Portabici

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.941
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Molto gentile grazie @kilowatt …..
sono le info che ho recuperato anche io sul sito e chiedendo direttamente in conce+assistenza speravo di poterle completare, purtroppo tocca aspettare la macchina che tra tagli di optionals e ritardi arriverà……. forse a settembre!!!
Settembre? Sei un eroe. Io l'ho appena cambiata e ho girato finché non ne ho trovata una in consegna: a ordinare la roba non riesco. O subito o compro altro o non compro
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Domande….
1) l’assenza del fix4bike limita la scelta o impedisce il montaggio del portabici?
2) conseguenza della 1, in caso di gancio senza testa f4b sarebbe possibile sostituire per l’appunto solo il gancio (che presumo abbia un fissaggio alla struttura di supporto) senza invalidare omologazione e ad un prz ragionevole considerando che è un pezzo di metallo stampato?
Grazie.
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Ciao a tutti, ho una Cannondale moterra del 2020 taglia XL e una Nissan qashqai del 2016 (J11) sapete se esiste un portabici da portellone adatto ad entrambi i mezzi?
Vorrei evitare gancio traino e batte sul tetto
Grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
1) l’assenza del fix4bike limita la scelta o impedisce il montaggio del portabici?

Su gancio standard puoi montare solo portabici per attacco standard mentre non vale il contrario, su un gancio fix4bike puoi montare anche un portabici per attacco standard. Un portabici con attacco fix4bike invece può montare solo su un gancio fix4bike. Comunque di portabici con attacco fix4bike per ora ne esistono pochi e costosetti, la scelta grossa ce l'hai tra quelli standard.

2) conseguenza della 1, in caso di gancio senza testa f4b sarebbe possibile sostituire per l’appunto solo il gancio (che presumo abbia un fissaggio alla struttura di supporto) senza invalidare omologazione e ad un prz ragionevole considerando che è un pezzo di metallo stampato?

Questo non saprei, ma non sarei molto ottimista. Dal punto di vista burocratico/omologazione intendo, non dal punto di vista meccanico. Alla fine i ganci fix4bike sono identici a quelli standard salvo la presenza di due cilindretti sporgenti lateralmente poco sotto la sfera. Per intenderci, io ho appena montato questo (fix4bike)

Oris 053-983

ma credo che potrei volendo accattarmi e montare questo (standard), solo il gancio, ammesso che lo vendano separatamente

Oris 039-042

senza problemi di nessun tipo dal punto di vista meccanico. E viceversa ovviamente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.941
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Su gancio standard puoi montare solo portabici per attacco standard mentre non vale il contrario, su un gancio fix4bike puoi montare anche un portabici per attacco standard. Un portabici con attacco fix4bike invece può montare solo su un gancio fix4bike. Comunque di portabici con attacco fix4bike per ora ne esistono pochi e costosetti, la scelta grossa ce l'hai tra quelli standard.



Questo non saprei, ma non sarei molto ottimista. Dal punto di vista burocratico/omologazione intendo, non dal punto di vista meccanico. Alla fine i ganci fix4bike sono identici a quelli standard salvo la presenza di due cilindretti sporgenti lateralmente poco sotto la sfera. Per intenderci, io ho appena montato questo (fix4bike)

Oris 053-983

ma credo che potrei volendo accattarmi e montare questo (standard), solo il gancio ammesso che lo vendano separatamente

Oris 039-042

senza problemi di nessun tipo dal punto di vista meccanico. E viceversa ovviamente.
A quanto detto aggiungo che se ho un gancio normale non credo proprio si possa montare "solo il gancio" cioè se ho capito la parte estraibile fix4bike. Il motivo è che l'omologazione riguarda tutto il complesso non solo la sfera estraibile.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A quanto detto aggiungo che se ho un gancio normale non credo proprio si possa montare "solo il gancio" cioè se ho capito la parte estraibile fix4bike. Il motivo è che l'omologazione riguarda tutto il complesso non solo la sfera estraibile.

Infatti io parlavo degli aspetti burocratici/legali. Ma tecnicamente nulla impedisce di fare lo scambio se il produttore ha in catalogo per la stessa vettura un gancio in versione fix4bike ed anche la corrispondente versione standard, che sicuramente condivideranno al 100% tutta la parte "nascosta" sia meccanica che elettrica e pure le specifiche di omologazione a livello di numeri. E ben difficilmente qualcuno contesterà mai qualcosa, anche in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine. Però a stretta logica non si sarebbe in regola credo.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.941
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Infatti io parlavo degli aspetti burocratici/legali. Ma tecnicamente nulla impedisce di fare lo scambio se il produttore ha in catalogo per la stessa vettura un gancio in versione fix4bike ed anche la corrispondente versione standard, che sicuramente condivideranno al 100% tutta la parte "nascosta" sia meccanica che elettrica e pure le specifiche di omologazione a livello di numeri. E ben difficilmente qualcuno contesterà mai qualcosa, anche in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine. Però a stretta logica non si sarebbe in regola credo.
Boh se le parti siano uguali va verificato. Ma io personalmente non lo farei...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Boh se le parti siano uguali va verificato. Ma io personalmente non lo farei...

