Portabici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
In effetti sono ca..i loro. Non hai idea di quante cose illecite saltino fuori facendo i ca..i degli automobilisti. Che però non si possa viaggiare col portabici scarico non mi risulta. Comunque io avrei viaggiato con il portabici smontato per evitare il rischio di dimenticarmi di avere la sporgenza, che non vedi dagli specchietti retrovisori. O che uno dietro non guardi in basso e si avvicini troppo.
Devo dire che l'ho da un mese e mi è capitato una sola volta di andare a prendere bici e quindi vrei dovuto viggiare vuoto. Invece se l'auto non riesco a parcheggiarla in modo che sia impossibile che vadano addosso al portabici preferirei smontarlo e metterlo dentro per il tempo della pedalata.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
In effetti sono ca..i loro. Non hai idea di quante cose illecite saltino fuori facendo i ca..i degli automobilisti. Che però non si possa viaggiare col portabici scarico non mi risulta. Comunque io avrei viaggiato con il portabici smontato per evitare il rischio di dimenticarmi di avere la sporgenza, che non vedi dagli specchietti retrovisori. O che uno dietro non guardi in basso e si avvicini troppo.
Devo dire che l'ho da un mese e mi è capitato una sola volta di andare a prendere bici e quindi vrei dovuto viggiare vuoto. Invece se l'auto non riesco a parcheggiarla in modo che sia impossibile che vadano addosso al portabici preferirei smontarlo e metterlo dentro per il tempo della pedalata.
Infatti mi capita raramente di girare col portabici scarico, salvo appunto che debba caricare le bici nell'immediato...il momento del cogl...e è sempre in agguato. D'altra parte caricarlo in auto... no, personalmente evito, dato l'ingombro (è per 4 bici...) e a smontarlo/rimontarlo sono veramente 2 minuti.
 

francoz

Ebiker ex novello
10 Ottobre 2021
26
21
3
62
verona
Visita Sito
Bici
specia
Sulla mia auto il portellone è in acciaio e l' alettone ha la parte centrale vuota, uso il portabici Flli. Menabo Logic 3, non ha cinghie ma tiranti a cricchetto in acciaio. Omologato per 3 bici max 45 kg. Regolabile in altezza per rendere visibili luci e targa. Per serrare il tubo obliquo più grosso, ho sostituito il braccio originale con un modello della Fiamma con cinghia scorrevole. Caricando 1 sola ebike sono ampiamente nella portata.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sulla mia auto il portellone è in acciaio e l' alettone ha la parte centrale vuota, uso il portabici Flli. Menabo Logic 3, non ha cinghie ma tiranti a cricchetto in acciaio. Omologato per 3 bici max 45 kg. Regolabile in altezza per rendere visibili luci e targa. Per serrare il tubo obliquo più grosso, ho sostituito il braccio originale con un modello della Fiamma con cinghia scorrevole. Caricando 1 sola ebike sono ampiamente nella portata.
Ehhh....ok...ma si parlava di portabici da gancio...quindi?....:confused:
 

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Sulla mia auto il portellone è in acciaio e l' alettone ha la parte centrale vuota, uso il portabici Flli. Menabo Logic 3, non ha cinghie ma tiranti a cricchetto in acciaio. Omologato per 3 bici max 45 kg. Regolabile in altezza per rendere visibili luci e targa. Per serrare il tubo obliquo più grosso, ho sostituito il braccio originale con un modello della Fiamma con cinghia scorrevole. Caricando 1 sola ebike sono ampiamente nella portata.
A me hanno detto che va rispettato il peso per posto bici quindi 15 kg x3 , anche io mettevo la ebike da sola su un porta bici omologato 15kgx3 quindi 45 totali e me l'hanno contestato...adesso ho un portabili da gancio 30 kg x 2 tot 60 kg
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
:confused:
A me hanno detto che va rispettato il peso per posto bici quindi 15 kg x3 , anche io mettevo la ebike da sola su un porta bici omologato 15kgx3 quindi 45 totali e me l'hanno contestato...adesso ho un portabili da gancio 30 kg x 2 tot 60 kg
Scusa...possibile sapere chi e in base a quali dati ti ha contestato una cosa del genere (che per carità...è corretta ma i dati del portabici non sono riportati a libretto e non c'è obbligo di portare con se il manuale con le caratteristiche tecniche)?
 

