Rumors modelli 2022

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Hai avuto parecchio a che fare con i flyon ? Essendo alla fine poco diffusi i problemi di cui parli sono da imputare ad un uso gravoso in condizioni di off road?
Ti va di aprire una discussione dedicata ?
Non ho esperienze dirette con le motorizzate TQ, ho solo seguito la cronologia dal momento in cui venne annunciato sulle Haibike, cioè nel 2019, perchè affascinato dalla costruzione nonchè delle prestazioni promesse.
Oltre ad un parto "elefantiaco" per quanto riguarda le consegne (completamente saltato il primo anno), dalle notizie che leggo mi pare soffra ancora parecchio di "gioventù" (se così vogliamo dire...), che imputo al delicato equilibrio della meccanica in un contesto particolare come la bicicletta assistita.
Anch'io non ho sentito di problemi del motore TQ, probabilmente anche perchè poco diffusi. Quando l'avevo provato mi aveva fatto un'ottima impressione, non per la potenza che non mi era sembrata così eccessiva, ma per la fluidità e la silenziosità del motore. Un TQ piccolo potrebbe essere interessante anche esteticamente.
Credo che @DIRT-E-BIKE con "poco diffusi" si riferisse al motore, non ai suoi problemi, basta farsi un giro in rete.
Quello che provai io (moolto brevemente) era talmente potente da essere ingestibile in certe situazioni, forse abbiamo sensazioni diverse...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
In realtà io ho la manìa di sottoporre le mie prove utilizzando le basse assistenze. E' lì che secondo me vengono fuori i reali pregi di un motore davvero efficiente. In turbo gli attuali motori sono buoni (capaci) tutti.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non ho esperienze dirette con le motorizzate TQ, ho solo seguito la cronologia dal momento in cui venne annunciato sulle Haibike, cioè nel 2019, perchè affascinato dalla costruzione nonchè delle prestazioni promesse.
Oltre ad un parto "elefantiaco" per quanto riguarda le consegne (completamente saltato il primo anno), dalle notizie che leggo mi pare soffra ancora parecchio di "gioventù" (se così vogliamo dire...), che imputo al delicato equilibrio della meccanica in un contesto particolare come la bicicletta assistita.

Credo che @DIRT-E-BIKE con "poco diffusi" si riferisse al motore, non ai suoi problemi, basta farsi un giro in rete.
Quello che provai io (moolto brevemente) era talmente potente da essere ingestibile in certe situazioni, forse abbiamo sensazioni diverse...
Pensavo invece che avessi avuto modo di aprirne uno e verificare cosa effetivamente non funzionasse a dovere.

Si, intendevo che la maggior parte dei motori TQ erano gli HPRS da 120Nm montati dalle FLYON HAIBIKE e che, a livello di vendite non ha mai fatto dei numeri alti ,di conseguenza sono state dette tante inesattezze solo per "sentito dire" e tante lamentele venivano dalla gestione/assistenza di HAIBIKE probabilmente non preparata a dovere (di conseguneza i rivenditori) a sviluppare un progetto che meritava più attenzione.

Il motore TQ per come è costruito ( attorno al movimento centrale) è quello più adatto a trasferire l assistenza in modo "naturale" (come piace ai muscolari), solo che l HPRS ha puntato tutto sulle prestazioni non tenedo conto che pesi e consumi sarebbero arrivati a cifre troppo elevate per far contenti quelli che vanno solo in eco.

Se hanno concepito un motore che garantisce i 60Nm della RISE con un ingombro come quello della foto,(Sempre intorno a movimento centrale ma con un ingombro e peso molto ridotto) con batterie di diverse capacità, TREK potrebbe alzare l asticella.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se un big come Trek investe su un motore per ebike light bisogna prestare attenzione a cosa succederà. Come al solito è difficile valutare non essendoci dati di vendita delle ebike
In un’ottica di batterie con densità di carica maggiore delle attuali, si dice attorno al 30%, potrebbe essere una ebici full da 17/17,5 kg…… che non è proprio malaccio!
Sarebbe interessante capire se a coppia sta verso levo sl o rise.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il segmento light si ampliera' ..se un grande marchio come Trek ci investe, vuol dire che ci sono i margini per vendere e non poco...
In arrivo anche una nuova E-zesty, col nuovo Fazua non rimovibile, sui 17-18 kg .. ;)
Eh boh. Io non non lo so: sto a vedere. Può essere che sarà come dici, come può essere che per Trek l'investimento ci sia ma magari non così rilevante. Per la serie: il motore l'ha fatto Tq. Sfrutto l'occasione per inserirmi in un mercato che oggi è ridotto, domani non si sa considerato che nel giro di 2/3 anni il grosso degli analogici passeranno all'elettrico. Se la quota aumenta molto ho fatto centro, altrimenti ho coperto un segmento che, lasciata "sola" Orbea non solo le frutta margini lì, ma le fa fare "Brand" anche per le ebike full... Come dicevo in altro post bisogna vedere a mio parere se anche Bosch coi nuovi motori scende in questa arena o no. Fossi Bosch farei una versione da 60nm (non meno) del nuovo motore da 2.6kg: costa pochissimo (una mappatura dedicata come per l'Ep8). Ma i numeri li hanno solo loro ;).
 
  • Like
Reactions: strauss

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
630
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Per come la vedo io
Le E-bike leggere sono partite ora con la rise o meglio la rise ha smosso le acque in questo segmento , quelle sopra i 21/22 kg ,per chi proviene dalla bici non hanno senso e durante l'uso mi sanno di tutto tranne che di bici .
Non credo di sbagliare dicendo che dal prossimo inverno sarà un fiorire di leggerezza
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
per chi proviene dalla bici non hanno senso e durante l'uso mi sanno di tutto tranne che di bici .
ma affermazione alquanto discutibile e personale.......basta vedere la comparativa


Per divertirsi sfruttando tutte le vere potenzialità di una emtb il peso è l'ultimo dei problemi. Ricordo ciò che i saggi scrivono da tempo su questo forum, le mtb non assistite e le ebike sono mezzi diversi che non possono essere comparati.
Poi che i Costruttori belle loro strategie di marketing e di successive vendite, passino dal far congiungere i due mondi nelle nuove light è opinabile, devono fare business.