Non ne ho idea.
Credo che il negoziante di tua fiducia se ha rapporti con Bosch possa fare la richiesta della sostituzione del motore.
Comunque se ti può essere di consolazione io sono uno di coloro a cui è stato sostituito il motore a causa di problemi al cuscinetto. Primo, ha fatto molte più difficoltà il rivenditore da cui avevo comprato la bici di quante non ne abbia fatte Bosch. Appena compilata la richiesta Bosch ha spedito il motore nuovo ed ho dovuto pagare solo 50 euro, al rivenditore per la spedizione del vecchio motore. Secondo nella mia Cube c'è il ragnetto di serie e mi sembra sia "termosaldato" per cui presumo (ma potrei sbagliarmi) che Bosch il problema del cuscinetto lo abbia risolto. Almeno quanto le altre marche di motori che cuscinetti li montano anche loro.
Infatti. La spedizione del motore in Germania però io l'ho pagata.La sostituzione in garanzia del motore Bosch non comporta nessuna spesa a carico del cliente, a quanto sappia....
chiaramente pagandogli la manodopera per smontaggio e rimontaggioNon mi risultano spese a carico del utente, ad ogni modo in caso di problemi con il motore ci si può rivolgere e qualsiasi rivenditore Bosch il quale provvederà alla sostituzione del motore ( se necessaria ) anche se hai comprato l’ebike da un altro rivenditore
ma se il negozio tratta una marca diversa è comunque obbligato a gestire la garanzia (per il motore bosch) di bici non trattate/vendute da lui, oppure è a sua discrezione (sapendo che bosch gli riconosce un compenso standard per la manodopera)?No, se sei centro Bosch e devi sostituire un motore in garanzia, in teoria è Bosch che ti paga la manodopera....
È previsto nel contratto tra Bosch e il rivenditore: Bosch stima mi pare un’ora di lavoro per lo smontaggio e un paio per il rimontaggio e paga direttamente il rivenditore...
Da quanto ne so il servizio prescinde dai marchi che tratti....
Sei un centro Bosch....punto....se uno viene con una Moustache che tu non tratti, teoricamente non devi chiedere 1 euro al cliente.....
Poi non so se ci sia un obbligo contrattuale a gestire la garanzia anche se la bici non l’hai venduta tu....
Embè? Se la qualità, in base alle norme internazionali, è la stessa, che problema c'è? Non esiste solo SKF.si si conosco benissimo i cataloghi SKF, lavoro nel settore. Per quanto riguarda i "già usurati' ovviamente escluderei. Ovviamente non monteranno SKF, bensì roba cinese che costa un quarto o anche meno.
Ma Bosch riconosce al centro autorizzato il pagamento della manodopera anche se non è il rivenditore della bici?
Perchè se viene pagato da Bosch, non vedo perchè io "non cliente" dovrei pagare la mandopera che già ti viene pagata da Bosch stessa.....