Reggisella ammortizzato

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
ottimo per city-bike e tracking, ma per mountain-biking lo trovo inutile, tanto in discesa si sta sulle gambe e non seduti, mentre in piano e in salita pedalare con la sella che va su e giù non è poi sto gran piacere (almeno per me!).
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Non me la sento di giudicare i tubi sella ammortizati negativamente anche se gli ultimi, quelli a parallelogramma, finalmente funzionano egregiamente. Ovio che su una front o rigida per escursioni stradali o gravel è un buon filtro.

Mi permetto invece di commentare un aspetto troppo spesso trascurato dai "cicloturisti" che è quello della posizione in sella. Il busto eretto è la situazione peggiore per la schiena, meglio imparare a distribuire il peso del busto tra manubrio e sella per salvaguardare sia le chiappe che la schiena quindi adottare posizioni più distese è meglio.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Pensa che nei corsi di mtb (che io non ho fatto ma mi hanno raccontato) bocciano il telescopico come inutile perché dicono il vero biker va fuori sella
Comunque de gustibus non disputandum est

Concordo pienamente con l'ultima affermazione, con quanto dicono ai corsi circa cosa debba fare il "vero biker" sono un po' meno d'accordo. Il telescopico aiuta molto in discesa, soprattutto sui ripidi che si possono incontrare, anche improvvisamente, e comunque avere la sella che ti spinge in avanti ad ogni colpo sulla ruota posteriore non è il massimo in stabilità, soprattutto se si prende velocità. Non parliamo poi di quanto aiuta ad avere la posizione più corretta, nei cambi di direzione, sui gradoni e nello scassato. Io ho una front e senza il telescopico non potrei proprio affrontarle certe discese.
 
  • Like
Reactions: Francis1

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Il vero biker....bah....
Scendere con una full senza abbassare la sella è come avere Monica Bellucci nuda nel letto e addormentarsi......:p:p:p

Poi se ti chiami Marco Aurelio Fontana in discesa vieni giù a cannone anche con la sella alta.....ma di nome non faccio Marco e di cognome non faccio Fontana.....:):)
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
In passato (ormai son passati più di 10 anni... miiiii, sto invecchiando!) ho fatto tanto xc ed ho girato per TopClass e Campionati regionali e nazionali (senza alcuna velleità, ma solo per passione sfrenata e, per un po' di tempo, anche come figura federale in ambito regionale) e vi assicuro che c'erano gare di XC con discese "da paura" in termini di pendenza e per tecnica... Senza telescopico (all'epoca non esisteva ancora), l'unico modo di superare certi passaggi era di piazzarsi con lo stomaco sulla sella (mica si aveva il tempo di abbassare la sella durante la gara!) e lasciare i freni con una preghiera: un vero incubo! :confounded:
Ora, secondo me, ci si diverte alla grande (e io mi diverto tantissimo col mio frontino da Enduro + kit! :D), con quella sella che va giù che è un piacere appena il trail si getta in picchiata. ;)
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
In passato (ormai son passati più di 10 anni... miiiii, sto invecchiando!) ho fatto tanto xc ed ho girato per TopClass e Campionati regionali e nazionali (senza alcuna velleità, ma solo per passione sfrenata e, per un po' di tempo, anche come figura federale in ambito regionale) e vi assicuro che c'erano gare di XC con discese "da paura" in termini di pendenza e per tecnica... Senza telescopico (all'epoca non esisteva ancora), l'unico modo di superare certi passaggi era di piazzarsi con lo stomaco sulla sella (mica si aveva il tempo di abbassare la sella durante la gara!) e lasciare i freni con una preghiera: un vero incubo! :confounded:
Ora, secondo me, ci si diverte alla grande (e io mi diverto tantissimo col mio frontino da Enduro + kit! :D), con quella sella che va giù che è un piacere appena il trail si getta in picchiata. ;)

Anche mio nonno una volta era giovane e molto più lucido di adesso [emoji85][emoji85]
 
U

Upirox

Guest
Se non abbasso il telescopico e vado fuori sella me la trovo nello stomaco.....poi la sella bassa fa sempre comodo per una sedutina per riposare le gambe quando il percorso lo consente. Non so a voi, ma a me dopo 10minuti di discesa fuori sella le gambe si lignificano.
 
  • Like
Reactions: Daiwer and Nicotrev

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Se non abbasso il telescopico e vado fuori sella me la trovo nello stomaco.....poi la sella bassa fa sempre comodo per una sedutina per riposare le gambe quando il percorso lo consente. Non so a voi, ma a me dopo 10minuti di discesa fuori sella le gambe si lignificano.

Si è vero...e dopo la terza discesa crampificano....siamo troppo vecchi per ste cose
 
  • Like
Reactions: Upirox
U

Upirox

Guest
Già e non avendo mai sciato quella muscolatura non l'ho mai allenata. di buono c è che basta un appoggio lieve alla sella abbassata per riprendersi. Telescopico tutta la vita.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Pensa che nei corsi di mtb (che io non ho fatto ma mi hanno raccontato) bocciano il telescopico come inutile perché dicono il vero biker va fuori sella
Comunque de gustibus non disputandum est

Guarda...la sella non l'ho mai provata ma il telescopico si....e ti dico che tutto dipende da dove vai ma sopratutto da dove scendi...ti posso garantire una cosa però ...
la discesa che ho fatto Domenica scorsa o hai il telescopico e riesci a scendere o devi abbassare la sella se non c'è l'hai 20170507_112653.jpg ... con il fuorisella non saresti riuscito a controllare la bici...la discesa era un pratone pieno di zolle con una notevole pendenza...se sbagliati traiettoria con l'anteriore e zollavi ti capotavi inevitabilmente