Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Tre mesi fa ho messo il grasso Bosch tra il cuscinetto pignone e ragnetto chiusura ..in abbondanza come si vede dalla foto qui sotto 20171109_123504.jpg


Ieri ho fatto manutenzione e ho controllato anche il cuscinetto....grasso quasi sparito...(foto sotto) 20180115_113508.jpg
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Non vorrei che il detersivo per piatti a lungo andare non diluisca il grasso.
In fondo è il suo mestiere, come tutti i detersivi.

La mia ha anche un carter di plastica con il foro giusto per il pignone ...se entra con un pennello non oso pensare con uno spruzzino e con il Chanteclair + idro o getto canna:confused:....son caxxi:p
 
  • Like
Reactions: Francis1

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Vicma sai che tipo di grasso è?
Maagri ho già quello giusto tra le cose che usavo per la moto.

È della Bosch... ma non è come tutti quelli che ho visto per i cuscinetti...sembra tipo silicone ...in teoria penso che serva da protezione/barriera per non fare passare l'acqua e proteggere il cuscinetto.:(
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.259
4.492
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Tre mesi fa ho messo il grasso Bosch tra il cuscinetto pignone e ragnetto chiusura ..in abbondanza come si vede dalla foto qui sotto Vedi l'allegato 7988


Ieri ho fatto manutenzione e ho controllato anche il cuscinetto....grasso quasi sparito...(foto sotto) Vedi l'allegato 7989
Vicma, quel grasso se è in stile silicone non è adatto all'acqua ... al prossimo giro, prova con ...

0-5beac827-700-Grasso-Blu-per-Nautica.jpg


https://www.pontemagra.com/Grasso-Blu-per-Nautica
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.229
13.444
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Tre mesi fa ho messo il grasso Bosch tra il cuscinetto pignone e ragnetto chiusura ..in abbondanza come si vede dalla foto qui sotto Vedi l'allegato 7988
Ieri ho fatto manutenzione e ho controllato anche il cuscinetto....grasso quasi sparito...(foto sotto) Vedi l'allegato 7989
Beh, ce n’è ancora abbastanza, se l’hai usata per bene, il suo lavoro l’ha fatto.
In quel punto il grasso serve solo da barriera, quello che hai usato, da come lo descrivi, sembra idoneo: non è stato dilavato e pare essere sufficientemente denso. Il silicone che contiene dovrebbe renderlo poco adesivo ai detriti.
Se è specifico della casa, perché cambiarlo?
Il grasso nautico, al litio, rimane appiccicoso. Non è un problema se fosse all’interno protetto da guarnizione, o in acqua come nelle imbarcazioni. Se è all’esterno, si attaccano i detriti.
Da provare, secondo me, un lubrificante spray per catena da moto ricco di paraffina. Quando solidifica lascia una patina densa e antiaderente.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Beh, ce n’è ancora abbastanza, se l’hai usata per bene, il suo lavoro l’ha fatto.
In quel punto il grasso serve solo da barriera, quello che hai usato, da come lo descrivi, sembra idoneo: non è stato dilavato e pare essere sufficientemente denso. Il silicone che contiene dovrebbe renderlo poco adesivo ai detriti.
Se è specifico della casa, perché cambiarlo?
Il grasso nautico, al litio, rimane appiccicoso. Non è un problema se fosse all’interno protetto da guarnizione, o in acqua come nelle imbarcazioni. Se è all’esterno, si attaccano i detriti.
Da provare, secondo me, un lubrificante spray per catena da moto ricco di paraffina. Quando solidifica lascia una patina densa e antiaderente.

È quello che ho pensato anch'io...il lavoro che doveva fare l'ha fatto...solo necessità di una controllata programmata non per niente nella confezione ci sono 5 ricambi. Smontando il ragnetto il cuscinetto non era bagnato e non c'erano tracce di umido .
Grazie GIUIO10:p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Tre mesi fa ho messo il grasso Bosch tra il cuscinetto pignone e ragnetto chiusura ..in abbondanza come si vede dalla foto qui sotto Vedi l'allegato 7988
Ieri ho fatto manutenzione e ho controllato anche il cuscinetto....grasso quasi sparito...

Beh, ce n’è ancora abbastanza, se l’hai usata per bene, il suo lavoro l’ha fatto.
In quel punto il grasso serve solo da barriera, quello che hai usato, da come lo descrivi, sembra idoneo: non è stato dilavato e pare essere sufficientemente denso. Il silicone che contiene dovrebbe renderlo poco adesivo ai detriti.
Se è specifico della casa, perché cambiarlo?
Il grasso nautico, al litio, rimane appiccicoso. Non è un problema se fosse all’interno protetto da guarnizione, o in acqua come nelle imbarcazioni. Se è all’esterno, si attaccano i detriti.
Da provare, secondo me, un lubrificante spray per catena da moto ricco di paraffina. Quando solidifica lascia una patina densa e antiaderente.

Si, conferma quanto già indicato al post #211

Poi il grasso Bosch è un portento: un vero "multitasking"......:p:joy::innocent:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and vicma56