PORTABICI - Così parlò il MIT

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ma non si può fare un articolo riassuntivo qui sul forum o nell'altro di ciò che si deve fare esattamente per essere in regola?
Io non ci sto capendo più niente, ognuno dice la sua, idem su YouTube. :joy:

Fino ad ora me ne sono sempre fregato però prima o poi mi fermeranno con le bici montate.
Uso il thule epos con la targa quella ufficiale della motorizzazione....

Mi informerò anche io in questi giorni all'agenzia, vah. Ci mancava questo pensiero in più. :triumph::cold_sweat:
il riassunto è stato fatto /detto anche pochi gg fa.......
vai alla tua mctc di zona è chiedi cosa fare per il collaudo portabici da gancio.Alternativa chiedi ad un agenzia di pratiche auto.
 
  • Like
Reactions: hikomun

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
81
24
8
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
Sono passato in Motorizzazione a Genova, l'impiegato mi ha confermato che è possibile procedere alla visita solo se il funzionamento delle luci rispecchia quanto descritto nella circolare o presentando un documento rilasciato dal costruttore che dichiara l'impossibilità di quella logica di funzionamento. Direi che non si sono spostati di un centimetro.

Ma il tuo portabici da gancio traino, una volta montato sull'auto e senza le bici sopra, copre le luci dell'auto?
Perché se non le copre, il problema non si pone.

Considerato che al collaudo ci si va con il solo portabici (senza le bici sopra), e considerato quanto dice il Ministero nella sua circolare di chiarimento...

screen.JPG
...secondo me la stragrande maggioranza di noi non ha problemi.
E' difficile che un portabici da gancio traino (senza le bici sopra, ripeto) occulti i fari dell'auto, ergo il fantomatico spegnimento dei fari dell'auto non ci riguarda. O comunque riguarda una stretta minoranza di auto con i fari posteriori molto bassi, al livello del portabici (forse solo qualche vero fuoristrada?).
 

Allegati

  • Circolare _protocollo_30187_ del_12-10-2023di chiarimento portabici per M1 30187.12-10-2023.pdf
    246,8 KB · Visite: 6

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ma il tuo portabici da gancio traino, una volta montato sull'auto e senza le bici sopra, copre le luci dell'auto?
Perché se non le copre, il problema non si pone.

Considerato che al collaudo ci si va con il solo portabici (senza le bici sopra), e considerato quanto dice il Ministero nella sua circolare di chiarimento...

Vedi l'allegato 67757
...secondo me la stragrande maggioranza di noi non ha problemi.
E' difficile che un portabici da gancio traino (senza le bici sopra, ripeto) occulti i fari dell'auto, ergo il fantomatico spegnimento dei fari dell'auto non ci riguarda. O comunque riguarda una stretta minoranza di auto con i fari posteriori molto bassi, al livello del portabici (forse solo qualche vero fuoristrada?).
Il problema è che dice che se occulta fari o targa bisogna procedere al collaudo...a me personalmente la U del thule easyfold va in parte sopra la targa, rimane leggibile ma non penso sia sufficiente.
 

D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
121
46
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive
Ma il tuo portabici da gancio traino, una volta montato sull'auto e senza le bici sopra, copre le luci dell'auto?
Perché se non le copre, il problema non si pone.

Considerato che al collaudo ci si va con il solo portabici (senza le bici sopra), e considerato quanto dice il Ministero nella sua circolare di chiarimento...

Vedi l'allegato 67757
...secondo me la stragrande maggioranza di noi non ha problemi.
E' difficile che un portabici da gancio traino (senza le bici sopra, ripeto) occulti i fari dell'auto, ergo il fantomatico spegnimento dei fari dell'auto non ci riguarda. O comunque riguarda una stretta minoranza di auto con i fari posteriori molto bassi, al livello del portabici (forse solo qualche vero fuoristrada?).
Il problema é che chi controlla dirà sicuramente che vale anche il carico...anche se non é scritto
 
