Portabici

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non è che sia il portabici ad essere considerato già carico sporgente e quindi serva il pannello?
Vi ricordo che il CDS parla della remota possibilità di trasportare carichi indivisibili con un eccedenza solo posteriore pari al 30% della lunghezza totale del veicolo, questi trasporti sono soggetti all'applicazione del cartello carico sporgente nella parte più lontana dal mezzo trasportante e più vicina al mezzo che segue, in poche parole in punta.

Dopo c'è un vincolo dimensionale per ogni tipo di veicolo, cioè che il paraurti posteriore non sia più rientrato rispetto ad una sporgenza fissa di 420 mm che ora per veicolo immatricolati dopo il giugno 2021 sono diventati 390mm.

In questo caso ci ricadono il 90% dei veicoli industriali, se vedete in giro nessuno di questi al pannello quadrato rosso e bianco attaccato agli sportelli anche se poi è dotato di altri sistemi di aumento visibilità, ma con altri colori e funzioni.

Allegato schema di esplicativo di veicolo IVECO, ma la normativa di riferimento è sempre la UNECE 58. DAILY MY 2021_wb 410.jpg
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Sto facendomi fare alcuni preventivi per il montaggio del gancio traino e sono abbastanza sbalordito dai costi, tutti superiori ai 1000 euro...

Il solo gancio traino ad estrazione verticale per la Hyundai Ix20 di mia moglie costa circa 400 euro.

Per il montaggio in due diverse officine generiche mi vengono chiesti 200 euro di manodopera e 150 per omologazione.

Osservazioni:
- per il montaggio occorrono circa 2 ore, da istruzioni di montaggio della Westfalia per esempio --> 2*60 euro = 120euro.
- per l'omologazione on serve più la prova presso la motorizzazione ma occorre pagare dei bollettini per circa 50 euro.

Dai mie calcoli non si dovrebbe andare oltre i 600 euro, massimo 700.

Qualcuno conosce un installatore ONESTO tra Modena e Bologna ? Grazie
 
  • Sad
Reactions: Diapason

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sto facendomi fare alcuni preventivi per il montaggio del gancio traino e sono abbastanza sbalordito dai costi, tutti superiori ai 1000 euro...
Il solo gancio traino ad estrazione verticale per la Hyundai Ix20 di mia moglie costa circa 400 euro.
Per il montaggio in due diverse officine generiche mi vengono chiesti 200 euro di manodopera e 150 per omologazione.
Dai mie calcoli non si dovrebbe andare oltre i 600 euro, massimo 700.

Io ho appena fatto montare il gancio sulla mia auto. Il costo vivo del gancio, trovato su eBay e spedito a casa mia è stato di circa 520€, perchè ho optato per un modello di Oris ad estrazione verticale con standard "fix4bike" di ottima fattura e completo di cablaggio specifico e dedicato per la vettura. Quanto mi costerà il lavoro di montaggio ed omologazione ancora non lo so perchè il carrozziere che mi ha fatto il lavoro ancora non ha fatto i conti, ma quello che ti posso dire è che di recente sono cambiate le normative, è necessaria molta più burocrazia (documenti e registri vari) e pure un aggiornamento sul libretto di circolazione. Per cui forse si riesce a stare un po' sotto i 1000 € ma non credo di molto. E poi c'è aggiungere il costo del portabici, che pure quelli sono belli cari, almeno quelli fatti bene.
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Io, tutto compreso, chiavi in mano, 1500 euro due mesi fa. E con targa "ufficiale" MCTC sul portabici e bollino sul libretto. Dalla mattina alla sera. Ho investito duetreconto euro che forse avrei potuto risparmiare facendo da solo la pratica per evitare stress. Poi forse avrei potuto pagare meno il montaggio facendolo fare da una officina non della casa automobilistica ma la comodità di aver sotto casa tutto subito e presto ha prevalso sul risparmio. Ah, il portabici ordinato da internet dove ho detto io, quindi non hanno neanche alzato il prezzo che avrei pagato io.
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Io ho appena fatto montare il gancio sulla mia auto. Il costo vivo del gancio, trovato su eBay e spedito a casa mia è stato di circa 520€, perchè ho optato per un modello di Oris ad estrazione verticale con standard "fix4bike" di ottima fattura e completo di cablaggio specifico e dedicato per la vettura. Quanto mi costerà il lavoro di montaggio ed omologazione ancora non lo so perchè il carrozziere che mi ha fatto il lavoro ancora non ha fatto i conti, ma quello che ti posso dire è che di recente sono cambiate le normative, è necessaria molta più burocrazia (documenti e registri vari) e pure un aggiornamento sul libretto di circolazione. Per cui forse si riesce a stare un po' sotto i 1000 € ma non credo di molto. E poi c'è aggiungere il costo del portabici, che pure quelli sono belli cari, almeno quelli fatti bene.
Io sapevo che è stata semplificata la procedura burocratica per il gancio traino:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io sapevo che è stata semplificata la procedura burocratica per il gancio traino:

