Prima E-MTB Enduro budget 3000€

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
504
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Rapporto qualità prezzo più che ottimo direi, io non ci penserei mezzo secondo.
P.S. hai poi provato la wild del tuo amico?
A parere mio quando e se userai la emtb non solo per fare gli stessi giri che fai con la muscolare ma con salite più ripide e soprattutto scassare allora la MTB muscolare te la puoi anche rivendere, 1 perché ci prendi gusto a fare cose più estreme in salita e 2 perché ti renderai conto che pedalare una bici da 15kg in salita è una gran rottura di scatole, per come la vedo io ha senso solo se fai robe molto estreme tipo il ninja
P.P.S. io vengo da frontina muscolare e am muscolare
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.509
1.432
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
eh ora che parli di Mondraker c'è pure la Crafty R che a cercare bene si trova a 4500 nuova.
bello vedere come uno parte convinto di spendere 3000 euro al massimo e in qualche giorno si arriva a 4500 +50% tra qualche giorno ripasserò di qua e starai valutando una levo s-works siamo tutti malati :D scherzi a parte, già che hai alzato il budget hai valutato anche la Levo? Servizio assistenza inarrivabile x gli altri, sempre che @bracchetto scout non li mandi in fallimento
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.702
6.585
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
allora signori, riprendo il topic. non ho ancora comprato nulla, ma ho capito che con 3000€ non si va da nessuna parte. con 4000€ si comincia a ragionare se arriva anche la botta di fortuna nel trovare qualche offerta...e forse l'ho trovata.

ghost e-asx advanced 160 a 3879€ nuova. non ha il kiox 300 ma ha comunque il bosch smart con batteria da 750, fox 36 performance 160 davanti, fox float x 160 dietro, cambio post xt, freni deore 4 pistoncini, comando cambio deore, pignoni deore 12v, telescopico da 170. ruote un po' basiche ma in sostanza non c'è nulla da cambiare se non il minion dhf davanti (metterei un assegai).

in pratica questa bici è uguale uguale alla lapierre overvolt am, che viene montata anche con forcella da 170...ma questa costa molto meno. le geometrie non sono super aggiornatissime, non è un'endurona moderna, ma tutto sommato mi sembra una bici abbastanza equilibrata.

posto qui anche le geometrie, io sono 180cm con cavallo molto alto, 90 cm. pensavo ad una taglia L perchè secondo me la M ha reach troppo corto. che dite, merita l'acquisto?

Vedi l'allegato 70361
Vedi l'allegato 70360
sicuramente la L

prendila e divertiti, non aspettare più di tanto, la bici è montata molto bene ed il prezzo concorrenziale al massimo, con una AM ti diverti a 360 gradi, per me più di una endurona.
Montaggio equilibratissimo, non devi farci niente, non perdere altro tempo
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.187
547
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
anche perchè leggevo che la Crafty R non è proprio la bici più agile in assoluto.
ma e' molto meno camion delle emtb da enduro. Io avevo una giant reign e+3 2022 e con il suo sterzo molto aperto e le ruote mullet, era molto piu' impacciata nello stretto, e in salita tecnica sbatteva sempre sotto, cosa che la crafty non fa.

Ho provato pure la level R che aveva un amico, in confronto alla crafty era ancora piu' lunga e aperta (a parita' di taglia L), e piu' pesante per via dell'ammo a molla.. un camion, ma anche un super-cuscino sullo spaccato. Da curvare in maniera molto fisica.

Valuta anche la dusk, molto simile alla crafty ma con motore shimano ep8/ep6 a seconda del modello, potrebbe piacerti di piu' come "pedalata naturale", e di listino costano meno delle crafty (= la paghi meno se trovi una buona offerta).

P.P.S. io vengo da frontina muscolare e am muscolare
Io ho una front da xc "normale" ed economica e la crafty, e' un buon compromesso per far tutto..
con una AM ti diverti a 360 gradi, per me più di una endurona.
Concordo in pieno, l'endurona ha senso se ci fai per lo piu' discese molto spinte a velocita' alte e usi il motore per furgonarti su... oppure per fare qualche trail tecnico in salita (se hai la gamba), ma in quel caso secondo me salgono su meglio le AM.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Sabato ho provato per la prima volta una e-bike: Orbea Wild H10 taglia L (la mia taglia tra l'altro).

Percorso: 20-25 km con circa 1200m d+, di cui circa 1/3 pedalato su fondo piuttosto brutto (il resto asfalto e sterrato).
Consumo: 50% della batteria da 750
Peso del sottoscritto: 80kg + 10 kg di roba tra vestiario e cose nello zaino
Modalità utilizzate: tour, emtb (non ricordo se quest'ultima si chiami in realtà emtb+, comunque sicuramente ben sopra il tour ma ben sotto la modalità auto)

Nota: non ho fatto assolutamente attenzione a quanto usavo la batteria, non sono andato regolare e non ho gestito la cadenza, quindi il consumo secondo me è migliorabile ancora di un 10% anche perchè la sella era almeno 5-6 cm troppo bassa per me (non potevo alzarla più di così)...ovvero avrei sicuramente potuto dare maggior contributo alla pedalata usando in maggior misura la modalità tour anche dove era molto brutto e ripido.

Di seguito le mie impressioni:

SALITA: è semplicemente un altro sport. Non chiamiamolo ciclismo, diventa ciclismo solo nel momento in cui si va in posti talmente brutti e ripidi che l'assistenza non basta e quindi ti obbliga a metterci molto del tuo con le gambe (cioè, ti obbliga a salire in soglia o oltre col cuore). In un tratto di sterrato al 10% ho spento il motore e impostato la schermata del Kiox sui watt in input, dovevo dare circa 500W di gambe per andare su...accesa la modalità Tour l'input di gambe scendeva a 150W. Per darvi l'idea, a 150W in quel punto con una mtb normale salirei a 4-5 km\h, lì andavo su a 12-13 come se niente fosse.
Detto questo, è chiaramente una figata assurda, al 7-8% su asfalto mettevo in emtb e senza neanche spingere granchè arrivavo a spegnere il motore perchè salivo a 25 km\h.
Il vantaggio enorme è che il motore dà una potenza sostanzialmente costante, cioè corrisponde ad una pedalata perfettamente "rotonda", mentre nella pedalata reale di un ciclista la potenza non è mai costante man mano che i pedali percorrono la circonferenza di rotazione...al contrario la potenza è una sinusoide dettata dalla presenza del punto morto inferiore e del punto morto superiore. Questo vantaggio è spaventoso là dove il terreno è smosso ed irregolare...in quel caso la e-bike è più simile ad una moto piuttosto che ad una vera bici.

DISCESA: cambia ovviamente molto, la bici rimane sulla sua traiettoria e non la si può correggere "facilmente" una volta che è stata impostata. Nello scassato dritto per dritto si mangia tutto, perchè il peso maggiore le permette di non rimbalzare. Nel lento tecnico, a meno che sia da nose-press o comunque con curve improponibili per una bici di tale interasse, ho trovato che va molto bene perchè il peso le dà molto grip quando si va pianissimo e si cerca di impostare per esempio la traiettoria di un tornantino (tanto che il tornantino più stretto del sentiero l'ho girato meglio rispetto a quando lo faccio con la mia muscolare). Dove pecca molto è nello scorrevole veloce pieno di curvette ma con sede del sentiero stretta (non le autostrade da bike park fatte col mini-escavatore), in quel caso la bici tende ad "aprire" molto le traiettorie per via del peso. Un altro punto negativo è che se il sentiero è un continuo mix di tecnico e veloce dove in tanti punti ci si deve aggrappare ai freni, la bici obbliga a scendere con più cautela rispetto alla muscolare perchè gli spazi di frenata sono significativamente più lunghi (ma qui sicuramente ha inciso il copertone posteriore, che nel mio caso era parecchio consumato), quindi il risultato è un'azione più "statica".

CONCLUSIONI: sarà che era la prima volta, ma il divertimento in discesa non è paragonabile alla MTB muscolare. Ci si diverte di più solo sullo scassato dritto per dritto (anche merito della Fox 38 160 in luogo della mia Lyrik 150 con steli da 35), per il resto meglio la muscolare. Chiaramente in salita è un altro pianeta, ho avuto la conferma che per me è perfetta per pedalare quando sono stanco o quando ho pochissimo tempo (1h massimo). A livello di fatica fatta, l'impressione che avevo a fine giro era quella di aver fatto 1 oretta di scarico in pianura con la bici da strada (perchè in effetti il wattaggio espresso è quello, dai 100 ai 180w senza la necessità di dare alcuna sgasata andando molto oltre).
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
964
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Correttissimo che è un altro sport in salita, ma questo lo immaginavi già da solo visto che l'idea della ebike ti è venuta proprio per fare le salite a manetta quando hai poco tempo!

Per quanto riguarda la discesa le prime volte mi sentivo piuttosto turbato anche io, accusavo molto la pesantezza dell'anteriore che sui gradoni si fa sentire (ancora ad oggi su molti gradoni difficili rimpiango la muscolare) ma poi alla fine ci si abitua! Se è vero che in discesa è più divertente una muscolare sul piatto della bilancia sono più i pro che i contro (per chi non è chiaramente interessato al lato sportivo/allenamento)

P.S. forse nel tuo caso un formato mullet potrebbe giovare
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
SALITA: è semplicemente un altro sport. Non chiamiamolo ciclismo
Hmm, io prima di essere cosi sicuro la proverei ancora e imparerei a conoscere i vari aspetti dell'uso del motore con le varie modalità di assistenza; tu hai usato praticamente le 2 assistenze variabili, che normalmente danno parecchia potenza e coppia se si forza sui pedali; se tu avessi usato Eco ti saresti reso conto che, si, il motore aiuta, ma che su certe salite c'è da impegnarsi parecchio se si vuole, per cui prima di dire che "non è ciclismo", va conosciuta in tutte le sue sfaccettature.
Stessa cosa in discesa, anche se li la tua analisi è corretta, le EMTB visto il peso in gioco, sono sicuramente meno giocose, ma bisogna conoscerle un pò e qualcosa si riesce a fare anche con queste.
In ogni modo, con le EMTB il divertimento è anche quello di andarsi a cercare salite sempre più tecniche da fare, la sfida diventa salire, per poi godersi le discese.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
964
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
se tu avessi usato Eco ti saresti reso conto che, si, il motore aiuta, ma che su certe salite c'è da impegnarsi parecchio se si vuole
È comunque un altro sport, vai a fare la stessa salita con una mtb tradizionale... l'eco aiuta molto, certo si fatica ma non si arriva alla fatica che si fa senza motore, indubbiamente!
La storiella che l'eco toglie solo il peso in più è una panzanata di quelle grosse!

È certo vero che per chi vuole fare attività fisica con la modalità eco troverà un ottimo modo di fare qualche oretta di bruciagrassi, allenarsi per lo sport (ciclismo) è altra cosa!

In ogni modo, con le EMTB il divertimento è anche quello di andarsi a cercare salite sempre più tecniche da fare, la sfida diventa salire, per poi godersi le discese.
Pienamente d'accordo con te! Se si impara a conoscere quel lato della e-mtb l'esperienza in toto è ancora più divertente di quanto già non lo sia!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
È comunque un altro sport, vai a fare la stessa salita con una mtb tradizionale... l'eco aiuta molto, certo si fatica ma non si arriva alla fatica che si fa senza motore, indubbiamente!
Guarda, non sarei cosi sicuro! il bello delle EMTB è che ti toglie quasi sempre il "fuori soglia", ma è tutto relativo alla salita che andrai a fare ed alla modalità che andrai ad usare. Logico che se il paragone lo fai a parità di salita, con la EMTB faticherai sempre meno che con una tradizionale, ma proprio per quello si possono andare a cercare salite anche più ripide, ma logicamente se uno si vuole allenare farà le salite che è abituato a fare e che trova attorno a casa. Ne abbiamo già parlato mi pare, ma ECO di Bosch ti restituisce il 60% della forza che metti sui pedali, ma fino ad un limite prestabilito di potenza e coppia, per andare oltre ci devi mettere del tuo, e a quel punto devi pedalare con una bici da 24 kg e con rapporti mediamente più lunghi di una tradizionale (di solito si usa corona da 34).
Ma ci sta, anch'io per comodità esco (uscivo!!) con la BDC per fare fondo, mi risulta più comodo, ma ultimamente per problemi vari, esco con la EMTB e mi faccio i giri a motore spento per il 50%, giusto per faticare di più ed allenarmi un pò.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
È comunque un altro sport, vai a fare la stessa salita con una mtb tradizionale... l'eco aiuta molto, certo si fatica ma non si arriva alla fatica che si fa senza motore, indubbiamente! La storiella che l'eco toglie solo il peso in più è una panzanata di quelle grosse!

Mah, solito disorso, tutto dipende da quello che vuoi fare e come lo fai. Alcuni definiscono estreme salite che io giudicherei medie o viceversa. Io ho imparato a cercare salite che semplicemente con la muscolare NON facevo nemmeno a 20 anni e stop. E infatti non ci ho mai visto nessuno. D'altra parte se alla mia veneranda età arrivi a vedere i 178 bpm pur usando il livello 3 di assistenza con un motore da 90 Nm ed un 32-51 qualcosa vuol dire.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.702
6.585
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
SALITA: è semplicemente un altro sport. Non chiamiamolo ciclismo, diventa ciclismo solo nel momento in cui si va in posti talmente brutti e ripidi
Hai provato una ebike e ci hai capito veramente poco...
:joy: :joy: :joy:

Tutto dipende da come usi le assistenze, pedala sempre in eco magari eco abbassato e vedrai che alla fine del giro se controlli il cardio tanta differenza non c'è, ma nel contempo hai fatto un giro molto più lungo e soprattutto non hai ammazzato il cuore sui picchi negli strappi assassini.

