Perno ruota flottante

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Se la tiri dalla leva e non dallo snodo non cambia nulla, sei tu che eserciti una maggiore forza per farla scattare perché usando un braccio di leva più corto ne devi fare di più per avere la stessa coppia, ma la molla scatta sempre alla stessa coppia.
Noooooo o_O
Se è di quelle più diffuse e cioè con lo snodo spostato rispetto al centro della vite il braccio di leva conta eccome.
Pensaci.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ah ecco. Per questo che ho la bici che tira sempre da una parte... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Quella sarà la scoliosi :joy:
Scherzi a parte, posto che il mozzo anteriore ha battuta 110, se per assurdo questo fosse 105 o 115mm quando vai a montare la ruota e poi serri il perno i foderi si stringono o si allargano a seconda se la battuta è minore o maggiore dello standard, in questo modo le boccole dentro i foderi perdono il loro parallelismo e quindi gli steli durante l'affondamento si trovano a lavorare forzati, rendendo la forcella meno scorrevole o in caso estremi inchiodandosi del tutto.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Quello che cambia è il tuo braccio di leva, ma non la coppia alle quale scatta.
Potresti anche mettere una prolunga di un metro, l'unica cosa che cambia è che per tirare per esempio 50Nm fai meno fatica
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guarda meglio, che il sistema ha la stessa finalità
In realtà non sembra come nelle moto. La definizione corretta è quella di @GIUIO10 . Fox inserisce da un lato una boccola dentro la quale si infila l'asse ruota (il perno). Una volta stretta la ruota, questa boccola consente un minimo movimento assiale per compensare le diverse larghezze dei mozzi e dare modo ai foderi/steli di adattarsi (un minimo). La regolazione quindi è solo assiale. A fissare il tutto c'è quel bulloncino sul foro avanzato del fodero forcella. È chiamato piedino (piede) quello presente nelle forcelle a steli rovesciati (moto e raramente bici) dove si pianta lo stelo e che fa da supporto alla pinza freno. Quello delle forcelle tradizionali viene a volte chiamato erroneamente piedino.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Leggi i commenti di effetto Mariposa
Visto come funziona "bene" il loro lattice non mi dire che ti fidi di quello che affermano o_O
Ha ragione Joordan, se una chiave dinamometrica fosse dipendente dal punto esatto in cui eserciti la forza perderebbe ogni suo senso di esistere, perché soprattutto in caso di coppie molto basse sarebbe sufficiente che la mano fosse 1 cm in più o in meno che cambierebbe tutto .
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
In realtà non sembra come nelle moto. La definizione corretta è quella di @GIUIO10 . Fox inserisce da un lato una boccola dentro la quale si infila l'asse ruota (il perno). Una volta stretta la ruota, questa boccola consente un minimo movimento assiale per compensare le diverse larghezze dei mozzi e dare modo ai foderi/steli di adattarsi (un minimo). La regolazione quindi è solo assiale. A fissare il tutto c'è quel bulloncino sul foro avanzato del fodero forcella. È chiamato piedino (piede) quello presente nelle forcelle a steli rovesciati (moto e raramente bici) dove si pianta lo stelo e che fa da supporto alla pinza freno. Quello delle forcelle tradizionali viene a volte chiamato erroneamente piedino.
Questo sistema ha la funzione di permettere l'assestamento degli steli ...


... ed è quello che si fa esattamente sulle moto da cross/enduro. Se poi c'è una vite, un filetto, una battuta o una boccola in più o in meno sulle Fox rispetto alle moto nulla cambia ... perché la finalità è la stessa.
Questo almeno è quello che vedo nel video e che ho fatto una vagonata di volte sulle mie moto.
 
  • Like
Reactions: Giocody

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Questo sistema ha la funzione di permettere l'assestamento degli steli ...


... ed è quello che si fa esattamente sulle moto da cross/enduro. Se poi c'è una vite, un filetto, una battuta o una boccola in più o in meno sulle Fox rispetto alle moto nulla cambia ... perché la finalità è la stessa.
Questo almeno è quello che vedo nel video e che ho fatto una vagonata di volte sulle mie moto.
Ma nel video che hai postato il mozzo della ruota dal lato destro va in battuta direttamente sul piedino della forcella o su una flangia flottante, è quello a fare la differenza.
Se è allora è così hai ragione ed è la stessa cosa.
In questa immagine si vede bene il sistema, si capisce che il mozzo va in battuta sulla bussola nera e non sulla forcella, bussola che dopo aver pompato la forcella andrà serrata col piede della forcella stessa e diverrà quindi solidale con essa.


Fox-36-axle-5259504~2.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questo sistema ha la funzione di permettere l'assestamento degli steli ...


... ed è quello che si fa esattamente sulle moto da cross/enduro. Se poi c'è una vite, un filetto, una battuta o una boccola in più o in meno sulle Fox rispetto alle moto nulla cambia ... perché la finalità è la stessa.
Questo almeno è quello che vedo nel video e che ho fatto una vagonata di volte sulle mie moto.
Ho detto sembra perché il Fox non l'ho visto in dettaglio. Qui c'è una boccola, un bussolotto che nelle moto non ho mai visto. Inoltre nelle moto si stringono entrambi i piedini che io sappia. Comunque la filosofia è quella: d'altro canto da dove vuoi che abbia copiato Fox? :)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ma nel video che hai postato il mozzo della ruota dal lato destro va in battuta direttamente sul piedino della forcella o su una flangia flottante, è quello a fare la differenza.
Se è allora è così hai ragione ed è la stessa cosa.
In questa immagine si vede bene il sistema, si capisce che il mozzo va in battuta sulla bussola nera e non sulla forcella, bussola che dopo aver pompato la forcella andrà serrata col piede della forcella stessa e diverrà quindi solidale con essa.


Vedi l'allegato 57086
Ho detto sembra perché il Fox non l'ho visto in dettaglio. Qui c'è una boccola, un bussolotto che nelle moto non ho mai visto. Inoltre nelle moto si stringono entrambi i piedini che io sappia. Comunque la filosofia è quella: d'altro canto da dove vuoi che abbia copiato Fox? :)
La boccola/bussola la usi solo se adotti lo sgancio rapido ... se vai di Kabolt non ti serve.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Alla fine però questo sistema, per me, è solo una complicazione in più se si smonta spesso la ruota per caricare la bici in macchina.
Può succedere che la forcella invece di allinearsi, rimanga non allineata bene.

Preferisco il classico sistema a battuta fissa come Rock Shox, anche perchè se i componenti sono realizzati bene non ci sono differenze così importanti da giustificare quel sistema.

Può andare bene se non si smonta quasi mai la ruota, perché anche sempre avvitare e svitare la vite nel magnesio non è che sia il massimo.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Alla fine però questo sistema, per me, è solo una complicazione in più se si smonta spesso la ruota per caricare la bici in macchina.
Può succedere che la forcella invece di allinearsi, rimanga non allineata bene.

Preferisco il classico sistema a battuta fissa come Rock Shox, anche perchè se i componenti sono realizzati bene non ci sono differenze così importanti da giustificare quel sistema.

Può andare bene se non si smonta quasi mai la ruota, perché anche sempre avvitare e svitare la vite nel magnesio non è che sia il massimo.
Ma infatti.
la mia ruota entra dentro al mm senza bisogno di allargare o stringere i foderi della forcella.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE