Portabici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Scusami non ho specificato , il signore che me lo ha venduto mi ha detto che potevo avere problemi se mettevo una ebike su sei supporti omologati per max 15 kg anche se alla fine la struttura totale ne regge 45
Ok, non c'è obbligo di mostrare qualsivoglia omologazione e quindi non esiste la possibilità di essere sanzionati per questo, salvo in caso di incidente dove quasi sicuramente verrebbe richiesto dall'assicurazione di mostrare l'omologazione degli accessori montati a sbalzo (è più o meno la stessa cosa del bull bar nei fuoristrada).
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
  • Like
Reactions: etbike72

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
  • Like
Reactions: gattolince

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ho appena montato il gancio traino e richiesto la targa ripetitrice, onestamente non capisco perchè spendere 70 euro per una targa farlocca, invece di 85 euro per una in regole e senza sbattimenti, perchè hanno fatto tutto loro.
Per il brivido della trasgressione…… vuoi mettere quando ti fermano che non sai se ti danno la multa o no che adrenalina???
Puoi tornare a casa senza andare in bikepark!!
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Stante la mancanza di una normativa che dica con esattezza quale targa montare...secondo me si, ...ma dato che il 99% di portabici da gancio che vedi in giro sono montati con la targa gialla...ho il sospetto che quasi sicuramente ti facciano storie....
Guarda che i miei riferimenti vengono da

Preotn.jpg

Pubblicazione tecnica riconosciuta a livello nazionale ed utilizzata dagli stessi tecnici della MCTC per il collaudo dei veicoli.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non sono mai riuscito in tutti questi anni a trovare una norma chiara che dicesse esplicitamente quale targa va montata sul portabici da gancio, ma se tu hai qualcosa del genere sono il primo a chiederti di mettere questi dati in questo topic, così speriamo che una volta per tutta ci sia un chiarimento. Purtroppo senza una norma che dice quale targa va montata tutto il resto è, e resterà soggetto a interpretazione, sia da parte di noi utenti che di chi deve controllare. Proprio ieri ho letto in rete che in una motorizzazione, alla domanda su quale targa montare, all'utente è stato espressamente risposto: "noi ti diamo la ripetitrice gialla...ma se la compri in rete o da un autoaccessori risparmi e non cambia nulla". Come esperienza personale posso confermare che chiedendo a due autoscuole mi è stato risposto allo stesso modo....credo che il buco legislativo, mai come in questa situazione, sia palesemente evidente e a quanto pare sembrerebbe irrisolvibile... Un altro problema è che, in alcune motorizzazioni, portare a compimento una pratica comporta passare 2 o tre volte agli sportelli e se vivi a 25 km dalla MTC e lavori otto ore al giorno tutta la settimana...con i signori che alle 12.30 staccano, diventa tutto molto complicato, ecco perchè molti preferiscono la targa fai da te che quella (secondo me altrettanto farlocca...) della MTC.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.649
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Oltre alla esaustiva spiegazione di Spacepadrino ho trovato questo link deve spiega il tutto.
Su Amazon quando chiedi esplicitamente se le targhe vendute sono omologate ti rispondono che puoi circolare solo in spazi privati: della serie ci sarà dubbio di interpretazione ma i venditori non si assumono la responsabilità di ciò che vendono.
 
  • Like
Reactions: tostarello

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Domanda.....è vero che per essere in piena regola bisogna mettere la batteria in auto in un apposito contenitore per batterie? L'ho sentito in un video su youtube
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Domanda.....è vero che per essere in piena regola bisogna mettere la batteria in auto in un apposito contenitore per batterie? L'ho sentito in un video su youtube
Questa mi giunge nuova e non credo esista questa regola, se si cerca online si trovano contenitori per batterie lipo ma credo siano raccomandati per la sola ricarica.
 

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Questa mi giunge nuova e non credo esista questa regola, se si cerca online si trovano contenitori per batterie lipo ma credo siano raccomandati per la sola ricarica.
Ti mando il link di un video su youtube dove un rivenditore spiega le procedure per trasportare l' ebike in macchina e specifica di riporre la batteria in un contenitore
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ti mando il link di un video su youtube dove un rivenditore spiega le procedure per trasportare l' ebike in macchina e specifica di riporre la batteria in un contenitore
Ma questi video acchiappaclic e acchiappasoldi per chi li ha fatti (che non ho visto perché conosco il genere "inutility", basta il titolo) non sono Ot in un thread sul portabici?
 
  • Like
Reactions: liuc64

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ti mando il link di un video su youtube dove un rivenditore spiega le procedure per trasportare l' ebike in macchina e specifica di riporre la batteria in un contenitore
Fa riferimento ad un contenitore con la segnalazione specifica per trasporto batterie ma non ad un contenitore dalle caratteristiche specifiche per trasporto batterie, ad esempio lì è una semplice scatola di cartone. Non mi ero mai posto il problema ma sarà opportuno informarsi per capire se si rischia di incorrere in sanzioni. Inoltre, spesso giro con una seconda batteria nello zaino, e lì?
 

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Ma questi video acchiappaclic e acchiappasoldi per chi li ha fatti (che non ho visto perché conosco il genere "inutility", basta il titolo) non sono Ot in un thread sul portabici?
Non volevo fare una domanda fuori argomento ma visto che state parlando di regolarità del portabici e in tutti i suoi contesti ( pesi, targa ecc.) , chiedevo soltanto a voi esperti se alloggiate le batterie in contenitori appositi visto che io quando carico due ebike smonto le batterie per due motivi:
1) essendo più leggere fatico di meno nel maneggiare
2) visto sul libretto della mia auto il peso verticale massimo del gancio è di 60 kg , fra porta bici e bici stò fuori di qualche kg
 
  • Like
Reactions: ivo