Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Personalmente ritengo sia una novità positiva.
Se vuoi vai al centro assistenza, se invece te la senti puoi sostituirlo tu (non è poi così complicato...).
Sul fatto invece che uno si possa cambiare i singoli cuscinetti ho seri dubbi. Il montaggio delle route libere HFL richiede un attrezzo particolare ed un pressa (specie quello grosso), insomma non è alla portata di tutti. Per l'anello seeger è un'altro discorso. La sostituzione è estremamente più complessa, non per la parte meccanica, tutto sommato semplice, bensì per la rimozione della scheda elettronica ed il suo successivo rimontaggio.
A proposito invece del kit, qualcuno ha visto il manuale che lo accompagna? Sono curioso di sapere se la coppia di serraggio delle 6 viti che ho rilevato (4 Nm) è corretta.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
era la domanda che avevo fatto qualche post fa a Nicotrev.

Spero che non cambino la splendida politica utilizzata fin'ora
Penso che i cuscinetti siano gli stessi... Del resto non li hanno cambiati quando pagavano loro tutta la sostituzione del motore Figurati se lo fanno adesso che paghi te...

Riguardo alla splendida politica che avevano.... il fatto che abbiano inserito questo ricambio è a mio avviso la fine della politica... probabilmente in caso di motore rumoroso a breve cambieranno la suddetta politica e faranno cambiare il pezzo dal rivenditore senza spedire indietro il motore e rimandarne un altro.
 
  • Like
Reactions: Stack7

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me se una Casa si accorge di un difetto di fabbricazione non solo deve riparare gratis ma sostituire il pezzo con uno diverso che il difetto non lo fa più. Questa è serietà. Che poi Bosch cambiasse tutto il motore è un altro suo problema: la cosa più normale è mettere a disposizione il kit di riparazione ai concessionari che fanno il lavoro anche fuori garanzia. Così fanno quelli seri in tutto il settore automotive.
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
@ corsaro

Continua a non essere vietato sostituirsi da soli i cuscinetti in più se vogliamo ci cambiamo tt il kit è in più se si rivuole altri due anni di garanzia, c'è lo facciamo cambiare dal concessionario.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Personalmente ritengo sia una novità positiva.
Se vuoi vai al centro assistenza, se invece te la senti puoi sostituirlo tu (non è poi così complicato...).
Sul fatto invece che uno si possa cambiare i singoli cuscinetti ho seri dubbi. Il montaggio delle route libere HFL richiede un attrezzo particolare ed un pressa (specie quello grosso), insomma non è alla portata di tutti. Per l'anello seeger è un'altro discorso. La sostituzione è estremamente più complessa, non per la parte meccanica, tutto sommato semplice, bensì per la rimozione della scheda elettronica ed il suo successivo rimontaggio.
A proposito invece del kit, qualcuno ha visto il manuale che lo accompagna? Sono curioso di sapere se la coppia di serraggio delle 6 viti che ho rilevato (4 Nm) è corretta.

6 Nm
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Penso che i cuscinetti siano gli stessi... Del resto non li hanno cambiati quando pagavano loro tutta la sostituzione del motore Figurati se lo fanno adesso che paghi te...

Riguardo alla splendida politica che avevano.... il fatto che abbiano inserito questo ricambio è a mio avviso la fine della politica... probabilmente in caso di motore rumoroso a breve cambieranno la suddetta politica e faranno cambiare il pezzo dal rivenditore senza spedire indietro il motore e rimandarne un altro.

Solo se fuori garanzia......
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Grazie Nicotrev. Probabilmente le mie dopo oltre 3 anni si erano allentate.
Un'altra curiosità: il kit prevede una rondella adesiva da montare alla base del pin del cuscinetto dell'ingranaggio in plastica del motore; sul mio (Performance 2015) c'è solo l'alberino metallico piantato nel carter tramite la boccola in gomma. Sai per caso a cosa serve la rondella? Nel caso l'aggiungo...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie Nicotrev. Probabilmente le mie dopo oltre 3 anni si erano allentate.
Un'altra curiosità: il kit prevede una rondella adesiva da montare alla base del pin del cuscinetto dell'ingranaggio in plastica del motore; sul mio (Performance 2015) c'è solo l'alberino metallico piantato nel carter tramite la boccola in gomma. Sai per caso a cosa serve la rondella? Nel caso l'aggiungo...

No, ho idea che sia un semplice perfezionamento rispetto alla precedente.

