Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Scusate l'ignoranza...

Se ho capito bene nei motori nuovi (dell'anno scorso o quelli che arriveranno con le bici di quest'anno) questo anello lo hanno già e non serve comprarlo a meno di non doverlo cambiare
https://www.ridewill.it/p/en/bosch-...ion-ring-service-kit-with-grease-tube/205234/

Il MudStop francese invece è un qualcosa che si può mettere "in più" tra corona e carter come protezione da entrata acqua
https://velolab.be/produit/mudstop/

Giusto ?
Grazie

Si...e' cosi:p
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Scusate l'ignoranza...

Se ho capito bene nei motori nuovi (dell'anno scorso o quelli che arriveranno con le bici di quest'anno) questo anello lo hanno già e non serve comprarlo a meno di non doverlo cambiare
https://www.ridewill.it/p/en/bosch-...ion-ring-service-kit-with-grease-tube/205234/

Il MudStop francese invece è un qualcosa che si può mettere "in più" tra corona e carter come protezione da entrata acqua
https://velolab.be/produit/mudstop/

Giusto ?
Grazie
nel mio motore, che è del 2016, il ragnetto già c'era; il mud stop è alternativo al ragnetto, nel senso che il ragnetto va tolto e nella stessa sede si inserisce il mudstop
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Prima sono passato dal sivende a lasciargli giù la bici per fare aggiornamento emtb, che non avevo ancora fatto, e a cambiare il forcellino del cambio, che avevo piegato.....
Nell'ultimo periodo altri 5 motori sostituiti......di cui un paio con meno di 1000 km all'attivo.......

Mi auguro che sui motori che usciranno nel 2020 mettano dei cuscinetti decenti....oltre che per noi, anche nel loro interesse......questi cuscinetti patocchi gli stanno costando caro, sia in termini di immagine, che in termini economici, vista la quantità di motori che stanno sostituendo in garanzia.......

Io in un mese col motore nuovo sono a 400 km.....ho il dubbio che quest'estate mi toccherà cambiare di nuovo motore......
Spero solo che non vada puttane giusto durante le ferie di agosto......
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Rick

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Prima sono passato dal sivende a lasciargli giù la bici per fare aggiornamento emtb, che non avevo ancora fatto, e a cambiare il forcellino del cambio, che avevo piegato.....
Nell'ultimo periodo altri 5 motori sostituiti......di cui un paio con meno di 1000 km all'attivo.......

Mi auguro che sui motori che usciranno nel 2020 mettano dei cuscinetti decenti....oltre che per noi, anche nel loro interesse......questi cuscinetti patocchi gli stanno costando caro, sia in termini di immagine, che in termini economici, vista la quantità di motori che stanno sostituendo in garanzia.......

Io in un mese col motore nuovo sono a 400 km.....ho il dubbio che quest'estate mi toccherà cambiare di nuovo motore......
Spero solo che non vada puttane giusto durante le ferie di agosto......


Forse non è una questione di percorrenza ma di acqua...se ne entra nel cuscinetto lo rovina.
Poi non so quanti possessori di Bosch sanno del grasso...e o fanno manutenzione:(
Se hai già fatto 400km...e' ora di ingrassare:confused:
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Effettivamente il problema potrebbe essere esclusivamente l'acqua......
Stessa bici con stesso motore, ritirata lo stesso giorno io e il mio compare.......lui l'ha lavata pochissime volte e il suo motore che ha 1700 km non sembra avere nessun problema......io l'ho lavata molto di più e a 1500 il motore era da buttare.....
Domani sento il sivende e già che c'è gli dico di smontare le pedivelle e guardare se c'è da ringrassare......
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Effettivamente il problema potrebbe essere esclusivamente l'acqua......
Stessa bici con stesso motore, ritirata lo stesso giorno io e il mio compare.......lui l'ha lavata pochissime volte e il suo motore che ha 1700 km non sembra avere nessun problema......io l'ho lavata molto di più e a 1500 il motore era da buttare.....
Domani sento il sivende e già che c'è gli dico di smontare le pedivelle e guardare se c'è da ringrassare......

