PORTABICI - Così parlò il MIT

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Se ancora non vi siete incazzati a sufficienza, ecco cosa dice l'art.164, applicabile se le bici sporgono fuori sagoma:

8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 344.

9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorchè il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.

Quindi se le bici non si possono mettere in macchina in nessun mdo, sono cazzi amarissimi.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Questa è la casistica più comune attualmente, cioè Carta di circolazione NON aggiornata e carico fuori sagoma in larghezza. Potrei anche aggiornare la carta di circolazione (sempre che decidano come farlo... il discorso luci ecc...) ma sarei comunque oltre i limiti di sagoma in larghezza. Io ho una Panda ma tenete conto che anche una Golf è larga 2080mm (incluso specchietti). Dovrebbero costruire dei portabici posteriori a gancio che consentano il carico della bici smontando la ruota anteriore. Unici in Europa...
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Questa è la casistica più comune attualmente, cioè Carta di circolazione NON aggiornata e carico fuori sagoma in larghezza. Potrei anche aggiornare la carta di circolazione (sempre che decidano come farlo... il discorso luci ecc...) ma sarei comunque oltre i limiti di sagoma in larghezza. Io ho una Panda ma tenete conto che anche una Golf è larga 2080mm (incluso specchietti). Dovrebbero costruire dei portabici posteriori a gancio che consentano il carico della bici smontando la ruota anteriore. Unici in Europa...
Smontare la ruota anteriore è l'unica possibilità sulle utilitarie. Ma naturalmente modificare il portabici in modo da poterlo fare (non credo che nessun modello lo preveda all'origine) vietatissimo è!
 
  • Like
Reactions: Andrea74

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Non riguarda il gancio traino, ma se l'altezza max è 2.5 metri anche con il portabici da tetto è facile non essere in regola
Riguarda proprio il gancio traino. Perchè con portabici posteriore senza ripetizione targa e luci si possono sfruttare i 30cm laterali, mentre con il gancio traino il carico deve stare entro la sagoma in larghezza senza 30cm laterali. Almeno questo è quello che ho capito dal video. Peraltro video molto interessante e che spiega come i tecno-burocrati riescano a influenzare le nostre vite anche nelle cose più semplici, figuriamoci il resto...
 
  • Like
Reactions: SteFagg

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Se ancora non vi siete incazzati a sufficienza, ecco cosa dice l'art.164, applicabile se le bici sporgono fuori sagoma:

8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 344.

9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorchè il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.

Quindi se le bici non si possono mettere in macchina in nessun mdo, sono cazzi amarissimi.
quasi quasi costa meno forzare il posto di blocco e scappare.... posso denunciare il mit per istigazione a delinquere?
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
io ho una taglia XL con ruote da 27.5 e facendo 2 conti a spanne arrivo a 2 metri totali, la tucson sulla carta è larga 1850, risolverò montando ruote da 26 per il trasportoo_O:joy: