Revisione ammortizzatore posteriore Suntour UnAir

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ah, ora ho capito. Non ti si blocca piu' perche' si e' sfilato il piattello inferiore, quello che chiude il passaggio dell'olio e che serve anche a bloccare. Ti ho messo in allegato l'assemblaggio dell'Unair: ti manca il dado inferiore e forse anche un altro paio di pezzetti. Sicuro i particolari 7-21 e 7-22 e forse anche 7-16. Se non li trovi prova a scrivere a Suntour, non credo esistano come ricambi separati.
 

Allegati

  • RS16-UNAIR LOR _ ASSEMBLY.pdf
    187,6 KB · Visite: 13

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Devono essersi smontati nel tempo e probabilmente sono caduti mentre smontavi o rimasti nell'olio, sono piccolini. E ovviamente non ci si aspetta ci siano dei pezzi liberi dentro al cilindro. Ma se sei fortunato sono un dado e una rondella M3 e li trovi ovunque. Con un calibro misura il filetto che sporge.
 

Gian75

Ebiker ex novello
6 Marzo 2022
40
3
8
49
Recco
Visita Sito
Bici
Rossignol
Devono essersi smontati nel tempo e probabilmente sono caduti mentre smontavi o rimasti nell'olio, sono piccolini. E ovviamente non ci si aspetta ci siano dei pezzi liberi dentro al cilindro. Ma se sei fortunato sono un dado e una rondella M3 e li trovi ovunque. Con un calibro misura il filetto che sporge.
Sono sicuro che non erano presenti perchè l'olio l'ho messo in un contenitore è non ho visto niente.. comunque poi ci guardo meglio, nel disegni d'insieme è evidente che il piattello è fissato tramite dado e rondella..
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Non si trovano, purtroppo. È tutto ciò che fornisce Suntour. A volte, cercando quei codici trovi i ricambi. Ma non sempre.
 

Gian75

Ebiker ex novello
6 Marzo 2022
40
3
8
49
Recco
Visita Sito
Bici
Rossignol
Comparso nell’olio che avevo raccolto il dado .. direi un passo 2,5mm a calibro… il dado ha perso un po’ di filetto .. provo con del ferma filetti forte o loktite
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Comparso nell’olio che avevo raccolto il dado .. direi un passo 2,5mm a calibro… il dado ha perso un po’ di filetto .. provo con del ferma filetti forte o loktite
Controlla anche se trovi l'OR, dallo schema sembra esserci. Senza quello temo che il bloccaggio perda un po'
di efficacia.
 

Gian75

Ebiker ex novello
6 Marzo 2022
40
3
8
49
Recco
Visita Sito
Bici
Rossignol
Scusa ho detto passo ma pensavo diametro … l‘oring forse è piantato nel dado, domani verifico meglio… se la colla non ha preso però lascio tutto assemblato così dovrebbe fare tenuta lo stesso
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ivo

Gian75

Ebiker ex novello
6 Marzo 2022
40
3
8
49
Recco
Visita Sito
Bici
Rossignol
Ammortizzatore richiuso .. ì bullone che teneva il piattello aveva il filetto danneggiato quindi ho usato ferma filetto forte e il risultato è stato ottimo.
Per quanto riguarda la distanza del fondello l’ho regolato a 62mm (visto che ero riuscito a recuperare l’olio vecchio l’ho rimesso nella cartuccia e corrispondeva abbastanza al volume che avevo creato).
La pressione aria l’ho portata al massimo della poma ammortizzatore (300psi ) infine 0,5ml di olio nelle camera positiva .
Provandolo il blocco funziona alla grande e l’ammortizzatore apparentemente funziona.
Ora il dubbio è quanto sarà duratura la riparazione visto che comunque mancano sempre 50psi di pressione e la profondità del fondello è per quanto accurata non precisissima