Presentazione (e vi chiedo un consiglio...)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco Martelli

Ebiker novello
27 Gennaio 2019
6
2
3
50
Prato
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 140 race
Ciao a tutti mi chiamo Marco. Scrivo da Prato e mi sono appena iscritto al forum (anche se vi leggo da circa ottobre 2018).

Dopo continue disavventure (legali e non) nel mondo dell'enduro (motorizzato a scoppio intendo), mi sono deciso al grande passo: da sabato prossimo accanto alla fida Trek superfly 5, al posto dell'Honda crf 250, ci sará una (per me) splendidissima Cube Stereo hybrid 140 Race. A questo proposito: vi ringrazio perché l'idea me la sono fatta soprattutto leggendo in qua e la i post di questo forum (e poi grazie ai consigli di amici e rivenditori vari).

A questo punto vorrei approfittare della vostra gentilezza per 2 domande. Premetto: nel forum, almeno il primo argomento, é gia trattato, ma rimango comunque confuso.

- prima domanda: data la mia tipologia di uscita tipica (in moto), prevalentemente composta da: 5-15 km di asfalto / 20-25 km su strade a sterro semi carrozzabili (ovvero: ci passa una jeep con le ridotte) / 5 km su sentiero (ci passa solo un cross/trial/enduro/mtb/e-mtb) e divisi in 40% salita, 40% discesa e 20% piano...come ci si veste? Tenendo anche di conto che alcuni tratti in discesa sono notevoli (non DH ma comunque pendenze e fondo, per me, impegnativi)...quali sono secondo voi le protezioni assolutamente da avere? Che so: casco (che tipo?), paraschiena (?), pantaloncini con protezioni alle anche? Oppure il normale body e caschetto senza mentoniera da mtb? E quali non impediscono una pedalata fluida? Le scarpe (non ho fatto montare gli attacchi). Io sulla MTB mi sono sempre trovato bene con i puntali e le Salomon da cross training (sembra assurdo lo so, ma x me funzionano :-D ). Qui il rivenditore mi ha spiegato (e alla fine concordavo con lui) che il pedale flat é comunque performante e molto piú sicuro per un neofita...ma le scarpe? Andranno bene le Salomon?

- seconda domanda: esiste, secondo voi, una power bank da portarsi nello zainetto con cui, alle brutte, prolungare la carica della batteria?

Vi ringrazio fin da ora delle risposte e scusatemi se le domande sono da niubbissimo (quale in effetti sono...) :-D

Marco.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sulle scarpe...con i flat serve una scarpa che abbia grip, secondo me alla fine meglio non risparmiare lì (five ten). Sulle protezioni...sopratutto se dici che i tratti in discesa per te sono impegnativi, metti tutte quelle che ti danno sicurezza... paraschiena? Si, magari a gilet se non vuoi esagerare, poi gomitiere e ginocchiere, anche lunghe se ci tieni ai tuoi stinchi (i pin sono una brutta bestia....). Casco, almeno uno da enduro...o un modulare leggero e aerato tipo il Met Parachute (700g). Io ho cominciato così e a oggi più o meno, tranne in bike park se faccio solo discesa (+ pettorina e integrale), vado ancora così.
 

Marco Martelli

Ebiker novello
27 Gennaio 2019
6
2
3
50
Prato
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 140 race
Sulle scarpe...con i flat serve una scarpa che abbia grip, secondo me alla fine meglio non risparmiare lì (five ten). Sulle protezioni...sopratutto se dici che i tratti in discesa per te sono impegnativi, metti tutte quelle che ti danno sicurezza... paraschiena? Si, magari a gilet se non vuoi esagerare, poi gomitiere e ginocchiere, anche lunghe se ci tieni ai tuoi stinchi (i pin sono una brutta bestia....). Casco, almeno uno da enduro...o un modulare leggero e aerato tipo il Met Parachute (700g). Io ho cominciato così e a oggi più o meno, tranne in bike park se faccio solo discesa (+ pettorina e integrale), vado ancora così.


Grazie 1000 della risposta!!! Ok per la scarpa. Mi hai convinto. I tratti in discesa per me sono impegnativi. Soprattutto perché nella mia zona c'è tutto sasso smosso (sulla terra mi sento più tranquillo) con cui ho litigato da piccino. X ginocchiere e gomitiere riutilizzo quelle da cross. Per il casco mi è stato regalato un Viper MX competition con mentoniera. Ma per il paraschiena...quelli presenti negli zaini da MTB sono ok?

Invece su extender della batteria...si sa niente per Bosch?

Ancora grazissime per le info!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mai usato zaini con paraschiena (uso lo zaino idrico ma normale), molti però li usano e da quanto leggo mi sembra che più o meno la protezione sia la stessa di un paraschiena a gilet. Circa Bosch...tutto il mondo ebike è in attesa di novità, ma non credo siano previsti extender...

P.S. Direi che con le altre protezioni e casco sei a posto.