Rotture da usura, prolunga forcellino e prime disavventure elettriche.

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
in effetti anche un altro amico (che fa il meccanico ma in un negozio che nn tratta ebike e purtroppo non se l'e' sentita di aiutarmi) mi diceva che e' il manettino che comanda e che mettere un comando a 10 su un deragliatore a 11 potrebbe funzionare benino. Provo a parlarne con il "cardiochirurgo" da cui sto x portarla. Per stavolta che son stata colta impreparata mi faccio fare il lavoro, poi mi attrezzero' x essere + autonoma.
Approfitto x chiedervi dove rimediare un cavalletto per manutenzione che regga l'ebike e che ingombri poco, quello che avevo del lidl di alcuni anni fa crolla letteralmente con l'ebike sopra.
ciao
Per la muscolare uso anche io quello del LIDL ma con i 25 kg della mia Giant non c'è la fa, devi spenderci qualche soldo in più e prendere qualcosa di più solido.
dipende poi che lavori vuoi farci. guarda questo link c'è un esempio e ti permette già di fare piccoli lavoretti e sollevare la bike posteriormente anche come rimessaggio in garage.

 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
in effetti anche un altro amico (che fa il meccanico ma in un negozio che nn tratta ebike e purtroppo non se l'e' sentita di aiutarmi) mi diceva che e' il manettino che comanda e che mettere un comando a 10 su un deragliatore a 11 potrebbe funzionare benino. Provo a parlarne con il "cardiochirurgo" da cui sto x portarla. Per stavolta che son stata colta impreparata mi faccio fare il lavoro, poi mi attrezzero' x essere + autonoma.
Approfitto x chiedervi dove rimediare un cavalletto per manutenzione che regga l'ebike e che ingombri poco, quello che avevo del lidl di alcuni anni fa crolla letteralmente con l'ebike sopra.
io sulle due haibike con il 10V shimano ho montato la cassetta 10V 11-46 ed il cambio slx 11V mantenendo il manettino di serie. Funziona perfettamente da più di 2 anni.
Uso anche senza problemi il cavalletto Lidl, chiaramente, anche per caricare meno la mia schiena quando la metto su tolgo la batteria (che comunque è sempre meglio togliere per sicurezza mentre si lavora).
Contrariamente a quanto si fa di solito non lo attacco al tubo reggisella ma giro di 90° la pinza e ci appoggio il tubo orizzontale (che è diagonale ma vabbè, quello di sopra, ci siamo capiti) chiaramente telaio in alluminio e non in carbonio
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
e sì le e-bike costano di manutenzione, non hai ancora considerato i copertoni, i dischi e le pastiglie freno che ogni tot km devi cambiare a diependenza dei percorsi che fai
per la coroncina anteriore, ti conviene comperare l'attrezzo necessario sui 30 euro (oltre alla chiave per estrarre i pedali) e vedrai che il costo lo ammortizzi subito considerato che ogni 2000/2500 km dovrai cambiarla insieme alla catena
Copertoni e freni li avevo gia' messi in conto, avendo gia' cambiato i copertoni, due volte le pasticche, fatto uno spurgo, e a breve appena mi arrivano cambio anche i dischi. Volevo proprio concentrarmi sulla trasmissione, che sembra il vero punto debole di questi mezzi motorizzati. Il punto resta cmq che, mentre sulla muscolare quel che ho imparato a fare lo ho imparato tramite amici piu' esperti e sopratutto tramite il padre del mio ex, tutti gli ebikers che conosco si rivolgono tutti in officina. Insomma chi puo' spendere 4000 euro minimo x una bicicletta nn ha problemi a mollare qualche centone in manutenzione. Almeno questa e' la mia visione finora. Ma era una cosa che mi aspettavo e che avevo messo in conto. Adesso cerchero' di stare molto attenta all'usura della catena, mi comprero' un paio di catene di "backup" che manterro' pronte all'uso sempre in macchina. Spero cosi' di avere meno sorprese in futuro. Poi vedremo se passare ad un slx o a uno sram nx 11 v
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Copertoni e freni li avevo gia' messi in conto, avendo gia' cambiato i copertoni, due volte le pasticche, fatto uno spurgo, e a breve appena mi arrivano cambio anche i dischi. Volevo proprio concentrarmi sulla trasmissione, che sembra il vero punto debole di questi mezzi motorizzati. Il punto resta cmq che, mentre sulla muscolare quel che ho imparato a fare lo ho imparato tramite amici piu' esperti e sopratutto tramite il padre del mio ex, tutti gli ebikers che conosco si rivolgono tutti in officina. Insomma chi puo' spendere 4000 euro minimo x una bicicletta nn ha problemi a mollare qualche centone in manutenzione. Almeno questa e' la mia visione finora. Ma era una cosa che mi aspettavo e che avevo messo in conto. Adesso cerchero' di stare molto attenta all'usura della catena, mi comprero' un paio di catene di "backup" che manterro' pronte all'uso sempre in macchina. Spero cosi' di avere meno sorprese in futuro. Poi vedremo se passare ad un slx o a uno sram nx 11 v
Ciao , guarda io ho speso 4000€ ma fino che posso e riesco (per conoscenza) i lavori me li facci da solo, ovviamente non revisioni il motore o la parte elettrica ma le manutenzioni meccaniche (Freni dischi ecc ecc) e mi diverto anche. ;)
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Copertoni e freni li avevo gia' messi in conto, avendo gia' cambiato i copertoni, due volte le pasticche, fatto uno spurgo, e a breve appena mi arrivano cambio anche i dischi. Volevo proprio concentrarmi sulla trasmissione, che sembra il vero punto debole di questi mezzi motorizzati. Il punto resta cmq che, mentre sulla muscolare quel che ho imparato a fare lo ho imparato tramite amici piu' esperti e sopratutto tramite il padre del mio ex, tutti gli ebikers che conosco si rivolgono tutti in officina. Insomma chi puo' spendere 4000 euro minimo x una bicicletta nn ha problemi a mollare qualche centone in manutenzione. Almeno questa e' la mia visione finora. Ma era una cosa che mi aspettavo e che avevo messo in conto. Adesso cerchero' di stare molto attenta all'usura della catena, mi comprero' un paio di catene di "backup" che manterro' pronte all'uso sempre in macchina. Spero cosi' di avere meno sorprese in futuro. Poi vedremo se passare ad un slx o a uno sram nx 11 v
Per la catena che un attrezzo specifico che serve di verificare l'usura. quando ti accordi dell'allungamento allora serve la sostituzione



