di mesi dei plantari ortopedici.
Ma mi è stato suggerito di farne a meno con le scarpe da bici, visto che i miei problemi derivano dal peso che grava sulle piante dei piedi. Decisamente minore quando si pedala, rispetto a camminare o stare in piedi

Io ho un leggero problema sul metatarso dovuto ad anni di traumi da pallavolo su fondi poco idonei alla disciplina, forse per quello che mi ha detto di usarli comunque.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io ho un leggero problema sul metatarso dovuto ad anni di traumi da pallavolo su fondi poco idonei alla disciplina, forse per quello che mi ha detto di usarli comunque.
Ci mancherebbe, ma è molto probabile che ti stiano strette a causa del maggior spessore del plantare.
Per la cronaca io ho 27.3 circa di piede, e generalmente porto il 44, Salomon, Adidas ecc.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ci mancherebbe, ma è molto probabile che ti stiano strette a causa del maggior spessore del plantare.
Per la cronaca io ho 27.3 circa di piede, e generalmente porto il 44, Salomon, Adidas ecc.
Sì probabilmente vestirebbe 44 precisa ma poi "si restringe" con il plantare.
Altre scarpe che ho però il 44 è stretto ma non hanno tessuto morbido.
 

maurireb

Ebiker normalus
17 Marzo 2017
57
15
8
53
Chiavari
Visita Sito
Bici
Merida sixty one
Ragazzi buona sera, io ho risolto con i magped, sono pedali flat ma con un grosso magnete sul retro del pedale, ho sostituito la tacchetta tradizionale con una lamella in ferro, e devo dire che li uso da 15 gg circa, credo di aver fatto 4 uscite , quindi ci sto prendendo la mano" o il piede" e devo dire che sono molto pratici...trovi in un attimo l'aggancio e la pedalata è molto simile hai crankbrothers2 ...il vantaggio è che con un colpetto veloce con la gamba si sganciano in qualsiasi direzione...in più la placchetta sotto la scarpa non si sente proprio....150€ non sono pochi, ma hanno risolto un mio problema che prima, se sganciato il piede, specie in discesa non riuscivo immediatamente a ribloccarlo...
Saluti
Ciao li avevo adocchiati, ma non ho mai approfonditi avendo sempre utilizzato flat. Ora vorrei riprenderlo il discorso. Hanno aggiunto un tipo "Ultra" tu cos'hai preso ? come ti trovi e che magnete hai messo ? Si riesce a liberarsi bene in tutte le situazioni e a bloccarli bene quando si ritenta?
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Allora, un po' di chiarezza sui mag ped, io ho acquistato gli enduro, sono doppia calamita ed ho messo la 200 nm, peso 80 kg e mi trovo molto bene. Cosa dire, prima avevo i pedali crankbrothers 2, e stavo più a cercare l'aggancio che a pedalare attaccato, mi ritrovavo spesso con un piede che nelle discese ara appoggiato, con i magped questo non succede, come avvicini il piede la calamita fa' il resto. Il blocco è abbastanza saldo, non come un aggancio vero e proprio ma abbastanza per non avere mai la sensazione di sganciarsi. Non si può tirare su' la bici perché la calamita molla di colpo, quindi nei salti non conviene fare troppe acrobazie, e spesso mi capita di appoggiare il piede sul pedale ma la vera forza la calamita la fa' se lo si mette preciso sopra la piastrina che sta' sulla scarpa. Insomma, per concludere sono ottimi pedali, un po' pesanti, circa 500 gr, però li uso ormai da 3 mesi circa e mi ci sono abituato e non cambierei x i flat, per chi invece è abituato ad essere bloccato sui pedali,si dovrà un po' abituare..
Un sakuto
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ragazzi mi serve un paio di pedali economici da mettere su una bici muscolare che uso di rado io e mio padre; mi servirebbero spd e normali insieme cosa posso prendere ??
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Ragazzi mi serve un paio di pedali economici da mettere su una bici muscolare che uso di rado io e mio padre; mi servirebbero spd e normali insieme cosa posso prendere ??
Consiglio vivamente gli SPD di Decathlon 540 con l'aggancio Shimano. Li ho da un anno e mai un problema, non so che marca hanno rimarchiato, ma sono ottimi.
Ti dico di più, sull'altra bici ho comprato i flat della One, ho piegato il perno alla prima caduta e ho buttato 80 euro. I Flat della Decathlon che ho su invece mai un problema da due anni nonostante siano stati pichiati ovunque. E gli SPD sono della stessa qualità.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Consiglio vivamente gli SPD di Decathlon 540 con l'aggancio Shimano. Li ho da un anno e mai un problema, non so che marca hanno rimarchiato, ma sono ottimi.
Ti dico di più, sull'altra bici ho comprato i flat della One, ho piegato il perno alla prima caduta e ho buttato 80 euro. I Flat della Decathlon che ho su invece mai un problema da due anni nonostante siano stati pichiati ovunque. E gli SPD sono della stessa qualità.
Si ma fa flat e spd insieme ??