45576235695_9e588aceac_c.jpg
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Con una BETA 605E/10, provando su più viti (0,5 Nm alla volta) a svitare mezzo giro e poi vedendo con che coppia raggiungeva la posizione originale.
se la vite era stata avvitata solo una volta (all'assemblaggio), riavvitandola alla stessa posizione non viene applicata la coppia usata originariamente; anche ad esempio ingrassando il filetto, sarà necessaria una coppia minore per riportare la vite nella stessa posizione (anche se era stata avvitata-svitata più volte)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and CORSARO

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
se la vite era stata avvitata solo una volta (all'assemblaggio), riavvitandola alla stessa posizione non viene applicata la coppia usata originariamente; anche ad esempio ingrassando il filetto, sarà necessaria una coppia minore per riportare la vite nella stessa posizione (anche se era stata avvitata-svitata più volte)
elementare watson
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
se la vite era stata avvitata solo una volta (all'assemblaggio), riavvitandola alla stessa posizione non viene applicata la coppia usata originariamente; anche ad esempio ingrassando il filetto, sarà necessaria una coppia minore per riportare la vite nella stessa posizione (anche se era stata avvitata-svitata più volte)
Può essere... Le mie competenze meccaniche sono limitate.
In ogni caso, ho effettuato la misurazione più consona alla situazione ed ai mezzi in mio possesso (svita / avvita), tra quelle indicate qui (https://www.scsconcept.com/it/coppia-residua-controllare-un-giunto-gia-serrato/).
Inoltre, se ben ricordo, le viti in questione sono da 5 mm ed una coppia di 6 Nm (essendo avvitate nell'alluminio) sembra eccessiva.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Con una BETA 605E/10, provando su più viti (0,5 Nm alla volta) a svitare mezzo giro e poi vedendo con che coppia raggiungeva la posizione originale.
Con una chiave di quel tipo, seppure di qualità accettabile per la destinazione d’uso che ne facciamo (non interveniamo su strumentazioni del CERN...), la misurazione del tipo svita-avvita non è affidabile, anche in relazione al fatto che la vite è di piccolo diametro e serra su allumino, per cui il coefficiente di attrito del sottotesta può essere volutamente elevato (affinché non si sviti con le sollecitazioni). Tieni conto che una M5 8.8 arriva tranquillamente a coppie di serraggio oltre 10Nm anche su alluminio, se si tratta di un giunto statico, quindi i 6Nm non trovo sia valore troppo elevato (oltre al fatto che se lo dice chi ha progettato il sistema, non vedo perché metterlo in discussione...).
Servirebbe una dinamometrica dotata di goniometro digitale, in grado di calcolare le coppie di distacco e la residua, insomma uno strumento dedicato, un operatore qualificato e ancora il mezzo/uno Nm di differenza potrebbe saltar fuori, su una M5.
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Con una chiave di quel tipo, seppure di qualità accettabile per la destinazione d’uso che ne facciamo (non interveniamo su strumentazioni del CERN...), la misurazione del tipo svita-avvita non è affidabile, anche in relazione al fatto che la vite è di piccolo diametro e serra su allumino, per cui il coefficiente di attrito del sottotesta può essere volutamente elevato (affinché non si sviti con le sollecitazioni). Tieni conto che una M5 8.8 arriva tranquillamente a coppie di serraggio oltre 10Nm anche su alluminio, se si tratta di un giunto statico, quindi i 6Nm non trovo sia valore troppo elevato (oltre al fatto che se lo dice chi ha progettato il sistema, non vedo perché metterlo in discussione...).
Servirebbe una dinamometrica dotata di goniometro digitale, in grado di calcolare le coppie di distacco e la residua, insomma uno strumento dedicato, un operatore qualificato e ancora il mezzo/uno Nm di differenza potrebbe saltar fuori, su una M5.

Sicuramente hai ragione tu. Semplicemente non avevo mezzi migliori e mi sono basato statisticamente sul fatto che ad esempio sulle viti da 5 utilizzate per i dischi freno Shimano indica 2-4 Nm mentre per le viti pinza, da 6 mm, 6-8 Nm (in entrambi i casi avvitano su alluminio).
Consideriamo poi che la maggior parte di coloro che hanno aperto il motore prima dell'arrivo di questo kit, avrà richiuso queste viti 'quanto basta'...
Per quanto riguarda invece il dado di serraggio dell' iBolt (che si smonta però solo se si interviene sull'altro lato del motore) ho rilevato ca 20 Nm, operando in questo caso nel modo che descrivi tu, utilizzando un misuratore USAG 814A - U08140003.
Non ho invece effettuato alcun rilevamento sulle viti della scheda controller sia per il fatto che sono parzialmente autobloccanti sia per la totale mancanza di attrezzatura adeguata. In ogni caso penso che qui si possa utilizzare esclusivamente la chiusura 'quanto basta' e/o comunque non andare oltre 1-2 Nm.
Se qualcuno ha però valori ufficiali per questi ultimi due serraggi, ben venga.