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
:confused:

Scusa...possibile sapere chi e in base a quali dati ti ha contestato una cosa del genere (che per carità...è corretta ma i dati del portabici non sono riportati a libretto e non c'è obbligo di portare con se il manuale con le caratteristiche tecniche)?
Scusami non ho specificato , il signore che me lo ha venduto mi ha detto che potevo avere problemi se mettevo una ebike su sei supporti omologati per max 15 kg anche se alla fine la struttura totale ne regge 45
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ciao, rispolvero perché sto per fare l'acquisto. Quindi per la targa devo chiedere duplicato alla Motorizzazione o mi posso far fare una targa "copia" bianca e blu?
Scusate ragazzi ma in questo periodo sono incasinatissimo con il lavoro e bazzico poco il forum:

Replicare le targa di circolazione del proprio mezzo in qualsiasi forma è reato. Il Ministero prevede come unica possibilità la targa ripetitrice da loro rilasciata con i caratteri alfanumerici adesivi dell'Istituto Poligrafico dello stato (in vendita presso gli uffici postali designati) e nn quelle di AMAZON.... per averne diritto il veicolo per cui vieni richiesta deve essere dotato di gancio traino collaudato e riportato sul libretto.

Poi ad essere sinceri quasi tutti utilizzano la targa gialla in plastica fornita dal costruttore con dei semplici adesivi e della gran multe in giro non l'ho mai viste, ma solo perchè non capita spesso di essere fermati dal POLSTRADA che sono l'organo di sorveglianza del MIT.

Io ho quella della MCTC? Si, perchè lavorando con parecchie agenzie di consulenza automobilistica l'ho presa agevolmente, mi sembra di averla pagata 80 € .
Sono scemo? Può essere ma la sanzione pagata entro 15 gg in forma ridotta costa 135 €, alla fine ho risparmiato 55 euri.

Per il cartello quadrato a strisce rosse e bianche, facciamo chiarezza, è obbligatorio solo per tutti carichi sporgenti indivisibili, che si trovino oltre i 420 mm dal paraurti della macchina. Quindi su alcuni modelli da portellone potrebbe essere necessario.
Molto portabici da gancio traino replicano il paraurti del veicolo ed in alcuni casi sono addirittura omologati come paraincastro posteriori, quindi non serve mai installarlo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gattolince

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Scusate ragazzi ma in questo periodo sono incasinatissimo con il lavoro e bazzico poco il forum:

Replicare le targa di circolazione del proprio mezzo in qualsiasi forma è reato. Il Ministero prevede come unica possibilità la targa ripetitrice da loro rilasciata e nn quelle di AMAZON.... per averne diritto il veicolo per cui vieni richiesta deve essere dotato di gancio traino collaudato e riportato sul libretto.
Ok grazie, avendo i presupposti citati, posso chiedere una targa ripetitrice alla motorizzazione ed applicarla ad un portabici anche se non è un rimorchio? Sarebbe l’ideale
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ok grazie, avendo i presupposti citati, posso chiedere una targa ripetitrice alla motorizzazione ed applicarla ad un portabici anche se non è un rimorchio? Sarebbe l’ideale
Si è corretto, adesso il problema però rimane trovarla, perchè alcune MCTC non le hanno neanche più, demandano l'acquisto alle Agenzie pratiche auto e manco tutte.
Altro problema sono i numeri adesivi che sono introvabili, molti uffici postali ti guardano con smarrimento (ormai dubito fortemente che esistano).
Io infatti ho optato direttamente per la targa stampigliata a rilievo, che però fanno solo quelle agenzie che hanno comprato il macchinario per realizzarle. Di solito però almeno per ogni provincia una che le fa per tutte le altre c'è.
 
  • Like
Reactions: gattolince