Porta bici da Gancio traino..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Beh un pó tutto: binari corti, stretti ma soprattutto attacco degli straps costretti a grande inclinazione e lunghezza per avvolgere le gomme. Il mio portabici ha su richiesta in opzione straps più lunghi per fat bike ma non so quanto questo potrebbe risolvere la distanza longitudinale della bici, maggiore di altre enike.
Senza che ricomincio daccapo a scrivere, ti rimando all'ultimo messaggio che ho postato nell'altra discussione sui portabici, qui:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/ebike-e-trasporto-in-auto.162/page-45#post-99147
spero ti possa essere utile...intanto ti confermo che l'interasse della mia Haibike da mozzo a mozzo fa 126 cm. Un bel treno...ma con il binario da 139cm è perfettamente stabile (testato a 50 all'ora in fuoristrada e con tre e-bikes caricate).

P.S. Se hai una fat, un mio amico ha risolto eliminando il binario di serie e autocostruendosi una canalina in alluminio con profilo a "C" larga quasi 10 cm! Cinghiette in abbondanza (ma ingegnandosi un pò si riescono a trovare anche sistemi di serraggio più sicuri), imbullonata al suo portabici e fatto. Per il fai da te è ottimo come base quello di @Auanagana, o anche il peruzzo parma si presta a modifiche così come il twinny load da due bici (quello più economico).
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Beh un pó tutto: binari corti, stretti ma soprattutto attacco degli straps costretti a grande inclinazione e lunghezza per avvolgere le gomme. Il mio portabici ha su richiesta in opzione straps più lunghi per fat bike ma non so quanto questo potrebbe risolvere la distanza longitudinale della bici, maggiore di altre enike.
Che portabici hai....?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
È quello tra gli accessori originali Bmw. Molto simile al Thule ma forse è un Westfalia rimarchiato. È ripiegabile.
Se le metti perfettamente parallele, forca e parte posteriore toccano fra loro? Dalla foto sembra di si...e che tu abbia dovuto "disassarle" per evitare questo, da cui l'appoggio un pò "estremo" della ruota posteriore nella bici in primo piano. E' così? In ogni caso messe in quel modo rischi contatti tra forche e deragliatore posteriori col rischio di piegarli o di piegare i forcellini, meglio al contrario (forcelle/vs. dischi freno).
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.320
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Le bici sono vicine ma non toccano. Abbiamo già verificato molte volte. Non sono disassate, forse in questa foto le abbiamo messe velocemente ma solitamente le centriamo lasciando lo stesso spazio esterno a destra e a sinistra. Grazie per il consiglio di girarle inversamente, ne terrò conto.
Per quanto riguarda la possibilità di mettere una Integra, se riesco oggi vado dal conce a provare. Ma la tua downhill possibile che abbia un passo più lungo della Integra?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Le bici sono vicine ma non toccano. Abbiamo già verificato molte volte. Non sono disassate, forse in questa foto le abbiamo messe velocemente ma solitamente le centriamo lasciando lo stesso spazio esterno a destra e a sinistra. Grazie per il consiglio di girarle inversamente, ne terrò conto.
Per quanto riguarda la possibilità di mettere una Integra, se riesco oggi vado dal conce a provare. Ma la tua downhill possibile che abbia un passo più lungo della Integra?
Se non toccano ok, devi solo centrarle un pò e non dovresti avere problemi; la sporgenza delle ruote dai supporti è normale, nella foto si vede che la ruota anteriore della bici in primo piano è perfettamente serrata dalla cinghietta, la posteriore invece ha la cinghietta al limite, è sufficiente che quando carichi le tiri un pò alla volta. Circa il passo della mia...assolutamente si. Misurato ieri sera sono 126 cm da mozzo a mozzo (è una taglia 43, la 44 credo sia addirittura 129 cm!), tieni conto che è una dh, quindi doppia piastra e angolo aperto. :p

P.S. Complimenti per la fantic, gran bella bici.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.320
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Oggi ho provato a mettere una Fantic Integra (non la mia, devo ancora decidere) sul mio portabici BMW. Sta benone senza problemi. D'altra parte avevo confrontato anche il passo di altre bici attuali tipo la Trek e il passo è molto simile. Certo la Integra ha in più la 29 davanti.
Certo, la bici sborda un pò dai lati dell'auto ma sembra che siamo nei margini. Anche gli straps, non devo acquistare quelli opzionali per le fat, hanno lunghezza più che sufficiente. Bene, sono soddisfatto. Grazie al vostro aiuto. Ora non dovrei avere più scuse, la scelta è su Integra 140 o integra 160, la differenza è di euro 650.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.320
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sono in pronta consegna tutte e due, anzi tutte e tre in taglia small:
la Trail 120 (che però è nera e io la volevo bianca), la Integra 140 bianca e la Integra 160 bianca.
Quest'ultima ha delle chicche rispetto alla 140 (manubrio, stem corto, forca, freni, dischi, pneumatici, sella e telescopico anche se corto).
La 140 sembra leggermente più bassa della 160, ma comunque quest'ultima è più bassa della vecchia trail 120 con batteria esterna.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.320
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
In effetti il prezzo è appetibile. L'ho provata brevemente e in effetti la forca è bella granitica ma dolcissima nelle piccole asperità.
Non so come sarebbe con la Recon 140. Da ferma solo frenando scricchiola un pò, insomma chiaro che con diametro 32 un pò di ondeggiamento ce l'ha.
Ora ho una Recon 120 32mm e nonostante vada abbastanza bene, ho sempre desiderato avere una forcella meno soggetta a svirgolature. Non so, la notte spero porti consiglio.
Non sono uno racing, mi piace escursionare, ma possibilmente con una bici che mi trasmetta sicurezza e precisione. E certo, con quel prezzo è davvero allettante...
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Tieni conto che probabilmente consumerà qualcosa di più rispetto alla 120, ho calcolato a spanne che la mia kenevo rispetto alla levo consuma un 7/8% in più e penso sia dovuto all'escursione maggiore...
Buone riflessioni