Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

mca59

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Per cosa è consigliato l'estrattore?
Certo che con quel kit si risolve la maggior parte dei problemi. Resta fuori il cuscinetto pedivella SX ma è di facile sostituzione, previa rimozione della scheda elettronica (che però nasconde qualche insidia...) e qualche altro cuscinetto standard qua e la, nonché il famoso anello di arresto che si rompe. In ogni caso le ruote libere e gli ingranaggi in plastica ci son tutti. Mi sembra un'ottima cosa! Adesso attendiamo l'aggiornamento fw fai da te come per shimano.
 

tostarello

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Da quello che si legge qui sul forum ho capito che Bosch li sostituiva sempre e comunque:innocent:
sempre credo sia eccessivo, ma ci sono casi in cui è stato sostituito anche a garanzia scaduta (magari da non molto); personalmente so che ad un amico lo hanno sostituito (era comunque sotto i tre anni dall'acquisto della bici)
 
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Nicotrev

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Per cosa è consigliato l'estrattore?
Certo che con quel kit si risolve la maggior parte dei problemi. Resta fuori il cuscinetto pedivella SX ma è di facile sostituzione, previa rimozione della scheda elettronica (che però nasconde qualche insidia...) e qualche altro cuscinetto standard qua e la, nonché il famoso anello di arresto che si rompe. In ogni caso le ruote libere e gli ingranaggi in plastica ci son tutti. Mi sembra un'ottima cosa! Adesso attendiamo l'aggiornamento fw fai da te come per shimano.

L'intervento prevede solo la sostituzione dei cuscinetti di destra anche perchè si preferisce non interessare la scheda elettronica.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del Firmware selfmade, puoi scordartelo: Bosch preferisce utilizzare la rete di Centri di Assistenza opportunamente formata e preparata.

46234108262_3b220d3935.jpg
 

mca59

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L'intervento prevede solo la sostituzione dei cuscinetti di destra anche perchè si preferisce non interessare la scheda elettronica.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del Firmware selfmade, puoi scordartelo: Bosch preferisce utilizzare la rete di Centri di Assistenza opportunamente formata e preparata.

46234108262_3b220d3935.jpg
Grazie ma scusa, non capisco l'estrattore... Forse per togliere il coperchio DX? A me è sempre venuto via tranquillamente. L'unico attiro è quello dell'anello di tenuta tra cuscinetto ed albero (però so che in alcuni motori li si forma ruggine e magari si incolla...).
Per quanto riguarda la scheda concordo pienamente con Bosch: il suo smontaggio/rimontaggio non è una operazione così banale come potrebbe sembrare, specie sulle ultime versioni dove la pasta termica è stata sostituita dal gap filler RTV che va necessariamente sostituito (operazione complessa e costosa).
 

Nicotrev

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Grazie ma scusa, non capisco l'estrattore... Forse per togliere il coperchio DX? A me è sempre venuto via tranquillamente. L'unico attiro è quello dell'anello di tenuta tra cuscinetto ed albero (però so che in alcuni motori li si forma ruggine e magari si incolla...).
Per quanto riguarda la scheda concordo pienamente con Bosch: il suo smontaggio/rimontaggio non è una operazione così banale come potrebbe sembrare, specie sulle ultime versioni dove la pasta termica è stata sostituita dal gap filler RTV che va necessariamente sostituito (operazione complessa e costosa).

Il termine "consigliato" credo sia abbastanza chiaro: "io te lo consiglio, poi tu fai pure quello che vuoi...." :innocent:

Premesso che a me il centro autorizzato ha mandato in crash il sistema effettuando gli aggiornamenti di drive unit e intuvia nella sequenza errata, mi riferivo più che ad un aggiornamento 'fai da te' ad uno remotato sul tipo di questo (ovviamente i centri dovrebbero aggiornarsi...)
https://www.flexihub.com/ebike-remote-support.html#2

Premesso che proprio non capisco il senso di aver fatto gli aggiornamenti in maniera errata (il software è autoinstallante), se facesse qualche casino il Centro Autorizzato, ne risponderebbe, mentre se lo fai tu.........;)

Infine i Centri di Assistenza hanno la possibilità di collegamento in remoto con la Centrale Bosch o con il Produttore della bici (per modifiche non consentite al Centro) ma se Bosch ha deciso di investire nell'assistenza capillarizzata presso i negozi, non consentirà certo quello che auspichi tu (fino a prova contraria).
Se non si è capito, Bosch tiene molto di più ai suoi Partners che agli utilizzatori finali, che detto incidentalmente, non sono precisamente suoi Clienti!:cool::p:innocent:
 
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Ecco :eek:, ho capito perché bosch non ha risolto il problema con una tenuta apposita per evitare l'entrata di h20..;)

Ovviamente per guadagnarci sul ricambio..:cool:

Mi sembrava strano non ci fosse un secondo fine.. o_O
 
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silverloren1

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... qualche Boschimano con cuscinetto in defaillance cerca notizie sul come risolvere il problema.
Deve sciropparsi 1400 postate di cui ad occhio ne servono 100... ... secondo voi cosa pensa ..?? :-(

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silverloren1

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Mettevi il Mud Stop ...con 30€ vi mettete al sicuro. Ne ho uno pronto.. appena finita la nw garanzia lo metto. (Sul performance bisogna ingrandire il foro del guscio)
Oppure almeno un anello di nylon o altro come suggerito mooolto più indietro.

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mca59

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Fuori Garanzia (ma di poco) non è che ne siano stati sostituiti molti......:rolleyes:, comunque a parte il nuovo che vedremo verso la fine del 2019, il Performance verrà utilizzato ancora qualche anno.



L'intervento è previsto presso i Centri Autorizzati Bosch che, come ho già detto, comporta un prolungamento della Garanzia di altri due anni (ovviamente su tale componente); non si può escludere che il Kit poi si possa anche trovare in internet, ma la riparazione selfmade escluderebbe comunque il prolungamento della garanzia.



Il kit è sostanzialmente questo:

31344949867_05b0369677.jpg




Un estrattore è previsto (o meglio consigliato);

Il prezzo è quello che è già stato riportato: Eu 115,00

Gli ingranaggi sono già ingrassati o va usato lo stesso grasso che si usa per il 'ragnetto' ?