PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Se ne è già parlato molte volte, quel decreto detta la normativa solo e soltanto per gli autobus, le autovetture (M1) non c'entrano niente
però si fanno forza perchè "Le circolari sopracitate richiamano la Direttiva n. 79/488/CEE, ad oggi sostituita dal regolamento UNECE 26"
che parla di M1


comunque si, finche non partiranno dei ricorsi a qualche sanzione mi sa che si avanti a ipotesi
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Dimenticavo... l'agenzia riferisce che la motorizzazione di Venezia chiede la presenza della targhetta sul portabici con modello e numero seriale dello stesso... appena ho un attimo provo a verificare su quello che ho preso perchè è ancora nello scatolone (era il mio regalo di Natale)... spero che la Thule sull'EPOS 2 abbia messo tutto... altrimenti sono cavoli...
E questo va contro a quanto scritto dalla DGTNE che chiede MARCA E TIPO, non n.seriale.
 

Allegati

  • IMG-20240112-WA0009.jpg
    IMG-20240112-WA0009.jpg
    152,5 KB · Visite: 26

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
secondo me fanno lo stesso conto di quando attacchi il carrello porta auto o porta cose....la somma tra auto e carrello (valore nominale a pieno carico) non devono superale il nominale di 35 ql altrimenti devi avere la B-E come patente. Anche se viaggi vuoto quello e' il calcolo che fanno
Sì però quel calcolo per ora lo avevano fatto solo a Torino, o sbaglio? Gli altri avevano detto che è compito dell'utente non caricare il portabici andando a superare il carico massimo del gancio, si sta tornando indietro?
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.348
1.222
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Sì però quel calcolo per ora lo avevano fatto solo a Torino, o sbaglio? Gli altri avevano detto che è compito dell'utente non caricare il portabici andando a superare il carico massimo del gancio, si sta tornando indietro?
guarda, non so', penso che abbiano usato lo stesso sistema di calcolo dei carrelli.... non interessa se stai nel peso ma quello che risulta dal lordo nominale , portabici+bici
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
però si fanno forza perchè "Le circolari sopracitate richiamano la Direttiva n. 79/488/CEE, ad oggi sostituita dal regolamento UNECE 26"
che parla di M1


comunque si, finche non partiranno dei ricorsi a qualche sanzione mi sa che si avanti a ipotesi
La direttiva la possono richiamare, ma poi per mandare a visita e prova con duplicato del libretto occorre un provvedimento valido per il nostro paese, pubblicato in GU
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
guarda, non so', penso che abbiano usato lo stesso sistema di calcolo dei carrelli.... non interessa se stai nel peso ma quello che risulta dal lordo nominale , portabici+bici
Quindi chi ha un gancio da 75 Kg lo prende dove non batte il sole, anche se poi carica solo una bici.
Altra faccenda di cui si è parlato a lungo, poi venne fuori che era limitata a Torino, nessun'altro ufficio aveva richiesto questo limite
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.630
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Chiedo
Posto che la circolare vale 0
Gli agenti che multano di cosa sono imputabili
Abuso d’ufficio?
Dal canto loro hanno un’altra circolare che dice di multare
Quindi l’abuso chi lo fa ?
Il firmatario della circolare che dice di multare
Così capisco quanta gente devo denunciare se mi multano
tutti.
Ministero, ministro, firmatario della circolare, ente che ti ha sanzionato, chi ti ha fatto il verbale.
scrivere anche sul verbale che la sanzione è illegittima e che l'art. contestato non si riferisce ai porta bici.
Di fatto loro non ti sanzionano citando la circolare (non possono) ma facendo riferimento al CDS art. 78. Che non è attinente in quanto sia il gancio traino e che il porta bici sono omologati e installati secondo quanto previsto. Quindi non comportanto nessuna modifica al veicolo.
 
  • Like
Reactions: Cadore

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.630
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Dimenticavo... l'agenzia riferisce che la motorizzazione di Venezia chiede la presenza della targhetta sul portabici con modello e numero seriale dello stesso... appena ho un attimo provo a verificare su quello che ho preso perchè è ancora nello scatolone (era il mio regalo di Natale)... spero che la Thule sull'EPOS 2 abbia messo tutto... altrimenti sono cavoli...
puoi chiedere a thule che ti rilasci la documentazione che ti serve.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.348
1.222
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Quindi chi ha un gancio da 75 Kg lo prende dove non batte il sole, anche se poi carica solo una bici.
Altra faccenda di cui si è parlato a lungo, poi venne fuori che era limitata a Torino, nessun'altro ufficio aveva richiesto questo limite
io mi rifaccio a quello che ho imparato a mie spese a suo tempo, ho un'auto che pesa piu' di 20 ql e non ho potuto prendere il carrello da 15 ql ma solo quello da 10 perche' non ho la patente E, se mi avessero fermato vuoto oppure carico solo la meta' non ero i regola. non mi portavano in pesa, leggevano 22ql e 15ql ed ero fuori....qui penso sia uguale....