Capire come si utilizza un'elettrica avviene nel tempo, non si capisce tutto alla prima uscita, poi dipende anche quello che cerchi...ma quello che devi capire è che se una muscolare ha un tipo di utilizzo e ti devi adattare, l'elettrica può essere utilizzata in differenti modi e si adatta a come tu imposti il giro. a seconda del tempo che hai, della forma che hai, della voglia che hai, ecc... ecc...

sid
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.960
6.255
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dunque se ho capito (magari no eh!). C'è un ciclista con già varie bici che a febbraio apre questa discussione perché vorrebbe prendere una emtb spendendo max 3k: cosa già poco probabile. Dopo 3 mesi ne prova una e conclude che per lui sono meglio le mtb. Perfettamente legittimo. Quindi? Quindi - secondo me - qua è inutile continuare visto che le considerazioni dell'autore le hanno già fatte e superate i lettori di questo forum di EBIKE che non a caso esiste da oltre 8 anni. Per me si può chiudere. :p (mio parere assolutamente democratico :p)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.702
6.585
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La storiella che l'eco toglie solo il peso in più è una panzanata di quelle grosse!
"Eco" non vuol dire assolutamente niente, per questo la storiella è una panzana:p
che vuol dire Eco ?? a quanto corrisponde???
Ogni casa ha il suo, per lo più settabile dall'utente... in tutti questi settaggi di eco ce ne è uno che corrisponde all'annullamento del peso, della sezione pneumatici e del trascinamento motore.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.382
1.410
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sabato ho provato per la prima volta una e-bike: Orbea Wild H10 taglia L (la mia taglia tra l'altro).

Percorso: 20-25 km con circa 1200m d+, di cui circa 1/3 pedalato su fondo piuttosto brutto (il resto asfalto e sterrato).
Consumo: 50% della batteria da 750
Peso del sottoscritto: 80kg + 10 kg di roba tra vestiario e cose nello zaino
Modalità utilizzate: tour, emtb (non ricordo se quest'ultima si chiami in realtà emtb+, comunque sicuramente ben sopra il tour ma ben sotto la modalità auto)

Nota: non ho fatto assolutamente attenzione a quanto usavo la batteria, non sono andato regolare e non ho gestito la cadenza, quindi il consumo secondo me è migliorabile ancora di un 10% anche perchè la sella era almeno 5-6 cm troppo bassa per me (non potevo alzarla più di così)...ovvero avrei sicuramente potuto dare maggior contributo alla pedalata usando in maggior misura la modalità tour anche dove era molto brutto e ripido.

Di seguito le mie impressioni:

SALITA: è semplicemente un altro sport. Non chiamiamolo ciclismo, diventa ciclismo solo nel momento in cui si va in posti talmente brutti e ripidi che l'assistenza non basta e quindi ti obbliga a metterci molto del tuo con le gambe (cioè, ti obbliga a salire in soglia o oltre col cuore). In un tratto di sterrato al 10% ho spento il motore e impostato la schermata del Kiox sui watt in input, dovevo dare circa 500W di gambe per andare su...accesa la modalità Tour l'input di gambe scendeva a 150W. Per darvi l'idea, a 150W in quel punto con una mtb normale salirei a 4-5 km\h, lì andavo su a 12-13 come se niente fosse.
Detto questo, è chiaramente una figata assurda, al 7-8% su asfalto mettevo in emtb e senza neanche spingere granchè arrivavo a spegnere il motore perchè salivo a 25 km\h.
Il vantaggio enorme è che il motore dà una potenza sostanzialmente costante, cioè corrisponde ad una pedalata perfettamente "rotonda", mentre nella pedalata reale di un ciclista la potenza non è mai costante man mano che i pedali percorrono la circonferenza di rotazione...al contrario la potenza è una sinusoide dettata dalla presenza del punto morto inferiore e del punto morto superiore. Questo vantaggio è spaventoso là dove il terreno è smosso ed irregolare...in quel caso la e-bike è più simile ad una moto piuttosto che ad una vera bici.

