Pedroni ray 160

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Cheyenne
@Matteo Bikee Bike, molti post fa (#326) avevo fatto" Una domanda un po' tecnica: qual è la portata e la sensibilità del torque installato sul centrale (Evolution a norma) della Pedroni?" ma - forse perche' ti e' sfuggito il post - non ho avuto risposta. Pertanto riformulo la stessa cortese richiesta. Grazie per le info che vorrai fornire.
NP :(
 

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
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Fantic integra xf1 160
Grazie Matteo per le spiegazioni ( se riesco, fra l'altro , provero' la Pedroni Ray 160 mercoledi e poi racconto .... )

Quindi , se ho capito bene un post precedente , in attesa del disegnino , la formuletta per ricavare la coppia in Nm a partire da 75 rpm e' 9000/ rpm
allora:

9000/75 = 120 Nm a 75 rpm
9000/85 = 105,8 Nm a 85 rpm
9000/100 = 90 Nm a 100 rpm
9000/110 = 81,8 Nm a 110 rpm
9000/120 = 75 Nm a 120 rpm

E' giusto ?
 

Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
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Giant Anthem 2
Grazie Matteo per le spiegazioni ( se riesco, fra l'altro , provero' la Pedroni Ray 160 mercoledi e poi racconto .... )

Quindi , se ho capito bene un post precedente , in attesa del disegnino , la formuletta per ricavare la coppia in Nm a partire da 75 rpm e' 9000/ rpm
allora:

9000/75 = 120 Nm a 75 rpm
9000/85 = 105,8 Nm a 85 rpm
9000/100 = 90 Nm a 100 rpm
9000/110 = 81,8 Nm a 110 rpm
9000/120 = 75 Nm a 120 rpm

E' giusto ?

Esatto!
 

Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
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Giant Anthem 2
PS: @Bengi anch'io alcuni post fa avevo fatto una domanda che forse ti é sfuggita:
Se per te la tabella di Bosch risponde alle tue domande, aiutami a capire: il performance line (da 25 km/h) con cambio nel mozzo, se spingi per 300W in modalità sport , che potenza ti da il motore? E per quanto tempo?

Visto che devo fare un post per spiegare perché non credo sia giusto dare i valori di moltiplica dell'assistenza, per favore puoi rispondere cosí parto da una base? Grazie
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Il guadagno del sensore di sforzo va di pari passo con la scelta della "moltiplica" dello sforzo e lo stiamo ottimizzando in questi giorni . ti posso dire che abbiamo testato diverse configurazioni dai 2kg ai 10kg di sensibilità
Ok, pero' io avevo chiesto semplicemente i valori di targa strumentali ...
(Ehm, non mi risulta che la sensibilita' di un torque si misuri in kg ...:confused:)
 
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Bengi

Ebiker espertibus
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PS: @Bengi anch'io alcuni post fa avevo fatto una domanda che forse ti é sfuggita:

"Se per te la tabella di Bosch risponde alle tue domande, aiutami a capire: il performance line (da 25 km/h) con cambio nel mozzo, se spingi per 300W in modalità sport , che potenza ti da il motore? E per quanto tempo?"

Visto che devo fare un post per spiegare perché non credo sia giusto dare i valori di moltiplica dell'assistenza, per favore puoi rispondere cosí parto da una base? Grazie
Bhe' per uno che ha fatto studi accademici di engine design, credevo fosse una domanda retorica ...
Comunque, dato che quel motore in modalità sport dà il 170% di assistenza, il calcoletto e' facile-facile: 300x1.7= 510W per un tempo variabile a seconda della taratura del sensore di protezione termica e delle condizioni ambientali...;)

(P.S. Ho scritto 510W ipotizzando - come sembra verificato - che tale valore non sia superiore alla potenza di picco del motore)
 
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Bengi

Ebiker espertibus
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Quindi , se ho capito bene un post precedente , in attesa del disegnino , la formuletta per ricavare la coppia in Nm a partire da 75 rpm e' 9000/ rpm
allora:

9000/75 = 120 Nm a 75 rpm
9000/85 = 105,8 Nm a 85 rpm
9000/100 = 90 Nm a 100 rpm
9000/110 = 81,8 Nm a 110 rpm
9000/120 = 75 Nm a 120 rpm

E' giusto ?


