RTO-Varese e altro

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
ciao crus, spero tutto ok il rientro - nonostante la mancanza della guida qualche sasso l'abbiamo scacciato.
mi puoi dare il nome dell'app che hai scaricato, non ricordo. a presto per altro giretto se ti va'
 

laudio

Ebiker pedalantibus
25 Novembre 2017
128
16
18
62
Colpertana (Nocera Umbra)
Visita Sito
Bici
E bike KTM
Ciao Milco,domani mattina dovrei rientrare un po prima per un impegno a pranzo,quindi.....per chi c'e ritrovo ore 7:45 al piccolo parcheggio di via robarello a Varese;salita su asfalto per Sacro Monte,oltrepassato il parcheggio del piazzale....direzione per sterrata al Forte orino( vista panoramica)a pochi metri in discesa deviazione su sentiero per Monte Morto,sentiero 10 e rientro.;)
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
se è quella che ho in mente io dove parte c'è una cappella e comunque non arriva su al san Giorgio ma ci gira praticamente tutto attorno per poi finire all'alpe brusino , ricordo brevi ma numerosi tratti dove ho dovuto spingere (credo per un oretta in totale causa passaggi troppo viscidi o troppo accidentati ) il sentiero che và su in cima al san Giorgio se ricordo bene è poco dopo un bivio per riva , a me non è parso pedalabile ma magari è che ero cotto a quel punto
 
  • Like
Reactions: milco

laudio

Ebiker pedalantibus
25 Novembre 2017
128
16
18
62
Colpertana (Nocera Umbra)
Visita Sito
Bici
E bike KTM
se è quella che ho in mente io dove parte c'è una cappella e comunque non arriva su al san Giorgio ma ci gira
praticamente tutto attorno per poi finire all'alpe brusino , ricordo brevi ma numerosi tratti dove ho dovuto spingere (credo per un oretta in totale causa passaggi troppo viscidi o troppo accidentati ) il sentiero che và su in cima al san Giorgio se ricordo bene è poco dopo un bivio per riva , a me non è parso pedalabile ma magari è che ero cotto a quel punto

La mulattiera parte dal paese di meride e arriva direttamente in cima San Giorgio,l'ho fatta in ebike e ancor prima 2 volte a piedi.
 

laudio

Ebiker pedalantibus
25 Novembre 2017
128
16
18
62
Colpertana (Nocera Umbra)
Visita Sito
Bici
E bike KTM
logomio.jpg

Cerca...
MENU

Sei qui: Home
arrow.png
Svizzera
arrow.png
Vette
arrow.png
Monte San Giorgio
arrow.png
Meride - Monte San Giorgio


Meride - Monte S.Giorgio

Dati:

Dislivello:532 m

Durata:1h 40'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

Il percorso che vi descriviamo è la via più veloce che da Meride, un piccolo comune nei pressi di Mendrisio, conduce in vetta al monte S.Giorgio, patrimonio dell'unesco e dalla cui vetta si può ammirare un magnifico panorama verso il lago di Lugano.

Seguendo l'unica strada che conduce al piccolo abitato, appena prima del paese, troveremo un ampio posteggio gratuito,alla nostra sinistra, dove poter lasciare la macchina. Vi è la possibilità di parcheggiare anche in Meride, ma i posteggi sono a pagamento e la strada che dovremo fare in più sono un centinaio di metri.

giorgio.jpg


Una volta preparati seguiremo la strada in salita per poi svoltare a destra al primo incrocio, sino a raggiungere il piccolo paese di Meride dove troveremo i primi cartelli con le indicazioni per il monte ed il tempo necessario per raggiungerla.

giorgio1.jpg


giorgio2.jpg


Noi svolteremo a destra e seguiremo la stradina tra le abitazioni di Meride solo per pochi metri, troveremo infatti un altro cartello che ci farà svoltare subito a sinistra,seguendo una piccola stradina lastricata che in leggera salita ci condurrà al cimitero del paese.

giorgio3.jpg


Giunti al cimetero effettueremo una sorta di curva ad U ed inizieremo la vera salita verso il monte San Giorgio. Questa prima parte di percorso è sicuramente la più impegnativa della salita, abbiamo il continuo alternarsi di traddi impegnativi ad altri meno ripidi dove poter respirare, sempre seguendo un ampio sentiero costituito da piccoli pietrini.

giorgio4.jpg


La salita continua, immersi sempre in un fitto bosco, per circa 1 ora. Durante questo tratto passeremo accanto ad una piccola cappella e troveremo alcune biforcazioni che ci conducono alla fonte di Meride. Al termine di questo tratto percorreremo, una volta che ci siamo ricongiunti con il sentiero del Meriggio, un tratto di circa 800 m pianeggiante sino ad arrivare in località Cassina dove troveremo un bellissimo prato dove sono edificati una chiesetta ed un piccolo rifugio,incustodito e gestito dai volontari di meride; se avessimo voglia seguendo un piccolo sentiero che parte dal rifugio potremmo arrivare ad una serie di scavi dove vengono ritrovati e studiati reperti scientifici risalenti al periodo del Triassico.

giorgio5.jpg


giorgio6.jpg


Supereremo Cassina, tenendo la destra, e troveremo un cartello che ci indica la vetta del monte a circa 35' di cammino. La salita torna ad essere abbastanza impegnativa, le pendenze non sono mai elevate, tuttavia percorriamo un tratto privo di vegetazione ed esposto completamente a sud, dove il sole "picchia" per gran parte della giornata. In questo tratto potremmo incontrare anche una serie di pali che delimitano, nei mesi estivi, il pascolo del bestiame.

giorgio7.jpg


I segnavia, perfetti, ed gli innumerevoli cartelli ci impediscono di sbagliare traccia. Ormai prossimi alla vetta incontreremo una piccola abitazione,diroccata, nei pressi di un immenso faggio. La supereremo e svolteremo subito a destra percorrendo gli ultimi metri, abbastanza impegnativi che ci condurranno in vetta al monte.

giorgio8.jpg





Il sentiero negli ultimi metri si unirà ad altri che risalgono da Serpiano e Riva S. Vitale. La vetta del monte non è facilmente individuabile, non è presente la classica croce, ma al suo posto vi è un piccolo rifugio dove potremo trovare bibite che potremo usare, dopo aver lasciato nell'apposita cassetta la cifra di 3 CHF.

giorgio9.jpg


Alle spalle del rifugio troviamo una serie di panchine ed un ampio spazio da cui poter ammirare il bellissimo panorama verso Lugano ed il suo omonimo lago.

giorgio10.jpg



Offerte Amazon della settimana


Tutte le mie cime - Reinhold Messner

29,00 € 24,65€




Millet Prolighter 22L

79,90 € 55,95 €




Una vità così - Walter Bonatti

12,00 € 5,35€


Copyright Ilpiaceredellamontagna.it

Sito ottimizzato per browser Mozilla Firefox , Google Chrome Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico
Ilpiaceredellamontagna.it non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti

Normativa UE Cookie
By visiting our website you agree that we are using cookies to ensure you to get the best experience.Read more
I understand !

f-white-left.png
 
  • Like
Reactions: milco