DISCESA: cambia ovviamente molto, la bici rimane sulla sua traiettoria e non la si può correggere "facilmente" una volta che è stata impostata. Nello scassato dritto per dritto si mangia tutto, perchè il peso maggiore le permette di non rimbalzare. Nel lento tecnico, a meno che sia da nose-press o comunque con curve improponibili per una bici di tale interasse, ho trovato che va molto bene perchè il peso le dà molto grip quando si va pianissimo e si cerca di impostare per esempio la traiettoria di un tornantino (tanto che il tornantino più stretto del sentiero l'ho girato meglio rispetto a quando lo faccio con la mia muscolare). Dove pecca molto è nello scorrevole veloce pieno di curvette ma con sede del sentiero stretta (non le autostrade da bike park fatte col mini-escavatore), in quel caso la bici tende ad "aprire" molto le traiettorie per via del peso. Un altro punto negativo è che se il sentiero è un continuo mix di tecnico e veloce dove in tanti punti ci si deve aggrappare ai freni, la bici obbliga a scendere con più cautela rispetto alla muscolare perchè gli spazi di frenata sono significativamente più lunghi (ma qui sicuramente ha inciso il copertone posteriore, che nel mio caso era parecchio consumato), quindi il risultato è un'azione più "statica".

CONCLUSIONI: sarà che era la prima volta, ma il divertimento in discesa non è paragonabile alla MTB muscolare. Ci si diverte di più solo sullo scassato dritto per dritto (anche merito della Fox 38 160 in luogo della mia Lyrik 150 con steli da 35), per il resto meglio la muscolare. Chiaramente in salita è un altro pianeta, ho avuto la conferma che per me è perfetta per pedalare quando sono stanco o quando ho pochissimo tempo (1h massimo). A livello di fatica fatta, l'impressione che avevo a fine giro era quella di aver fatto 1 oretta di scarico in pianura con la bici da strada (perchè in effetti il wattaggio espresso è quello, dai 100 ai 180w senza la necessità di dare alcuna sgasata andando molto oltre).
Finalmente impressioni a caldo dopo averla provata.
Se riuscirai, il prossimo passo sarebbe quello di fare un altro giro ma in compagnia di chi già guida una emtb full power da tempo e con buona tecnica e velocità, le conclusioni potrebbero essere diverese.

Ma com'è che chi viene dal ciclismo si diverte di più cercando la fatica in salita, ma se c'è da faticare di più in discesa con una guida diversa e più fisica, diventa meno divertente??
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Signori, stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Io ho scritto "diventa ciclismo solo nel momento in cui si va in posti talmente brutti e ripidi che l'assistenza non basta e quindi ti obbliga a metterci molto del tuo con le gambe", che è quello che in realtà avete scritto anche voi. Ovvero la EMTB ti permette di alzare molto l'asticella della difficoltà della salita sia a livello tecnico che a livello di pendenza, a quel punto la porti all'estremo (e quindi devi metterci molto del tuo, come ho scritto io). La stessa cosa vale ovviamente quando per risparmiare batteria si gira in ECO, questo è pacifico e se vogliamo usare l'ECO su una EMTB è un po' come quando io, per lo stesso giro, invece della AM da 15 kg con gomme che non scorrono niente uso il frontino da 11 kg con gomme scorrevoli (ovvero c'è un po' di aiuto e si sente molto, ma devi metterci parecchio del tuo).

Detto questo, è logico che non posso trarre conclusioni definitive dopo un solo giro di prova ed è logico che usandola per un po' di tempo si impara anche a sfruttare la bici al meglio in discesa, ma esistono comunque differenze sostanziali in discesa rispetto ad una MTB tradizionale (in positivo e in negativo), che è il motivo per cui stanno spingendo molto le e-bike light. Detto questo, sicuramente nello scassato dritto e veloce preferisco una e-mtb, molto più solida come feeling.

Ritornando al discorso che sia un altro sport in salita, la percezione del singolo in relazione a quanto ci devi mettere del tuo anche con l'ebike dipende moltissimo dal livello di allenamento. Non so chi di voi ha un passato o anche un presente da ciclista su bici tradizionali, ma è chiaro che il mio limite da ciclista tradizionale abituato a pedalare almeno 5000 km\anno e a reggere giri in muscolare da 200 km e 5000m di dislivello in bici da strada, così come a pedalare salite di 40 minuti col cuore sempre a palla (175 bpm medi), è un limite molto più alto di chi magari nasce direttamente con l'ebike e non ha mai pedalato seriamente una muscolare.

Torno all'esempio della salita sterrata in cui in modalità TOUR dovevo spingere 150W con le mie gambe. Per chi non ha una base di bici muscolare, 150W è una potenza comoda ma fino ad un certo punto, perchè magari ha la soglia a 170-180W. Per chi è allenato e ha una soglia a 250/300W, 150W sono una potenza ridicola tanto che nel frattempo può canticchiare e respirare col naso.