Ora incrocio le dita: spero di non aver detto ca....e
In eco non so, ma in tour se spingi forte la barra schizza al max..provo ad intomettermi: secondo me da quello che vedevo sull'intuvia la quantità di energia che ti da il bosch, non è il 50% della tua spinta, ma un aiuto proporzionale fino ad un massimo di .... ics... E' come se fosse un carburatore che può aprire la farfalla a step. Se tu sei in Eco e spingi come Sagan lui non ti da sempre fino al 50% della tua spinta, ma una risposta fino ad un limite tot. Se sei in tour a parità di tuo sforzo ti rilascia di più, ma fino a ics. Ti arriva tutta la potenza disponibile quando sei in Turbo. I numeri non li conosco, ma guardando la candeletta dell'Intuvia il concetto sembrava questo. Provo a condensare. Risposta proporzionata allo sforzo, ma con quattro curve diverse. Non arrivi al massimo aiuto in Eco anche se spingi 1000 watt. e nemmeno in Tour.
Premesso che non sono un esperto ma semplicemente un utilizzatore posso solo dirti che l'analisi di nicotrev mi sembra corretta. .. in più il software levo oltre a permetterti di impostare in ogni momento le percentuali di assistenza massima di ogni livello di assistenza, ti permette di impostare anche la risposta del motore (accellerazione) nonché di mettere un tetto massimo alla Potenza erogata indipendentemente dal livello impostato (Max current).. Come giustamente avete detto la levo è più indicata per i biker con un po' di gamba perché ti permette di ridurre notevolmente l'assistenza minima avvicinando il comportamento a quello di una normale mtb con il vantaggio di ridurre i picchi cardiaci..
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io non l'ho mai visto. La mia gamba applicata al motore dava fino a 4 tacche in eco (però dopo l'aggiornamento con le freccette di cambiata) (prima arrivava a 3) e in successione aumentava di volta in volta progressivamente di 3 tacche. Non ho comunque mai fatto prove specifiche. Nello salire normale notavo questo.In eco non so, ma in tour se spingi forte la barra schizza al max..
In eco non so, ma in tour se spingi forte la barra schizza al max..
Si vede che ho le gambe di Cipollini , io in tour se spingo forte arrivo al max, in eco mai provato!io non l'ho mai visto. La mia gamba applicata al motore dava fino a 4 tacche in eco (però dopo l'aggiornamento con le freccette di cambiata) (prima arrivava a 3) e in successione aumentava di volta in volta progressivamente di 3 tacche. Non ho comunque mai fatto prove specifiche. Nello salire normale notavo questo.
secondo me i casi sono 2 ma anche 3. #1 io sono una schiappa, #2 la versione del mio motore (2014) e software è di molto cambiata, #3 non ho mai fatto quel tipo di prova con l'intenzione di verificare. Comunque, se il buon dio mi assiste fra pochissimi giorni arriva la nuova bici e ci proverò.Ci ho fatto caso domenica su una salita tosta con un ottimo grip, in piedi sui pedali in massima spinta, assistenza TOUR ho visto le barrette del Intuvia tutte accese, son passato in SPORT e poi TURBO e non ho percepito differenze, ne di spinta ne di velocità, chiaramente le barrette sono rimaste tutte accese. È chiaro che riesco a tenere quelle andature per pochi secondi
Esatto, arrivi a massima potenza erogabile in tour e ovviamente anche smanettando su sport o turbo cambia nulla..Ci ho fatto caso domenica su una salita tosta con un ottimo grip, in piedi sui pedali in massima spinta, assistenza TOUR ho visto le barrette del Intuvia tutte accese, son passato in SPORT e poi TURBO e non ho percepito differenze, ne di spinta ne di velocità, chiaramente le barrette sono rimaste tutte accese. È chiaro che riesco a tenere quelle andature per pochi secondi
No, la percentuale non è in base alla potenza massima erogabile, ma è in relazione alla % di aiuto convertita dal torsiometro..Ho capito che selezionando le varie percentuali di assistenza significa "ti aiuta fino a x% della potenza massima erogabile", ma quello che non mi è ancora chiaro...in che proporzione ti aiuta?
Con la solita doverosa premessa che non ho una Turbo Levo (...non ho mai provato una eMTB, non ho mai visto dal vivo una eMTB, ma che diavolo sono queste eMTB??! Boh!) mi permetto di dissentire con quanto sopra.Questo tipo di impostazioni è utilizzato principalmente dalla Specialized Levo che monta il motore Brose; l'App Mission control consente di modificare questi valori che rispecchiano la potenza massima percentuale (così settata, ma si può ovviare variare) per ciascuno dei tre livelli disponibili.
Pertanto basandosi sulla potenza max ufficiosa di tale motore (530W), vuol dire che nel primo livello ne hai disponibile fino al 15% (79W), nel secondo fino al 50% (265W) e nel terzo ne hai a disposizione fino al 100% (530W).
Con la solita doverosa premessa che non ho una Turbo Levo (...non ho mai provato una eMTB, non ho mai visto dal vivo una eMTB, ma che diavolo sono queste eMTB??! Boh!) mi permetto di dissentire con quanto sopra.
Non perché io ne abbia esperienza diretta, ovviamente, ma perché ricordavo di aver letto un resoconto sull'erogazione del Brose-Specialized tratto da un contatto diretto con Jan Talavasek, ingegnere capo del settore eMTB di Specialized, che aveva fornito al suo interlocutore il procedimento per ricavare la proporzione esatta tra potenza espressa dal rider e potenza espressa dal motore.
Di questo resoconto non sono riuscito a rintracciare il link (per ora), ma ho ritrovato lo screenshot della tabella che mi ero salvato all'epoca.
Nella tabella sono considerate le percentuali assistenza di 20, 50 e 100%, "max current" al 100% ed era stata ipotizzata una potenza massima di 450W. Per riportare i valori limite ai 530W accreditati al motore Brose basterà rifare i calcoli per i valori di potenza >450W
Vedi l'allegato 2354
La voce "Fahrer Leistung" si riferisce alla potenza espressa dal rider.
Dalla tabella si evince che non c'è alcun limite di potenza erogabile dal motore con qualsiasi livello di assistenza, se non quella di picco del motore stesso oppure quella autolimitata attraverso la voce "max current" delle impostazioni di Mission Control.
EDIT: Avevo anche il seguente screenshot -> Vedi l'allegato 2355
Non so tradurre perfettamente il testo, ma dovrebbe rappresentare la potenza che il rider deve applicare sui pedali affinché il motore eroghi la sua potenza massima, nei vari livelli di assistenza.
E ovviamente rappresenta anche la soglia di potenza oltre la quale un maggior impegno muscolare del rider non comporta una maggiore assistenza da parte del motore, ai vari livelli di assistenza.
Se così fosse, @Nicotrev, hai detto una cavolata!
Quindi, alla fine, a parte l'erogazione e la massima potenza disponibile, Bosch e Brose/levo funzionano allo stesso modo.
Il vantaggio del Brose/levo è la possibilità di limitare le assistenze del motore, anche intervenendo su parametri di accelerazione e corrente.
Modalità umorismo ON
Nuovo slogan per Specy... Levo, la più amata dai masochisti!