https://www.amazon.it/dp/B07P95TPBG/?tag=mmc08-21
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
ciao
Per la muscolare uso anche io quello del LIDL ma con i 25 kg della mia Giant non c'è la fa, devi spenderci qualche soldo in più e prendere qualcosa di più solido.
dipende poi che lavori vuoi farci. guarda questo link c'è un esempio e ti permette già di fare piccoli lavoretti e sollevare la bike posteriormente anche come rimessaggio in garage.

ecco cercavo proprio una cosa simile , per alzare la bici dietro e anche per parcheggiarla in casa senza rischiare che cada. Pero' questo c'e' scritto che e' x levo/kenevo, la mia mondraker e' bosch, e non ha il buco tra le pedivelle.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
intanto ringrazio tutti quanti x i chiarimenti. Come sempre questo "antico" strumento chiamato forum rimane sempre la cosa migliore. Il mondo ebike e' ancora + complesso di quello "muscolare", e, visti i costi dei mezzi chi lo pratica spesso non ha problemi a spendere un centianio di euro in piu' o in meno, e credo che pure gran parte dei negozianti siano abituati a non avere storie sui prezzi. Sono anche io dell'idea che mettendolo a 11v risolverei un po' di cose. Adesso per ragioni logistiche e di tempo sono costretta a portarla al soggetto dei 70 euro, cerchero' a questi punti di farmi includere nel prezzo anche la sostituzione del pacco pignoni (che saprei fare) . Non ho al momento una bici sostitutiva e quindi non ho tempo da dedicare agli esperimenti di manutenzione. Qualcuno puo' indicarmi cosa serve per sostituire il pignoncino a livello di attrezzi ?
Ti servono brugole, un estrattore per pedivelle (dipende dalle tue) e poi l'eatrattore per il pignoncino. Qui alcuni esempi https://www.ridewill.it/c1/it/ciclismo/1/e-bike-biciclette/49/#/dffullscreen/query=boschestrattore&query_name=match_and
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
ecco cercavo proprio una cosa simile , per alzare la bici dietro e anche per parcheggiarla in casa senza rischiare che cada. Pero' questo c'e' scritto che e' x levo/kenevo, la mia mondraker e' bosch, e non ha il buco tra le pedivelle.
si quello è un esempio
guarda io per parcheggiarla e tenerla quando faccio piccoli lavoretti sulla parte dietro della bike uso questo


quando devo lavorare e alzarla uso quello del Lidl togliendo la batteria e la sollevo di quel poco che basta che non tocchi terra per lavori sulle ruote o forca.

vedi tu
 

robbynaish

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
18
6
3
66
Rimini
Visita Sito

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Rileggendo il tread mo son reso conto che monti SRAM, che non conosco.
La prolunga per il forcellino può andar bene sulle trekking o al limite su una front, nel tuo caso visto che fai percorsi con salti ti conviene indagare e montare qualcosa che nativamente supporti i pignoni molto grandi