Quella che scrivi è una bella banalità e mi auguro che sia stata scritta in buona fede. Sicuramente è peggio non avere chi ti sostituisce gratuitamente il motore, come fanno tutti gli altri costruttori, a causa di problemi ai cuscinetti.
Con il passare del tempo e invecchiamento dei motori dei costruttori che sono arrivati sul mercato dopo Bosch, ci stiamo accorgendo che tutti i motori elettrici dopo un po' lamentano problemi di consumo di cuscinetti. Bosch sostituisce il motore gratuitamente (spesso anche trascorsi i due anni di garanzia) gli altri costruttori no. Se ti vuoi lamenti dei 15 giorni di tempo per la sostituzione è evidente che non hai un motore Bosch e ti rode.
Trovo che talvolta (!) i tuoi interventi lascino trapelare una sorta di fanboysmo eccessivo nei confronti di Bosch.
Premesso che ho avuto occasione anch'io di rilevare più volte l'estrema efficacia dell'assistenza Bosch, ti faccio presente che il problema ai cuscinetti del motore riguarda sicuramente Bosch, che nel periodo di garanzia non fa altro (e bene) che il suo dovere sostituendo i motori per una causa acclarata, ma che non riguarda altre marche di motori nella stessa maniera e/o frequenza.
Gli altri costruttori, nei pochissimi casi rilevati, hanno semplicemente anch'essi provveduto a sostituire i motori gratuitamente entro i canonici due anni, adeguandosi ovviamente agli obblighi previsti dalla vigente Garanzia Legale.
Se vogliamo poi dirla tutta, il fatto che Bosch sia intervenuta anche su motori difettosi fuori garanzia di qualche mese dipende, secondo molti operatori del settore, proprio della percentuale "anomala" nella quantità e nella frequenza di tale difetto riscontrato ed alla impossibilità di "garantirne" la soluzione anche e nonostante la sostituzione.
Riguardo i tempi di fermo bici, c'è da dire che l'efficienza organizzativa di Bosch è tale che normalmente entro una settimana dalla apertura della pratica, il nuovo motore è presso il rivenditore; talvolta i giorni di fermo bici possono diventare i 15/20 indicati da
@vic.thor in base alla tempestività o alla disponibilità del rivenditore ad occuparsene efficacemente.