Rumors modelli 2022

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Pesava 20 kg con la batteria da 500wh..
Non ci siamo capiti , il prezzo è secondario , è la tipologia di bici che diventa uguale a tutte le altre ( quelle costose..) , 22 kg nella versione top , batteria da oltre 630 ..
Insomma il divario con le ebike light quelle vere col motore castrato si amplia ancora ...
Forse continuo a non capire, però motore "full", tanta autonomia e peso decente la mettono ad un livello superiore oppure in mezzo ai 2 mondi prendendo il meglio, non sei d' accordo?
 

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
87
138
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
22kg (dichiarati mi pare) non sembrano per nulla un brutto risultato. Ho da poco ritrovato lo scontrino della mia Heckler, modello base, del 1999, quasi 5000000 di lire. Santacruz non è mai stata economica, la mtb non è mai stata economica, mettiamoci l' anima in pace.
La mia MX da 500Wh completa di pedali/portaborraccia/mousse e fox 36 in taglia M ferma la bilancia a 20.8/20.9 Kg.
Questa senza i reserve "messa in strada" sarà sui 23/24kg, e secondo me è un peccato perchè il modello precedente rappresentava veramente l'unione dei due mondi più equilbrata possibile attualmente.
La E-bike light (sotto i 20kg) la ottieni solamente tenendo bassa la capacità della batteria e con allestimenti che poco hanno a che fare con l'utilizzo orientato al gravity..
Son del parere che nessun produttore ha la bacchetta magica..le batterie hanno tutte le stesse celle, la componentistica è comune a tutti i brand e tirando le sezioni di un telaio guadagnerai non più di qualche hg rispetto ad un telaio "robusto" a parità di materiale..
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Prima a
Pesava 20 kg con la batteria da 500wh..
Non ci siamo capiti , il prezzo è secondario , è la tipologia di bici che diventa uguale a tutte le altre ( quelle costose..) , 22 kg nella versione top , batteria da oltre 630 ..
Insomma il divario con le ebike light quelle vere col motore castrato si amplia ancora ...
Prima avevano una "via di mezzo" con batt da 500 fra le "light" con batt da 360 e le altre. Si vede che, fatti i loro calcoli, gli conveniva di più una "full" per campare. Magari poi faranno una light ma dubito: il settore ormai è in mano a Orbea e per contrastarla (facendo vendite decenti) bisogna almeno investire e innovare. Imho
 
  • Like
Reactions: Auanagana

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Insomma il divario con le ebike light quelle vere col motore castrato si amplia ancora ...
Beh, Santa è uno dei "big" storici mi pare di capire, fino a ieri l'altro legata esclusivamente al mondo muscolare/analogico/acustico. Tenendo presente che un'azienda deve badare ai bilanci ed al valore restituito agli azionisti e non avere come primo obiettivo quello di portare avanti battaglie ideologiche ... avranno valutato che il sotto-segmento delle eMTB "light", nonostante faccia scorrere fiumi di inchiostro digitale sui forum tematici, alla fine dei conti sul mercato è una nicchia e pure stretta e già presidiata (Orbea, BH, ecc...) e che il grosso della potenziale clientela (anche quella che può spendere paccate di dollari) chiede in prima istanza più autonomia anche ad elevati livelli di assistenza, e pazienza per il Kg in più. E si sono adeguati. Se un giorno qualcuno troverà il modo di fare eMTB da 14 Kg con componentistica e struttura adeguata ad uso AM/Enduro e 900Wh e motori da 100 Nm ... farà saltare il banco, ma per ora questo è.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
The answer my friend is... in your nick! :p
Ah, grazie, proprio non ci ero arrivato, pensavo a qualche dote "esoterica" del telaio che solo i grandi marchi storici del ciclismo duro e puro di quando si correva con il palmer di scorta messo a bandoliera possono infondere nei loro prodotti. ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Forse continuo a non capire, però motore "full", tanta autonomia e peso decente la mettono ad un livello superiore oppure in mezzo ai 2 mondi prendendo il meglio, non sei d' accordo?
No... perchè tra avere 500 di batteria 20kg e motore full power si prende una fetta di mercato di quelli che fanno giri brevi ma intensi sia salita tecnica che discesa e che non hanno bisogno di più batteria..
Con 725wh e 22 kg ( che sono pochi per via della componentistica costosa ma la bici così costa 10000 euro ) si torna ad avere il solito risultato di tutte le bici , 22-23 kg se carbonio costosa e montata bene, o 24-26 di quelle alu a prezzi onesti ma componentistica di meno pregio..
Continuo a dire che tanti di 725 di batteria non se ne fanno di niente e non apprezzano il comportamento della bici ...e giustamente vanno incontro alle ebike-light , che però hanno ovviamente dei limiti..
 
