quando non si usa la bici

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
chiedo agli esperti se, quando non si usa la bici per lungo tempo (vedi 40ena che sarà una sessantena per il corona) dite che serva togliere pressione agli ammortizzatori e alle forcelle?? o non serve a niente, oppure si fa peggio??
 

MA19

Ebiker novello
3 Aprile 2020
14
6
3
Trentino
Visita Sito
Bici
Cancello
Ciao e-mikia, bella domanda! Non ho mai preso in considerazione il problema, in effetti per lunghi periodi di inattività, forse sarebbe meglio scaricare la pressione delle forcelle, quantomeno abbassarla. Mantenerle ad esempio 120 PSI forse non è proprio il massimo. Ma questa è una mia ipotesi, attendiamo risposte dagli esperti.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vado a logica. In una forka gonfiata poniamo a 100 psi, ogni volta che si comprime (e tanto più la si comprime) la pressione interna aumenta considerevolmente. I componenti sono già progettati per sopportare pressioni ben più alte. Quindi non credo che sgonfiarla un po' porti dei vantaggi.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Vado a logica. In una forka gonfiata poniamo a 100 psi, ogni volta che si comprime (e tanto più la si comprime) la pressione interna aumenta considerevolmente. I componenti sono già progettati per sopportare pressioni ben più alte. Quindi non credo che sgonfiarla un po' porti dei vantaggi.
Ma muoverla un po' penso non faccia male, si eviterebbe che gli o-ring si incollino in quanto con lo schiacciamento viene a mancare il film della lubrificazione.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si muoverla è giusto. Io a gambe all'aria non la metto per via dell'olio freni: non vorrei dovee spurgare. Le spugnette al limite le olio togliendo i tappi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quali tappi???
I tappi superiori degli steli. Così arrivi alle spugnette. Certo non è una cosa che faccio spesso. Anche perché francamente non mi preoccupo granché delle spugnette. Per gli steli dopo averli ben puliti spruzzo un prodotto lubrificante/idrorepellente mucoff: il silicon shine
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
I tappi superiori degli steli. Così arrivi alle spugnette. Certo non è una cosa che faccio spesso. Anche perché francamente non mi preoccupo granché delle spugnette. Per gli steli dopo averli ben puliti spruzzo un prodotto lubrificante/idrorepellente mucoff
Non sapevo si potessero togliere i tappi da sopra......
 

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
io capovolgo la mtb per 10 15 minuti, lo faccio molto spesso in questo periodo. Nel frattempo pulisco bene gli steli con silicone spray pompando un po a bici capovolta per poi togliere i rimasugli di sporco con un panno e mano leggera. In questo modo le spugnette si lubrificano quanto basta. Consiglio di un certo Roberto Gallo. Nessun problema ai freni fino ad ora
 
  • Like
Reactions: Rolly and The luka