Nel mio è esattamente tutto uguale, il telaio e cioè la parte fissa è specifica per la vettura, e l'interfaccia telaio-gancio, in pratica il buco dove si infila ad incastro la "spina" del gancio è assolutamente identica. Ripeto, l'unica cosa che cambia sono i due "bottoni" che sporgono qualche centimetro sotto la sfera. Del resto perchè un produttore dovrebbe sobbarcarsi costi maggiori per produrre due versioni completamente diverse dello stesso oggetto che per il 99% può essere esattamente uguale? Poi che teoricamente non si sia in regola è possibile, anzi, probabile.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Nel mio è esattamente tutto uguale, il telaio e cioè la parte fissa è specifica per la vettura, e l'interfaccia telaio-gancio, in pratica il buco dove si infila ad incastro la "spina" del gancio è assolutamente identica. Ripeto, l'unica cosa che cambia sono i due "bottoni" che sporgono qualche centimetro sotto la sfera. Del resto perchè un produttore dovrebbe sobbarcarsi costi maggiori per produrre due versioni completamente diverse dello stesso oggetto che per il 99% può essere esattamente uguale? Poi che teoricamente non si sia in regola è possibile, anzi, probabile.
Pensavo proprio a questo, se i due ganci (intendendo solo la parte asportabile) sono identici in tutto a parte i piolini, non dovrebbe cambiare nulla a livello di montaggio ed omologazione tra uno e l’altro.
Per di più se il f4b è un di più rispetto al normale xché mantenere a catalogo e produrre due ganci che fan lo stesso servizio?
Cmqe adesso il problema è la macchina se arriverà visto che saremo a quasi 12 mesi di attesa……. Il resto lo vedremo!!
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.941
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nel mio è esattamente tutto uguale, il telaio e cioè la parte fissa è specifica per la vettura, e l'interfaccia telaio-gancio, in pratica il buco dove si infila ad incastro la "spina" del gancio è assolutamente identica. Ripeto, l'unica cosa che cambia sono i due "bottoni" che sporgono qualche centimetro sotto la sfera. Del resto perchè un produttore dovrebbe sobbarcarsi costi maggiori per produrre due versioni completamente diverse dello stesso oggetto che per il 99% può essere esattamente uguale? Poi che teoricamente non si sia in regola è possibile, anzi, probabile.
Ah ottimo e verificato. Che non sia in regola a mio avviso è certo non teorico. Imho
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
se i due ganci (intendendo solo la parte asportabile) sono identici in tutto a parte i piolini, non dovrebbe cambiare nulla a livello di montaggio ed omologazione tra uno e l’altro.

Per quanto riguarda il discorso omologazione non ci metterei la mano sul fuoco, almeno qua da noi.

Per di più se il f4b è un di più rispetto al normale xché mantenere a catalogo e produrre due ganci che fan lo stesso servizio?

Il "fix4bike" è una proposta molto recente, sono ancora pochissimi i produttori che hanno a catalogo portabici fix4bike, ho cercato abbastanza in giro ma a me risulta solo un modello di Thule (a prezzi da fuori di testa), uno di Oris (che è quello che probabilmente prenderò) e forse qualche proposta di optional originale di un paio di case automobilistiche anche questi molto costosi (una senz'altro Volvo). Di conseguenza anche il grosso dei ganci proposti sul mercato è ancora di tipo standard, senza contare che se uno ci deve attaccare un carrello o una roulotte che credo siano gli usi più diffusi per chi fa montare il gancio del fix4bike non gliene impipa nulla. Magari tra qualche anno sarà diverso.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Vorrei prendere un portabici da portellone e pensavo di prendere il thule Outway Hanging 3 che credo sia il sostituto del Raceway, prenderei la versione a 3 bici con capacità di carico totale di 45kg, quindi 2 ebike li dovrebbe trasportare in sicurezza, ma ho notato che nelle foto sul sito ci sono montate bici con il top tube dritto (stradali e gravel), una ebike si riesce a montarla in sicurezza.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.779
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
  • Like
Reactions: marcus69