Rumors modelli 2022

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Lasciamo fuori il discorso prezzi, è chiaro che un sistema poco diffuso come il Rohloff costa tanto in proporzione. Ma chi diavolo andrà mai a mettere degli XX1 e cassette da 350 gr su una eMTB con motori da 85/90 Nm? Io no di certo, i componenti da considerare sono quelli adeguati alle esigenze della eMTB e quindi i pesi da sottrarre restano quelli che ho scritto. Per me la differenza reale con un sistema traizionale adeguato alle sollecitazioni delle eMTB full non supera i 500 gr. Non essendo ossessionato dall'incubo del peso io (ripeto io) è un compromesso che accetterei.
Pensa che invece sulle Sworks ad esempio XX1 è montato come allestimento originale. :eek:
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Azz non pensavo di scatenare 'sto bordello parlando di cambi/motori alternativi per emtb. Comunque per come la vedo io l'unica vera opzione (se mai qualcuno la farà) ripeto, è un motore fatto ad hoc con un cambio in blocco fatto ad hoc. Di conseguenza, è palese, anche il telaio dovrebbe essere progettato ad hoc. Il Rolhoff è una cag: se devo mettere 1 kg in più nella ruota aumento le masse non sospese, l'effetto giroscopico... bocciato. Va bene magari per city o cargo. Il Pinion già si avvicina di più alla mia ipotesi ma è un addendum (no buono) per di più con ben 18 assurdi rapporti quando per una emtb già 12 son troppi.
Come ho già scritto altre volte secondo me sarebbe spettacolare una versione ebike dell’e-cvt di Toyota. Una trasmissione epicicloidale (peraltro già presente in alcuni motori, Brose ad esempio) due motori elettrici, e variando la velocità di rotazione del secondo motore si cambia il rapporto di trasmissione. Tra motore e ruota si mette una trasmissione fissa monorapporto.
Ovvio questo in linea di principio, bisognerebbe mettersi a ingegnerizzate il tutto e vedere se il risultato in termini di peso, volumi e costi sarebbe accettabile o irrealizzabile
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come ho già scritto altre volte secondo me sarebbe spettacolare una versione ebike dell’e-cvt di Toyota. Una trasmissione epicicloidale (peraltro già presente in alcuni motori, Brose ad esempio) due motori elettrici, e variando la velocità di rotazione del secondo motore si cambia il rapporto di trasmissione. Tra motore e ruota si mette una trasmissione fissa monorapporto.
Ovvio questo in linea di principio, bisognerebbe mettersi a ingegnerizzate il tutto e vedere se il risultato in termini di peso, volumi e costi sarebbe accettabile o irrealizzabile
Soluzione affascinante. Ma richiederebbe l'aggiunta di un secondo motore, ancora più energia per alimentare entrambi, il riduttore elicicloidale, elettronica, un inverter e ambaradan a corredo. Troppo peso, troppa richiesta energetica per una ebike. Resto convinto che, sempre fantasticando, la soluzione migliore possa essere la "classica" stile moto: cambio a 2 alberi e ovviamente trasmissione finale fissa
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
L’epicicloidale c’è già (è lui che mi ha fatto scattare l’dea). Però ovvio bisognerebbe mettersi a studiare come posizionare e dimensionare tutto il resto. Sempre che poi non si vada a infrangere dei brevetti Toyota

al posto del Petrol engine ci andrebbe ovviamente lo human engine
 

Allegati

  • FE60CDFE-F189-4AF7-B487-430DB178F737.jpeg
    FE60CDFE-F189-4AF7-B487-430DB178F737.jpeg
    29,8 KB · Visite: 21
  • 4CA98F3D-699E-4EC4-865C-1BD70827EC7C.jpeg
    4CA98F3D-699E-4EC4-865C-1BD70827EC7C.jpeg
    24,7 KB · Visite: 21
  • Love
Reactions: Rolly

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L’epicicloidale c’è già (è lui che mi ha fatto scattare l’dea). Però ovvio bisognerebbe mettersi a studiare come posizionare e dimensionare tutto il resto. Sempre che poi non si vada a infrangere dei brevetti Toyota

al posto del Petrol engine ci andrebbe ovviamente lo human engine
Sì ma quello che citi è in plastica, supporta solo la coppia del motore (essendo fra motore e pedali) e per quel che vedo funziona da riduttore, non da cambio. Non c'è pericolo di infrangere brevetti: l'epicicloidale non è un'esclusiva. Il sistema Toyota "classico" inoltre è molto più complesso. Quello nuovo (es Lexus) di epicicloidali ne ha addirittura 2. Comunque ripeto siamo nel campo della pura teoria.
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Ciao!
Il Rohloff è un gran cambio, io l'ho avuto in passato, secondo me è più adatto per un uso strada/trekking, ma ha i suoi vantaggi anche in fuoristrada. Certo pesa, e costa. E per un'elettrica 14 marce sono troppe, bisogna abituarsi alla sua particolarità. Scelte.

L'importatore australiano di R. ha trasformato parecchie e-mtb, partendo dalla TL del proprietario:
 
  • Like
Reactions: Rolly

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ciao!
Il Rohloff è un gran cambio, io l'ho avuto in passato, secondo me è più adatto per un uso strada/trekking, ma ha i suoi vantaggi anche in fuoristrada. Certo pesa, e costa. E per un'elettrica 14 marce sono troppe, bisogna abituarsi alla sua particolarità. Scelte.

L'importatore australiano di R. ha trasformato parecchie e-mtb, partendo dalla TL del proprietario:

"Vous remarquerez l’esprit moto et l’émotion qui s’en dégage avec ses grandes pièces de métal brut que ce soit sur le carter de protection moteur ou le top tube en forme de réservoir. Design, robustesse, élégance et noblesse réunis dans un seul vélo."

Quello che abbiamo sempre sognato no?
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
  • Haha
Reactions: MISTER HYDE