Pedroni ray 160

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
44
99
18
45
Parma
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 2
Il turbo dell'Active Line da' il 250% di assistenza del motore e quindi nel caso di 200W fornira' 500W (sempre che tale valore non superi la potenza di picco del motore).
Bhe' davvero non capisco il senso di queste domande, per di piu' da parte di un ing. meccanico ...:neutral:
P.S. @Matteo Bikee Bike , ma non eri tu quello che doveva rispondere alle domande? :innocent:

Quindi 500W ad una cadenza di 50rpm che coppia eroga?
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Quindi 500W ad una cadenza di 50rpm che coppia eroga?
Eh no, ora basta, non sono qui per dare ripetizioni di fisica gratis!:p
Anziche' menare il can per l'aia, potresti chiarire invece come sia possibile che il Bikee Bike 250W eroghi 900W di potenza in un range mooolto ampio, compreso tra le 75 e le 120 rpm. Questo davvero e' difficile da capire, altro che la coppia corrispondente a 500W con 50 di cadenza!:(
 
Ultima modifica:

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Calma mi sembra che si sia un po' troppo permalosi... Siamo qui per confrontarci [emoji51]
Eh, non e' questione di essere permalosi. Qui abbiamo il progettista di un motore straordinario che si e' dichiarato disponibile a fornire tutti i chiarimenti su tale fantastico prodotto, ma da un certo punto in poi ha cessato di rispondere alle richieste di chiarimento, promettendo grafici e/o filmati (che non si sono ancora visti) e iniziando lui a fare domande che personalmente ritengo leziose, su questioni di fisica generale che poco o nulla hanno a che fare col le specifice caratteristiche del motore in considerazione: Bikee Bike Evolution 250W, montato sulla Pedroni ray 160 (che e' il titolo del 3ad).
 

Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
44
99
18
45
Parma
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 2
Eh no, ora basta, non sono qui per dare ripetizioni di fisica gratis!:p

Ahahha vedi che ci sei arrivato con la tua testa! :D

Per chi non avesse dimestichezza, dalla risposta di Bengi (500w) il motore Bosch avrebbe dovuto erogare sui 100Nm, che ovviamente non potrà mai erogare. Una risposta sensata sarebbe stata sui 200-250W, quindi la metà. Quindi la famosa regola della moltiplica della spinta o potenza non é cosí accurata (in alcune situazioni l'output reale é il 50% di quello che si evince dalla tabella) né banale.

Dalle tue risposte precedenti tiravi in ballo anche la termica del motore, che sinceramente non vedo menzionate nella tabella di Bosch...

Vuoi vedere che i valori riportati nellaa tabella Bosch sono riferimenti di potenza massima ottenibile e non dati puntuali esatti? :D

É dai primi post che provo a fartelo capire.... Ci siamo ora?
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ahahha vedi che ci sei arrivato con la tua testa! :D

Per chi non avesse dimestichezza, dalla risposta di Bengi (500w) il motore Bosch avrebbe dovuto erogare sui 100Nm, che ovviamente non potrà mai erogare. Una risposta sensata sarebbe stata sui 200-250W, quindi la metà. Quindi la famosa regola della moltiplica della spinta o potenza non é cosí accurata (in alcune situazioni l'output reale é il 50% di quello che si evince dalla tabella) né banale.

Dalle tue risposte precedenti tiravi in ballo anche la termica del motore, che sinceramente non vedo menzionate nella tabella di Bosch...

Vuoi vedere che i valori riportati nellaa tabella Bosch sono riferimenti di potenza massima ottenibile e non dati puntuali esatti? :D

É dai primi post che provo a fartelo capire.... Ci siamo ora?
Si, oltre al limite della potenza di picco c'e' anche il limite della coppia massima erogabile dal motore.
In ogni caso questa mancata esplicitazione dei livelli di assistenza del motore la trovo davvero incomprensibile ... Se lo fanno tutte le altre grandi aziende, perche' non lo potete fare anche voi? Sbagliano tutti gli altri?
La protezione termica del motore ci sara' senz'altro, il fatto che non sia citata in tabella non significa che non incida sulle performances del motore.
No, credo che i dati tabellati facciano riferimento a situazioni puntuali con i vincoli della potenza e della coppia massima erogabili dal motore...
P.S. Lo scrivo ancora una volta sperando prima o poi di avere un chiarimento: com'e' possibile che questo Bikee Bike 250 eroghi una potenza di 900W in un range tra 75 e 120 rpm?
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ahahha vedi che ci sei arrivato con la tua testa! :D

Per chi non avesse dimestichezza, dalla risposta di Bengi (500w) il motore Bosch avrebbe dovuto erogare sui 100Nm, che ovviamente non potrà mai erogare. Una risposta sensata sarebbe stata sui 200-250W, quindi la metà. Quindi la famosa regola della moltiplica della spinta o potenza non é cosí accurata (in alcune situazioni l'output reale é il 50% di quello che si evince dalla tabella) né banale.

Dalle tue risposte precedenti tiravi in ballo anche la termica del motore, che sinceramente non vedo menzionate nella tabella di Bosch...

Vuoi vedere che i valori riportati nellaa tabella Bosch sono riferimenti di potenza massima ottenibile e non dati puntuali esatti? :D

É dai primi post che provo a fartelo capire.... Ci siamo ora?
Visto che l'Active Line puo' erogare una coppia massima di 40Nm, la risposta sensata sarebbe stata di "non piu' di 209W" e non di "200-250W" come hai scritto tu...:p
Comunque, visti gli stratosferici valori di coppia massima (120Nm) e di potenza (900W tra 75 e 120 rpm) credo che il Bikee Bike Evolution 250, non abbia di questi problemi e quindi i livelli di assistenza sarebbero effettivi praticamente in ogni situazione. E allora perche' non fornire tali dati? :relieved:
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Matteo una curiosità. Viste le coppie in gioco con questi motori (120nm quindi roba da moto 1.200 parlando di coppia "pura") catena e cassetta sono stressate molto di più? Servirà qualche accorgimento nell'uso?
 

Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
44
99
18
45
Parma
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 2
Visto che l'Active Line puo' erogare una coppia massima di 40Nm, la risposta sensata sarebbe stata di non piu' di 209W e non di 200-250W come hai scritto tu...:p
Comunque, visti gli stratosferici valori di coppia massima (120Nm) e di potenza (900W tra 75 e 120 rpm) credo che il Bikee Bike Evolution 250, non abbia di questi problemi e quindi i livelli di assistenza sarebbero effettivi praticamente in ogni situazione. E allora perche' non fornire tali dati? :relieved:

Si per i 209W teorici da tabella, ma non ci metterei proprio la mano sul fuoco che nel comportamento reale non vedresti né 208W né 210W ...solo 209W!

Livelli. Ripeto: li stiamo definendo in questi giorni. Pensa che se ti dicessi che il 100% corrisponde al 300% di supporto tu saresti contento ed io avrei finito di ripetere la stessa cosa. :D

Se dopo quello che ti ho detto hai intenzione di ripropormi questa domanda in altra forma, per favore tieni buona la risposta sopra 3x al 100%. :D

900W: Se ti scarichi il manuale del Best ( di cui l'EVO condivide il gruppo motoriduttore a meno di variazioni dell'avvolgimento vedi che il 250W di picco dà 1200W (assorbiti). Questo ti darà molti spunti per mooolte altre domande e forse qualche risposta.

I dubbi sui 900W che mi sembra che tu faccia trasparire non sono molto fondati anche per un altro motivo: tieni presente che col Best, all'interno dello stesso involucro, ci facciamo la versione 1500W che ha una potenza di picco di 2200W.

Altre domande a cui non ho risposto?
 

Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
44
99
18
45
Parma
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 2
Matteo una curiosità. Viste le coppie in gioco con questi motori (120nm quindi roba da moto 1.200 parlando di coppia "pura") catena e cassetta sono stressate molto di più? Servirà qualche accorgimento nell'uso?

Le coppie si avvicinano a quelle della pedalata muscolare . É fondamentale non cambiare sotto sforzo. Nel caso fosse inevitabile consigliamo di tirare la leva del freno per disabilitare il motore e fare la cambiata "muscolare".
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Si per i 209W teorici da tabella, ma non ci metterei proprio la mano sul fuoco che nel comportamento reale non vedresti né 208W né 210W ...solo 209W!

Livelli. Ripeto: li stiamo definendo in questi giorni. Pensa che se ti dicessi che il 100% corrisponde al 300% di supporto tu saresti contento ed io avrei finito di ripetere la stessa cosa. :D

Se dopo quello che ti ho detto hai intenzione di ripropormi questa domanda in altra forma, per favore tieni buona la risposta sopra 3x al 100%. :D

900W: Se ti scarichi il manuale del Best ( di cui l'EVO condivide il gruppo motoriduttore a meno di variazioni dell'avvolgimento vedi che il 250W di picco dà 1200W (assorbiti). Questo ti darà molti spunti per mooolte altre domande e forse qualche risposta.

I dubbi sui 900W che mi sembra che tu faccia trasparire non sono molto fondati anche per un altro motivo: tieni presente che col Best, all'interno dello stesso involucro, ci facciamo la versione 1500W che ha una potenza di picco di 2200W.

Altre domande a cui non ho risposto?
Eh, ma se allora si mettono in dubbio anche i valori ufficiali dichiarati ... (comunque un piccolo margine di approssimazione ci potrebbe essere, ma credo che non sara' mai tale da far lievitare i teorici 209W fino ai 250W come da te dichiarato. Vorrebbe dire un'approssimazione di circa il 20% che mi sembra davvero troppa...)
Ok, ma un manuale di questo EVO quindi non c'e'...
Come si settano i livelli di assistenza? (nella app del Best mi pare che non ci sia tale opzione...)
Quanto pesa questo motore EVO?
Quali sono i valori di targa del torque installato nell'EVO? (portata e sensibilita)
I dubbi sui 900W di picco li avevo perche' si tratta di un valore superiore di ben il 50% circa rispetto ai motori attualmente in circolazione ... Comunque prendo atto. (certo che 1.200W assorbiti prisciugherebbero la batteria in un amen. Infatti una classica da 500Wh durerebbe solo 25 min.!)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Eh, ma se allora si mettono in dubbio anche i valori ufficiali dichiarati ...
Bengi per mia esperienza in altri ambiti. Se un produttore fa delle considerazioni sul dato di un competitor, spesso è perché ha motivi fondati. In altri termini se io decidessi di produrre un motore quantomeno dovrei procurarmi quelli dei competitor, metterli al banco e studiarli bene. Così si fa in ambito auto, moto, cellulari e mille altri. Anche se ovviamente non si dice ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ghostrider78

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Bengi per mia esperienza in altri ambiti. Se un produttore esprime perplessità sul dato di un competitor, spesso è perché ha motivi fondati. In altri termini se io decidessi di produrre un motore quantomeno dovrei procurarmi quelli dei competitor, metterli al banco e studiarli bene. Così si fa in ambito auto, moto, cellulari e mille altri. Anche se ovviamente non si dice ;)
Non credo che questo sia il caso perche' le modalita' costruttive di Bosch e Bikee sono diversissime...
Il Bosch e' un centrale classico, mentre il Bikee segue la filosofia costruttrice tipica di alcuni hub ...