Non so che dirti, in officina mi hanno detto che hanno dovuto sospendere le installazioni (che facevano regolarmente) per un po' di tempo finchè non si sono "abilitati" grazie all'assunzione di una persona con i requisiti previsti, le pratiche per l'aggiornamento della carta di circolazione sono rimaste tutte. Forse si è un pelo semplificata la burocrazia ma si sono complicati i requisiti per le officine che vogliono eseguire queste installazioni.
 

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Sto facendomi fare alcuni preventivi per il montaggio del gancio traino e sono abbastanza sbalordito dai costi, tutti superiori ai 1000 euro...

Il solo gancio traino ad estrazione verticale per la Hyundai Ix20 di mia moglie costa circa 400 euro.

Per il montaggio in due diverse officine generiche mi vengono chiesti 200 euro di manodopera e 150 per omologazione.

Osservazioni:
- per il montaggio occorrono circa 2 ore, da istruzioni di montaggio della Westfalia per esempio --> 2*60 euro = 120euro.
- per l'omologazione on serve più la prova presso la motorizzazione ma occorre pagare dei bollettini per circa 50 euro.

Dai mie calcoli non si dovrebbe andare oltre i 600 euro, massimo 700.

Qualcuno conosce un installatore ONESTO tra Modena e Bologna ? Grazie

Ho lo stesso problema...
ormai mi sono arreso che quei 1000/12000 circa li dovrò spendere... ALLUCINANTE!!!
 

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Ho chiesto per la mia, jeep renegade e dovrò spendere 1100€!! Poi ci sarà il porta bici che sono altri 300 350€ circa!! Ho provato di tutto ma sarà l unico rimedio!! E anche vero che sarà una comodità assoluta
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ho lo stesso problema...
ormai mi sono arreso che quei 1000/12000 circa li dovrò spendere... ALLUCINANTE!!!
La cifra sarà più o meno quella...diciamo orientata verso il +....x la mia nuova i20 ho speso intorno ai 1500€.dal concessionario 1130€(il solo gancio costa 423+iva)+ circa 450 di portabici Peruzzo zefhir 3 da glamsport
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.938
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sto facendomi fare alcuni preventivi per il montaggio del gancio traino e sono abbastanza sbalordito dai costi, tutti superiori ai 1000 euro...

Il solo gancio traino ad estrazione verticale per la Hyundai Ix20 di mia moglie costa circa 400 euro.

Per il montaggio in due diverse officine generiche mi vengono chiesti 200 euro di manodopera e 150 per omologazione.

Osservazioni:
- per il montaggio occorrono circa 2 ore, da istruzioni di montaggio della Westfalia per esempio --> 2*60 euro = 120euro.
- per l'omologazione on serve più la prova presso la motorizzazione ma occorre pagare dei bollettini per circa 50 euro.

Dai mie calcoli non si dovrebbe andare oltre i 600 euro, massimo 700.

Qualcuno conosce un installatore ONESTO tra Modena e Bologna ? Grazie
Ti capisco. Anche io per l'auto precedente avevo chiesto: sempre sui 1.000 euro. Adesso ho cambiato auto e me lo montano "originale": peccato che non gli arriva...
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Montato un mese fa, dove ho acquistato l'auto in provincia di Treviso 900 euro con targa. Ad un collega di lavoro a Gorizia hanno chiesto 1.000 euro, quelli sono i prezzi.