Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Io per adesso sto a vedere fino a quando gli altri continueranno con la loro politica di non sostituire i motori o di non fornire ricambi per i tagliandi ai rivenditori, ( che dovranno fare corsi di formazione come fa fare Bosch) prima che gli acquirenti smettano di comprarli.
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
:joy::joy::joy: Quella che scrivi è una bella banalità e mi auguro che sia stata scritta in buona fede. Sicuramente è peggio non avere chi ti sostituisce gratuitamente il motore, come fanno tutti gli altri costruttori, a causa di problemi ai cuscinetti.
Con il passare del tempo e invecchiamento dei motori dei costruttori che sono arrivati sul mercato dopo Bosch, ci stiamo accorgendo che tutti i motori elettrici dopo un po' lamentano problemi di consumo di cuscinetti. Bosch sostituisce il motore gratuitamente (spesso anche trascorsi i due anni di garanzia) gli altri costruttori no. Se ti vuoi lamenti dei 15 giorni di tempo per la sostituzione è evidente che non hai un motore Bosch e ti rode.
Come ho scritto QUI ho inviato il motore Bosch in assistenza per rumori e gioco delle pedivelle, quindi l'unica cosa che mi rode è rimanere senza bici per 15/20 giorni.
Dopo di che aggiungo che ho avuto una ebike con motore Yamaha con la quale ho fatto 7000 km senza mai aver avuto problemi di cuscinetti.
Ciao.
P.S. Andiamo tutti di corsa, ma prima di rispondere perdi qualche momento per leggere più attentamente.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
:joy::joy::joy: Quella che scrivi è una bella banalità e mi auguro che sia stata scritta in buona fede. Sicuramente è peggio non avere chi ti sostituisce gratuitamente il motore, come fanno tutti gli altri costruttori, a causa di problemi ai cuscinetti.
Con il passare del tempo e invecchiamento dei motori dei costruttori che sono arrivati sul mercato dopo Bosch, ci stiamo accorgendo che tutti i motori elettrici dopo un po' lamentano problemi di consumo di cuscinetti. Bosch sostituisce il motore gratuitamente (spesso anche trascorsi i due anni di garanzia) gli altri costruttori no. Se ti vuoi lamenti dei 15 giorni di tempo per la sostituzione è evidente che non hai un motore Bosch e ti rode.

Trovo che talvolta (!) i tuoi interventi lascino trapelare una sorta di fanboysmo eccessivo nei confronti di Bosch.;)

Premesso che ho avuto occasione anch'io di rilevare più volte l'estrema efficacia dell'assistenza Bosch, ti faccio presente che il problema ai cuscinetti del motore riguarda sicuramente Bosch, che nel periodo di garanzia non fa altro (e bene) che il suo dovere sostituendo i motori per una causa acclarata, ma che non riguarda altre marche di motori nella stessa maniera e/o frequenza.
Gli altri costruttori, nei pochissimi casi rilevati, hanno semplicemente anch'essi provveduto a sostituire i motori gratuitamente entro i canonici due anni, adeguandosi ovviamente agli obblighi previsti dalla vigente Garanzia Legale.
Se vogliamo poi dirla tutta, il fatto che Bosch sia intervenuta anche su motori difettosi fuori garanzia di qualche mese dipende, secondo molti operatori del settore, proprio della percentuale "anomala" nella quantità e nella frequenza di tale difetto riscontrato ed alla impossibilità di "garantirne" la soluzione anche e nonostante la sostituzione.

Riguardo i tempi di fermo bici, c'è da dire che l'efficienza organizzativa di Bosch è tale che normalmente entro una settimana dalla apertura della pratica, il nuovo motore è presso il rivenditore; talvolta i giorni di fermo bici possono diventare i 15/20 indicati da @vic.thor in base alla tempestività o alla disponibilità del rivenditore ad occuparsene efficacemente.
 
Ultima modifica:

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.591
1.714
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Se intendi la brugola sì, non riesco a fargli prendere la filettatura, la bici è nuova, ho pulito e dopo i primi tentativi ho messo anche lubrificante siliconico per favorire. Non vorrei sforzare e rovinare il filetto.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
A questo punto se la misura è corretta, se i filetti non sono rovinati, non rimane che imbucare bene dritto ed avvitare piano piano con "Buon senso".

A meno che la tua guarnitura non richieda altro attrezzo. Posta foto

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
...
Riguardo i tempi di fermo bici, c'è da dire che l'efficienza organizzativa di Bosch è tale che normalmente entro una settimana dalla apertura della pratica, il nuovo motore è presso il rivenditore; talvolta i giorni di fermo bici possono diventare i 15/20 indicati da @vic.thor in base alla tempestività o alla disponibilità del rivenditore ad occuparsene efficacemente.
La bici mi è stata riconsegnata oggi con il motore nuovo (penso piu probabilmente ricondizionato) e domani prova sul campo. In effetti ho perduto un solo weekend.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Vorrei porre una questione che forse è già stata trattata ma...
Allora finalmente (Nicotrev !!!!)ho deciso di acquistare una bici ed avrà motore Bosch.
Questa bici La compro dalle mie parti (Bologna ) poi la porto all isola d'elba dove la lascio perché essendo in pensione la'....si sta meglio e ci sono simpatici tracciati
Comunque la domanda è :qui ci sono tre rivenditori di bici che montano Bosch. ....se io ho guai (con il motore o la parte elettrica ) mi devo rivolgere a chi mi ha venduto la bici o posso andare da altri che trattano bosch? ?? C'è una regola o cè il buonsenso (hai hai....)
Grazie saluti