Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

GIUIO10

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Si, se vi serve qualcosa chiedete, ma occhio che secondo me è meglio non aprirlo. opportuno metterci mano solo se si hanno conoscenze e strumenti e solo a garanzia scaduta. Il cuscinetto nuovo fa scorrere tutto liscio e silenzioso, erano 2 anni che non sentivo questa piacevole sensazione.
Che difficoltà hai avuto a togliere il cuscinetto?
Lo hai messo in freezer affinché la diversa dilatazione favorisse l’estrazione?
Hai usato gli scansi, dietro il cuscinetto, sull’albero per inserire un estrattore?
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Alpac

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In questo momento anche il mio motore performance cx è in Germania sicuramente sarà sostituito dopo 600 km per forte rumore ( sembra un motore di una macchina radiocomandata) e soprattutto perché domenica durante un raduno enduro veramente trash a livello di fango mi si è bloccato 5 o 6 volte tutto il movimento centrale con il rischio di fare in più di un occasione un volo in terra.... riportata la bici in conce subito smontato tutto e spedito....
Sono molto preoccupato a questo punto della durata di questi motori ..... sarei molto tentato appena rimandano il tutto di rivenderla con motore a km 0.
Leggendo tutti i vostri post mi sto convincendo sempre di più
 

Franksicily

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In questo momento anche il mio motore performance cx è in Germania sicuramente sarà sostituito dopo 600 km per forte rumore ( sembra un motore di una macchina radiocomandata) e soprattutto perché domenica durante un raduno enduro veramente trash a livello di fango mi si è bloccato 5 o 6 volte tutto il movimento centrale con il rischio di fare in più di un occasione un volo in terra.... riportata la bici in conce subito smontato tutto e spedito....
Sono molto preoccupato a questo punto della durata di questi motori ..... sarei molto tentato appena rimandano il tutto di rivenderla con motore a km 0.
Leggendo tutti i vostri post mi sto convincendo sempre di più
Non desistere vedrai che Bosch saprà risolvere il problema, comprare un'altro motore di marca diversa e con problemi diversi che senso ha? Almeno abbiamo la certezza che Bosch ci assiste con serietà.
 

damateli

Ebiker pedalantibus
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Che difficoltà hai avuto a togliere il cuscinetto?
Lo hai messo in freezer affinché la diversa dilatazione favorisse l’estrazione?
Hai usato gli scansi, dietro il cuscinetto, sull’albero per inserire un estrattore?
Vedi l'allegato 8196
il cuscinetto è rimasto ancorato al carter e con quello che avevo a disposizione non usciva. Con calma e martello l’ho convinto. Per farlo entrare ho scaldato il carter, il cuscinetto si è infilato senza resistenze particolari.
Per infilare l’asse nel nuovo cuscinetto, altre attente martellate. c’è un modo meno bifolco?
 

ivo

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La questione dell'ingrassaggio della zona di fissaggio della corona (o pignone motore) è strettamente legata ai lavaggi e di conseguenza al tipo di lubrificante che si usa sulla catena. Dopo averne usati per oltre vent'anni di tutti i tipi sono passato da circa 8 mesi a questo: http://www.tech-cycling.it/lubrificanti-catena-squirt/ Devi dire che contrariamente alle aspettative sono molto soddisfatto, la catena si pulisce con uno straccio e si lava normalmente assieme al resto quando si lava della bici, non c'è più bisogno di sgrassare con Chanteclair o detersivo per piatti con grande giovamento per il mozzo posteriore ed il movimento centrale.
 

GIUIO10

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il cuscinetto è rimasto ancorato al carter e con quello che avevo a disposizione non usciva. Con calma e martello l’ho convinto. Per farlo entrare ho scaldato il carter, il cuscinetto si è infilato senza resistenze particolari.
Per infilare l’asse nel nuovo cuscinetto, altre attente martellate. c’è un modo meno bifolco?
E quindi, dov’e la “difficoltà che richiede conoscenze e strumentazione adeguata”?:)
Con un minimo di manualità si fa tranquillamente, vuoi dire.
 
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damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
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E quindi, dov’e la “difficoltà che richiede conoscenze e strumentazione adeguata”?:)
Con un minimo di manualità si fa tranquillamente, vuoi dire.
Quando apri il lato destro esce di tutto, basta un dente sbeccato durante la rimozione che il motore è da buttare perchè non ci sono ricambi. Per questo sconsiglio l'attività a chi non ha un po' di manualità. Dopo aver montato il cuscinetto, bisogna far rientrare l'asse principale, ma ci sono materiali plastici, la temperatura va tenuta sotto controllo o si cola (a cominciare col grasso del cuscinetto o dai suoi schermi di plastica). Inoltre deve entrare fino in fondo perchè sebbene funzioni lo stesso, rischi di sgranare alla lunga. Il cuscinetto unidirezionale è delicato, io l'ho quasi messo fuori uso, non avevo letto che veniva fuori pure quello. Nel rimontare serve pazienza perchè finchè l'allineamento non è perfetto non entra e anche li si rischia di rovinare gli ingranaggi
Insomma è fattibile e divertente ma non è 'smonti le tre viti del carter e metti il cuscinetto'.