  • Like
Reactions: e-runza70 and steka

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
736
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
La heckler mx, che ha il mio compagno di merende, è la emtb che più si avvicina alla mia Rise. Sinceramente l'unica sulla quale sono salito fino ad oggi (oltre alla rise) che ha un comportamento in discesa molto molto simile ad una muscolare. Come plus rispetto alla Rise ha un carro posteriore che lavora in maniera superlativa e una geometria molto agile e giocosa ( cosa che la Rise non ha). Probabilmente la nuova che ha un handicap di peso di 2,5/3,5 kg ma sopratutto una geometria aggiornata che ha allungato il wheelbase di 2 cm a parità di taglia aperto l'angolo sterzo, perderà la facilità/giocosità della mx a favore di un comportamento più ''composto''. Che poi sicuramente la maggior parte del mercato con i soldi in tasca ( insomma per iniziare il gioco con la heckler si parte da 8 piotte e potenzialmente arrivi dove vuoi) voglia autonomia/assistenza a go go/ escursioni da 150 minimo siamo tutti daccordo credo.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
No... perchè tra avere 500 di batteria 20kg e motore full power si prende una fetta di mercato di quelli che fanno giri brevi ma intensi sia salita tecnica che discesa e che non hanno bisogno di più batteria..
Hai descritto l' endurista agonista, quella fetta la potresti prendere fornendo diversi "tagli" di batteria.
Screenshot 2022-02-01 153725.jpg
Non se se sono proprio quelle montate da Santa ma valgono come esempio.
Certo che poter scegliere la batteria sarebbe tanta roba o almeno la possibilità di prenderne una seconda come optional.
 

jacopo svav

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
50
29
18
59
firenze
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM2 9.8 NINE > 27.5
Beh, il modello economico ("economico") della nuova Heckler da 8mila pesa poco più di 22, gli altri sono tutti sotto, etto più etto meno. Considerando la batteria da 720 non mi pare un cattivo risultato. (dati consultabili sul sito)
Poi, ha veramente senso cercare di confrontare tipologie di bici completamente diverse?
Santa ha fatto la sua bici, non credo voglia strizzare l'occhio a tutti i costi al settore "light" e l'ha fatta alla sua maniera: come Dio comanda (secondo me ovviamente).

e comunque, per capire un po' meglio:
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Beh, il modello economico ("economico") della nuova Heckler da 8mila pesa poco più di 22, gli altri sono tutti sotto, etto più etto meno. Considerando la batteria da 720 non mi pare un cattivo risultato. (dati consultabili sul sito)
Poi, ha veramente senso cercare di confrontare tipologie di bici completamente diverse?
Santa ha fatto la sua bici, non credo voglia strizzare l'occhio a tutti i costi al settore "light" e l'ha fatta alla sua maniera: come Dio comanda (secondo me ovviamente).

e comunque, per capire un po' meglio:
In realtà pesa 22 kg solo quella da 12.999 ( 21,9 Mx tg L , 22,1 29-29 tg L) ...le altre in attesa di pesate ufficiali la vedo dura che non superino abbondantemente i 23 kg ed oltre ( carbonio C e non CC, niente ruote in carbonio, trasmissione pesante etc etc..) ..
Ma il punto non è questo , secondo me la critica a Santa non è quello di non aver fatto una buona bici...ma piuttosto di aver fatto una bici che di fatto se ne cannibalizza due della stessa marca.. :blush:
Si mangia la vecchia Heckler Mx mullet con 500wh che in versione top pesa 20,3 kg in tg L ( pesata assieme ad un conoscente che la possiede..) ...e che aveva molto senso in utilizzo sportivo ..ma esce di produzione invece..
E secondo me si mangia anche la Bullit ,.. per avere un cm in più di escursione rinunci ad avere una batteria più capiente .
E per l'uso per cui è pensata al bullit, ovvero bici solo da discesa, o quasi, da usare come "risalita meccanizzata" prevalentemente ..sicuramente fa più gola con più batteria che meno...:rolleyes:
Tanto per capirci un amico che aveva in ordine una Bullit l'ha appena disdetta in favore della nuova Heckler Mx con upgrade di forca Fox factory 38 e ammo Fox X2 ( che avrebbe messo anche sulla bullit) ...ed ha pure risparmiato qualche centinaio di euro...
 