  • Like
Reactions: SteFagg

mauro73

Ebiker ex novello
25 Agosto 2017
32
2
8
50
boretto (re)
Visita Sito
Bici
moustache race 6
Se le bici sono difficilmente percepibili (secondo loro eh!) non cambia che siano su un portabici da portellone o da gancio. Non è affatto escluso che qualche agente di quelli con la penna facile si metta a sanzionare le sporgenze su entrambi i modelli
Quando usavo quello da portellone smontavo entrambe le ruote e mettevo il catello di segnalazione in alluminio, assicurandomi di non oscurare luci, stop e targa e rimaneva tutto in sagoma.
Naturalmente facevo questa manovra quando rimanevo in vacanza più giorni, diversamente smontavo l'anteriore e mettevo la bici nella macchina.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Ciao.io ho prenotazione x il 26.devo direi che temevo di perdere molto tempo invece ci sono andato solo 2 volte ( la seconda perché mi avevano mandato via email info sbagliate).devi fare così.....
Ti presenti presto ( diciamo verso le 7/7.30) . all'ingresso vai dalla guardia e gli dici che devi fare modifica carta c.ti darà numero azzurro col tuo nome (il bianco è x esami e servizio patenti.una volta preso numero potresti anche spostarti ma tanto in zona nn c'è nemmeno un bar...).Alle 830 aprono e davanti al secondo ingresso un altra guardia chiama i numeri.allo sportello chiedi tutti i documenti.puoi richiedere anche la targa( io l'avevo già)e pagare con PagoPa.( Chiedi se puoi compilare modulo lì,così nn ci torni)Per comodità ho scaricato tutti i moduli dal sito il portadellautomibilista e sono andato con tutto già compilato e pagato.ho presentato copia documenti personali e auto, tutti i documenti del portabici e foto della targhetta presente.se ti serve altro chiedi
Ti ringrazio per le dritte, che seguirò certamente. Però, perdonami, mi daresti il link o il PDF dei moduli necessari? Perché, sarò io negato, ma come caspita faccio a sapere quale (o quali) mi occorre se sono elencati con sigle tipo TT2112, DTT e compagnia cantante? Inoltre mi dice che pagare don PagoPa devo accedere al portale. Ma, come ho spiegato sopra, per me è impossibile registrarmi. Se tu riesci a trovare la provincia del Sud Sardegna o di Carbonia-Iglesias (che io non vedo) fammi pure un disegno; non mi offendo :))
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ti ringrazio per le dritte, che seguirò certamente. Però, perdonami, mi daresti il link o il PDF dei moduli necessari? Perché, sarò io negato, ma come caspita faccio a sapere quale (o quali) mi occorre se sono elencati con sigle tipo TT2112, DTT e compagnia cantante? Inoltre mi dice che pagare don PagoPa devo accedere al portale. Ma, come ho spiegato sopra, per me è impossibile registrarmi. Se tu riesci a trovare la provincia del Sud Sardegna o di Carbonia-Iglesias (che io non vedo) fammi pure un disegno; non mi offendo :))
puoi iniziare da qui , e ti scarichi il modulo TT2119 (il settimo in elenco)...

 
  • Like
Reactions: eBikerErnest

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Il problema é che chi controlla dirà sicuramente che vale anche il carico...anche se non é scritto

Confermo... ieri sono andato anche io a fare la prenotazione in MCT e ho buttato lì che l'Epos non occulta nulla... riposta secca "vale anche il carico"

alla domanda se poi fanno tagliando adesivo o ristampa libretto hanno risposto che hanno scelto consapevolmente la prima strada (l'ha chiamata "light") confermando che è una decisione autonoma di ogni MCT e che sa per certo che alcune addirittura obbligano/obbligheranno l'utente dopo il collaudo a passare al PRA perdendo un sacco di tempo. repubblica delle banane è dire poco...
 
  • Like
Reactions: hikomun

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per quanto riguarda la Targa Ripetitrice avevo chiesto un preventivo a 2 uffici ACI e ad un'agenzia di Pratiche Auto.
I primi 2 mi avevano chiesto 90€ e l'agenzia 150€.
Ho quindi deciso di fare da solo e approfittando di questi gg sono andato in Motorizzazione a Milano impiegando in tutto 20 minuti.

Istruzioni per chi è di Milano e Provincia:
- Compilare il modulo TT2119 per la richiesta di Targa Ripetitrice gialla A e B.
- Accedere al Portale dell'automobilista con SPID2 e selezionare Pratiche online servizio N094. Procedere al pagamento tramite PagoPA (10,20 € su c/c 9001 + 16,00 € c/c 4028 + 24,74 € c/c 121012 = Totale: 50,94 € + DIRITTI).
- Fotocopia della Carta d'Identità
- Fotocopia del Codice Fiscale
- Fotocopia del Libretto di Circolazione con omologazione del gancio di traino
- Copia attestato di pagamento PagoPA

Indirizzo: Motorizzazione Civile di Milano Via Cilea n.119:
Recarsi nell'Edificio A e prendere un biglietto sul Totem Lettera H
Recarsi presso l'ufficio Immatricolazione (sempre edificio A piano terra) Sportello N.23.

Vi verrà rilasciata una Targa gialla in alluminio con timbro MEF e un tagliando adesivo sul retro.
Poi ovviamente sulla targa gialla andranno applicate le lettere da acquistare separatamente in un negozio di articoli auto o cartolibreria.
Grazie utilissimo. Tempistiche in via Cilea?
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ti ringrazio per le dritte, che seguirò certamente. Però, perdonami, mi daresti il link o il PDF dei moduli necessari? Perché, sarò io negato, ma come caspita faccio a sapere quale (o quali) mi occorre se sono elencati con sigle tipo TT2112, DTT e compagnia cantante? Inoltre mi dice che pagare don PagoPa devo accedere al portale. Ma, come ho spiegato sopra, per me è impossibile registrarmi. Se tu riesci a trovare la provincia del Sud Sardegna o di Carbonia-Iglesias (che io non vedo) fammi pure un disegno; non mi offendo :))

puoi iniziare da qui , e ti scarichi il modulo TT2119 (il settimo in elenco)...

sempre dal portale,clicchi su servizi online,pagamenti pagopa,pagamenti con autenticazione.Accedi ,poi clicchi su nuovo pagamento,e selezioni dal menù a tendina,il modulo.Devi cercare il N004 diritti € 10,20/bolli16 (clicca su duplicato per aggiornamneto dati) e metti nel carrello.
poi cerchi il modulo N016-diritti €25/bolli 32 .poi il modulo N019 BOLLI 16€.Per comodità dal carrello ho stampato tutto ed ho pagato in tabaccheria.se manca qualcosa(come era capitato a me) puoi pagare in tempo reale tramite home banking( l'impiegato mi ha dato bollettino col qr code che ho scannerizzato nel portale mia banca)
 
  • Like
Reactions: Rovert and Aldo 61

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
81
24
8
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
Il problema é che chi controlla dirà sicuramente che vale anche il carico...anche se non é scritto

Chi mi controlla per strada sì, certamente, ci mancherebbe altro.
Ma chi mi controlla in motorizzazione, dove al collaudo bisogna andare senza bici, non può contestarmi che una bici immaginaria vada a coprire le luci.
Anche perchè potrei caricarci due bici da neonato oppure da street trial e in quel caso non coprirebbero comunque le luci dell'auto.
Ergo lo spegnimento delle luci dell'auto, previsto per il collaudo solo qualora questa ultime fossero occultate (dal portabici), riguarda rari casi di auto con fanali posteriori molto bassi.
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho comperato due borse della Ikea, una 29” ci sta perfetta, sono in plastica per cui impermeabili, e mi pare costino 6 o 7€, e anch’io ho comperato quel tipo di borsa porta bici, ma per infilarcela dentro è un esercizio da fare in squadra di 3 persone!! L’ho provato una volta e poi non l’ho più fatto, con entrambe le ruote montate però!
Va bene il collaudo, va bene il cartello a strisce ma mi chiedo: se si coprono le bici con il telo non si rientra nel caso di possibilità della sporgenza laterale di 30cm dalle luci di posizione?
 
  • Like
Reactions: emmellevu and Waltr

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
81
24
8
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
Va bene il collaudo, va bene il cartello a strisce ma mi chiedo: se si coprono le bici con il telo non si rientra nel caso di possibilità della sporgenza laterale di 30cm dalle luci di posizione?
Se lo sono già domandato in molti e sembrerebbe una cosa logica e corretta.
Tuttavia pare che alcuni (o forse tutti?) portabici non siano omologati per trasportare bici "coperte" con conseguente effetto vela...