PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
qui dovrebbero esserci i dati delle auto. Io ho guardato un pò ma non sapendo il modello esatto di yaris cross, che portano gancio traino non ce ne sono…
comunque nel libretto di uso e manutenzione ci deve essere scritto.
 
  • Like
Reactions: conor

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
sicuramente se hai il portabici al "lordo" compatibile con la portata del gancio problemi non ne hai.... al contrario non penso te lo passino al collaudo....
C'è qualcuno che ha già fatto il collaudo e ha un gancio da 75 kg?
Sulle utilitarie il gancio quasi sempre porta 75 kg, quindi queste sarebbero tutte escluse dal portabici da gancio?
 

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
309
124
43
italia
Visita Sito
Bici
Stj
Tuttavia se la responsabilità del carico ricade comunque sul proprietario dell'auto (vedi larghezza massima ecc) non vedo perchè non mi devono collaudare un porta bici anche se sfora (sulla carta!!) di qualche kg la portata del gancio!!!

Analogamente sarà mia responsabilità caricare meno peso per non passare oltre....poi se mi fermano e vedono che ho 3 ebike da 30 kg caricate su una Panda, mi mandano in pesa e mi fanno il verbale!!!
 
  • Haha
Reactions: orli68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.340
1.208
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Tuttavia se la responsabilità del carico ricade comunque sul proprietario dell'auto (vedi larghezza massima ecc) non vedo perchè non mi devono collaudare un porta bici anche se sfora (sulla carta!!) di qualche kg la portata del gancio!!!

Analogamente sarà mia responsabilità caricare meno peso per non passare oltre....poi se mi fermano e vedono che ho 3 ebike da 30 kg caricate su una Panda, mi mandano in pesa e mi fanno il verbale!!!
piu' comodo farti il verbale senza mandarti in pesa ma leggendo il libretto....magari pure senza bici appresso
 
  • Like
Reactions: hawkeye

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Un portabici da gancio pesa oltre 15 kg e ne porta 60, quindi siamo oltre i 75 kg.
Un portabici come il Thule VeloCompact che pesa 14,2 kg e ne porta 46 andrebbe bene, i Peruzzo invece no

Questa è una assurdità che al momento sembra essere stata tirata in ballo in un solo caso tra quelli che qui hanno provato a mettersi in regola in questo manicomio. Se andrà come deve andare anche qui sarà demandata all'utente la verifica di non superare il carico massimo ammesso da vettura e/o gancio, così come con i portapacchi da tetto e simili.
 

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
309
124
43
italia
Visita Sito
Bici
Stj
1390660.png


con i bracci tirati su per me, anche parzialmente la targa viene coperta.