jacopo svav

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
50
29
18
59
firenze
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM2 9.8 NINE > 27.5
@Auanagana

Vero, cannibalizza la vecchia MX, ma fino ad un certo punto perchè da quello che vedo io (gruppone di una trentina di persone con Santa/Focus) chi ha la MX, per fare giornate intere sulla bici, alla fine ha montato l'extender.
Sulla Bullit invece, hai completamente ragione, cessa la sua ragione di esistere; anche io ero orientato su quella ed ho rivisto completamente le priorità. Avevo pensato alla Bullit perchè in questo momento ho una Focus Jam in carbonio (diciamo l'antesignana delle light con il plus del bruttissimo battery pack), ma sono rimasto "deluso" dal fatto che non abbiano proposto una Jam serie 7 in carbonio.
Per quanto riguarda i pesi, Santa di solito dichiara dati reali.
Poi: stiamo ragionando del nulla perchè ieri ho saputo dal mio negozio che le consegne per il momento rasentano il ridicolo (negozio fa i più importanti a livello vendite per il Gruppo Focus).
 
  • Like
Reactions: Auanagana

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
87
138
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
In realtà pesa 22 kg solo quella da 12.999 ( 21,9 Mx tg L , 22,1 29-29 tg L) ...le altre in attesa di pesate ufficiali la vedo dura che non superino abbondantemente i 23 kg ed oltre ( carbonio C e non CC, niente ruote in carbonio, trasmissione pesante etc etc..) ..
Ma il punto non è questo , secondo me la critica a Santa non è quello di non aver fatto una buona bici...ma piuttosto di aver fatto una bici che di fatto se ne cannibalizza due della stessa marca.. :blush:
Si mangia la vecchia Heckler Mx mullet con 500wh che in versione top pesa 20,3 kg in tg L ( pesata assieme ad un conoscente che la possiede..) ...e che aveva molto senso in utilizzo sportivo ..ma esce di produzione invece..
E secondo me si mangia anche la Bullit ,.. per avere un cm in più di escursione rinunci ad avere una batteria più capiente .
E per l'uso per cui è pensata al bullit, ovvero bici solo da discesa, o quasi, da usare come "risalita meccanizzata" prevalentemente ..sicuramente fa più gola con più batteria che meno...:rolleyes:
Tanto per capirci un amico che aveva in ordine una Bullit l'ha appena disdetta in favore della nuova Heckler Mx con upgrade di forca Fox factory 38 e ammo Fox X2 ( che avrebbe messo anche sulla bullit) ...ed ha pure risparmiato qualche centinaio di euro...
Esatto, e confermo anche i pesi della "vecchia" MX.
22kg per il top di gamma con cerchi carbon senza pedali, mousse/lattice e portaborraccia si traducono facilmente in 23kg pronti all'uso, che secondo me passano a 24/24.5 con allestimenti vagamente "abbordabili" in CC e molto vicino ai 25kg in C.
La cosa che personalmente dispiace è che con le prime Heckler e soprattutto Heckler MX pensavo avessero impostato un progetto diversamente dagli altri, come da filosofia Santa Cruz.
Invece ora virano decisamente ad uniformarsi all'andamento del grosso del mercato, che ci sta eh..avranno valutato i volumi potenziali e han visto che questa è la strada giusta per far più soldi..,ma personalmente mi perdono un po' di magia..
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Si mangia la vecchia Heckler Mx mullet con 500wh che in versione top pesa 20,3 kg in tg L ( pesata assieme ad un conoscente che la possiede..) ...e che aveva molto senso in utilizzo sportivo ..ma esce di produzione invece..
E secondo me si mangia anche la Bullit ,.. per avere un cm in più di escursione rinunci ad avere una batteria più capiente .
E per l'uso per cui è pensata al bullit, ovvero bici solo da discesa, o quasi, da usare come "risalita meccanizzata" prevalentemente ..sicuramente fa più gola con più batteria che meno...:rolleyes:
Giustamente si sovrappone ai modelli precedenti di Heckler, ne è l' evoluzione!
La Bullit ha un suo mercato, l' enduro agonistico. la Heckler è più da lunghe escursioni. Sono sempre state su due binari molto vicini ma comunque paralleli.