È solo quello il motivo...acqua...ed è per quel motivo che ho preso tutte le precauzioni....grasso/dischetto/protezione per il lavaggio/manutenzione ogni 250 km....se ricapita a me son ca**i per tutti i Bosch....sperate che non succeda :mad:
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Il sivende non ha il grasso marino......
Quale mi consigliate di comprare?

E per tirare giù le pedivelle?
Ho letto un pò in giro ma non ho capito cosa va bene e cosa no......
C'è un estrattore universale o dipende dalle pedivelle? Una volta estratte le pedivelle, sono pronto a ingrassare o serve smontare altro?

Una volta tirata via la pedivella, dovrei trovarmi davanti questo e mettere il grasso dove ho messo il segno rosso, giusto?

Performance-Line-CX.jpg
 
Ultima modifica:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Il sivende non ha il grasso marino......
Quale mi consigliate di comprare?

E per tirare giù le pedivelle?
Ho letto un pò in giro ma non ho capito cosa va bene e cosa no......
C'è un estrattore universale o dipende dalle pedivelle? Una volta estratte le pedivelle, sono pronto a ingrassare o serve smontare altro?

Una volta tirata via la pedivella, dovrei trovarmi davanti questo e mettere il grasso dove ho messo il segno rosso, giusto?

Vedi l'allegato 10468

Il grasso Marino lo trovi nei negozi fai da te ...tipo Leroy Merlin... Screenshot_20180515-111712.png

Per togliere la pedivella ti ci vuole un estrattore....se sono come le mie Haibike cosi 20180515_112046.png
Poi una volta tolta la pedivella ce la ghiera che tiene il pignone...una volta che hai svitato la ghiera (senso orario) togli la guarnizione e il pignone.
Con una lama sottile alza l"aletta del ragnetto e con una pinzetta tira fuori dalla sede il ragnetto...non è tenuto forzato...poi pulisci bene la zona cuscinetto...metti il grasso...e rimonta tutto.
La foto che hai messo non centra nulla...e' dalla parte opposta che devi smontare...dove ce il pignone. 20180326_154848.jpg
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Praticamente tolgo la pedivella, poi tolgo quella parte grigia con scritto Bosch e poi il ragnetto che è quello nero dietro giusto??

I dischetti che hai messo tu vanno in queste posizioni? Scusa il disegno brutale ma sono al lavoro.......
Uno dietro il ragnetto nero e uno tra pignone e ghiera?

20180326_154848.jpg
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Praticamente tolgo la pedivella, poi tolgo quella parte grigia con scritto Bosch e poi il ragnetto che è quello nero dietro giusto??

I dischetti che hai messo tu vanno in queste posizioni? Scusa il disegno brutale ma sono al lavoro.......
Uno dietro il ragnetto nero e uno tra pignone e ghiera?

Vedi l'allegato 10475

La sequenza per togliere è pedivella-ghiera - guarniz. or - pignone - ragnetto....i dischi che ho fatto io sono un di più mio personale... 20180426_135042.jpg 20180326_154412.jpg
 

Pino1961

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2018
15
1
3
62
Ostia Lido - Roma
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 1
La sequenza per togliere è pedivella-ghiera - guarniz. or - pignone - ragnetto....i dischi che ho fatto io sono un di più mio personale... Vedi l'allegato 10476 Vedi l'allegato 10477
Scusami, quale guarnizione? Nella mia la ghiera va direttamente in battuta sul pignone. Poiché mi hanno sostituito il motore da poco, ed ho dovuto smontare tutto perché si era allentata la ghiera del pignone, non vorrei che il meccanico ha dimenticato qualcosa... ma da un esploso che ho scaricato non pare esserci guarnizioni.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Scusami, quale guarnizione? Nella mia la ghiera va direttamente in battuta sul pignone. Poiché mi hanno sostituito il motore da poco, ed ho dovuto smontare tutto perché si era allentata la ghiera del pignone, non vorrei che il meccanico ha dimenticato qualcosa... ma da un esploso che ho scaricato non pare esserci guarnizioni.

Questo è il set che era insieme al motore nuovo... 20180515_124533.jpg

L' or....va nella gola del perno davanti al pignone.