Cioe' questo Bikee Bike 250 avrebbe una potenza di picco di 900W in un range di 75-120 rpm! :eek:
 
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01coccobet

Ebiker espertibus
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un po qui un po lì
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Haibike Xduro Nduro 9.0
Senza voler aizzare la polemica o offedere nessuno,dico la mia,viste le numerosissime " perplessità " e curiosità.
Premetto che non conosco NESSUNO nelle aziende coinvolte.
Parlare coi soli numeri,ha poco senso.
Un motore con più coppia totale,può dare più potenza di altri,anche se la cadenza di picco massimo, è bassa,se comparato con gli altri meno potenti.
In più,l'allungo reale,anche se percepito come una diminuzione di spinta,permetterebbe di superare ostacoli insuperabili per i meno potenti/con meno schiena di coppia.
Una cosa interessante,invece,sarebbe il piacere di pedalata,la sua naturalezza,la sua sfruttabilita (sulla quale mi sembra si stia lavorando).
Mi viene in mente un esempio relativo alle motorizzazioni Porsche raffreddate ad aria,che conosco bene.
Il motore 3.8 della 993,con soli 15 cv in più e qualche Nm di coppia,ha un carattere ed una piacevolezza,che i soli numeri non riescono a far immaginare LONTANAMENTE.....senza parlare del rombo,che però,dalla Pedroni/Beebike,non possiamo aspettarci:D
Direi che senza provarlo,tutto perde di senso.
Per i più curiosi/ostici,consiglio di provarlo,vista anche la loro disponibilità.
Rimaniamo sereni,che siamo qui solo per rilassarci/divertirci/pedalare:p
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
I numeri spesso dicono cose che poi all'atto pratico vengono totalmente invertite... un esempio su due ruote con un motore lo era ad esempio la Ducati Desmosedici commercializzata al pubblico un decennio fa circa, moto dal motore e caratteristiche della madonna oltre che dal prezzo, poi però messa in pista le varie giapponesi che costavano la metà se non meno glie le suonavano di brutto sotto tutti i punti di vista.
Purtroppo i soli numeri e la sola teoria contan poco e nulla se slegati tra di loro e lasciati a se stessi.
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
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Thok Mig + 1 a gamba
I numeri spesso dicono cose che poi all'atto pratico vengono totalmente invertite... un esempio su due ruote con un motore lo era ad esempio la Ducati Desmosedici commercializzata al pubblico un decennio fa circa, moto dal motore e caratteristiche della madonna oltre che dal prezzo, poi però messa in pista le varie giapponesi che costavano la metà se non meno glie le suonavano di brutto sotto tutti i punti di vista.
Purtroppo i soli numeri e la sola teoria contan poco e nulla se slegati tra di loro e lasciati a se stessi.
Se pensiamo che bosch, shimano e brose s hanno circa la stessa coppia massima ma danno sensazioni molto diverse direi che per i motori delle ebike i numeri sono solo una parte della verità.
Una grossa differenza la fa la gestione del motore, a mio avviso il sistema migliore per capire se un'assistenza (ci) va bene è quello di provarla.
Anche perché (almeno nel mio caso) la massima potenza/coppia è comunque una percentuale bassa dell'utilizzo che ne faccio, la grossa fetta è in un range molto al disotto del max dove sono altri fattori che contano e dove, immagino, sia soprattutto il software a fare delle differenze.

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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Bici
Cheyenne
ho detto che ha poco senso.....non che non dicono NIENTE.
Però se si vive in un mondo alfanumerico preciso,dove la sovrapposizione quantistica non ti convince,va bene comunque!:p

Si scherza,neh.....

Provala e raccontaci;)
No, la sovrapposizione quantistica mi convince! (Perchè non dovrebbe convincermi?:neutral: Comunque non riesco a trovare il nesso con quanto si diceva ... :()

(P.S. Ribadisco rettificando: i numeri parlano chiaro, ma per alcuni hanno poco senso e per altri dicono tutto, o quasi. :innocent:)
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Sants full 27.5 plus
Cioe' questo Bikee Bike 250 avrebbe una potenza di picco di 900W in un range di 75-120 rpm! :eek:

È già stato detto che il range ottimale è fra le 45 e le 85 pedalate al minuto e che il picco del 250w si ferma a 600w perchè la centralina taglia. Mi sembra fuori luogo continuare a mettere in discussione quanto detto da chi il motore lo ha progettato. Poi già mercoledì prossimo un utente del forum mi sembra lo provi e ci saprà dire le sue impressioni. Di solito le impressioni che ho letto sul forum le ho sempre verificate di persona quando ho avuto modo di provare le varie bici prese in prova o a noleggio.
Fidarsi un po' degli altri non guasta.