Rumors modelli 2023

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Si ma con pesi e dimensioni minori
È ti dirò, con me transition ha fatto centro :joy: :joy: :joy:

sicuro?

0C1208A4-6310-46DE-91E2-02ED4730EF53.jpeg

Ora sono più belle e curate, elettronica e gestione sw migliorata ma concettualmente per potenza e dimensione batte siamo al periodo delle batte esterne/semintegrate.
 
Ultima modifica:

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
sicuro?

Vedi l'allegato 52784

Ora sono più belle e curate, elettronica e gestione sw migliorata ma concettualmente per potenza e dimensione batte siamo al periodo delle batte esterne/semintegrate.
A parte gli scherzi, il tuo ragionamento ha senso, ma si è appesantito tutto, dalle sospensioni ai cerchi alle gomme
 
  • Like
Reactions: Auanagana

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
sicuro?

Vedi l'allegato 52784

Ora sono più belle e curate, elettronica e gestione sw migliorata ma concettualmente per potenza e dimensione batte siamo al periodo delle batte esterne/semintegrate.
Bravo. Qualcuno pensa che la Rise abbia aperto un segmento (Light) che in realtà esiste da anni. Alcune Focus ma anche Specy e Lapierre sono da molto sotto i 20kg e anche con motori full (leggasi senza prese per il cul... con motori spompati da effetto placebo). Semplicemente adesso i tempi sono più maturi di allora.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Bravo. Qualcuno pensa che la Rise abbia aperto un segmento (Light) che in realtà esiste da anni. Alcune Focus ma anche Specy sono da molto sotto i 20kg e con motori full (leggasi senza prese per il cul... con motori spompati da effetto placebo). Semplicemente adesso i tempi sono più maturi di allora.
Corsi e ricorsi….
Prima le bike erano solo per vecchi, panzoni sfaticati (fatti e persone di pura fantasia), ma con raggio d’azione limitato.
Poi l’appetito (per quanto sopra) vien mangiando e quindi pompale con: forke, freni, gomme e soprattutto batte enormi.
E diventano pachidermiche ed inguidabili…….
Poi qlcno di furbo dice…. ma no le ebike light sono per i biker veri: si inventano i motori scarburati e le batte piccine (con extender pronto).
Adesso sulla gamma big tutti i brand stanno splafonando con batte prossime al kw e pesi di conseguenza.
Quindi sulla scia RIZE saltano fuori le “nuove ebike light” e tutti ci si tuffano a pesce ……. in attesa del prox salto tecnologico delle batterie che toglierà 1 o 2 kg al peso complessivo del comparto assistenza, così si ricomincerà tutto daccapo con batte ben oltre il kw e bici pese uguali.
E noi ci beviamo tutto!!
 
Ultima modifica:

jacopo svav

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
50
29
18
59
firenze
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM2 9.8 NINE > 27.5
Bravo. Qualcuno pensa che la Rise abbia aperto un segmento (Light) che in realtà esiste da anni. Alcune Focus ma anche Specy e Lapierre sono da molto sotto i 20kg e anche con motori full (leggasi senza prese per il cul... con motori spompati da effetto placebo). Semplicemente adesso i tempi sono più maturi di allora.
Boh... anche io ricordo di focus dichiarate sotto i 20kg, ma ho una 9.8 carbonio 2020 montata 27.5 che, con xtr, freni hope, tutta Öhlins, salsicciotti compresi pesa 21.5kg. con una parvenza di allenamento ci ho fatto anche 35km e se aggiungo la seconda batteria (che esteticamente non si affronta) sono alla pari con bici (diciamo) più moderne.
Per me Transition (ho avuto una patrol) ha fatto un lavoro superbo, ma so per certo che Focus non sta a guardare.
 
  • Like
Reactions: bostik

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
450
384
63
Lombardia
Visita Sito
Boh... anche io ricordo di focus dichiarate sotto i 20kg, ma ho una 9.8 carbonio 2020 montata 27.5 che, con xtr, freni hope, tutta Öhlins, salsicciotti compresi pesa 21.5kg. con una parvenza di allenamento ci ho fatto anche 35km e se aggiungo la seconda batteria (che esteticamente non si affronta) sono alla pari con bici (diciamo) più moderne.
Per me Transition (ho avuto una patrol) ha fatto un lavoro superbo, ma so per certo che Focus non sta a guardare.
Hai notizie sull’uscita della Focus light eMTB? Quando?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.835
3.405
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Adesso sulla gamma big tutti i brand stanno splafonando con batte prossime al kw e pesi di conseguenza.
Quindi sulla scia RIZE saltano fuori le “nuove ebike light” e tutti ci si tuffano a pesce ……. in attesa del prox salto tecnologico delle batterie che toglierà 1 o 2 kg al peso complessivo del comparto assistenza, così si ricomincerà tutto daccapo con batte ben oltre il kw e bici pese uguali.
E noi ci beviamo tutto!!
Calma ... E-light non per me grazie ! ;) Come già detto e constatato, con una light non puoi fare tutto quello che ti permette di fare una E-bike vera con 90 Nm e batteria da 700. Certo il peso c'è ma bisogna adattarsi e ci si diverte ugualmente.

Dico solo che nel gruppo che conosco un utente con la "fantastica bici dei due mondi" si è stufato di restare sempre indietro e far aspettare gli altri e non poter fare giri lunghi ... quindi si è fatto fare una bella batteria supplementare da 460 watt !!! Ora che ha 820 watt viaggia solo in trail e turbo ma ha già prenotato un' altra E-MTB perché la fantastica Rise alla fine pesa ben oltre 20 kg (La batteria aggiuntiva sono quasi 3 KG !) visto che è montata anche con gomme robuste (dopo aver tagliato un paio di light) e comunque son sempre solo 60 Nm. :rolleyes:
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.024
2.785
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma infatti le "light" vanno benissimo ... quando hanno 720Wh, 90/100 Nm, telaio/freni/forca/gomme/ecc.. adeguati. Intanto però non le aspetto in piedi, mi siedo comodo che secondo me c'è da aspettare ancora un po'.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Calma ... E-light non per me grazie ! ;) Come già detto e constatato, con una light non puoi fare tutto quello che ti permette di fare una E-bike vera con 90 Nm e batteria da 700. Certo il peso c'è ma bisogna adattarsi e ci si diverte ugualmente.

Dico solo che nel gruppo che conosco un utente con la "fantastica bici dei due mondi" si è stufato di restare sempre indietro e far aspettare gli altri e non poter fare giri lunghi ... quindi si è fatto fare una bella batteria supplementare da 460 watt !!! Ora che ha 820 watt viaggia solo in trail e turbo ma ha già prenotato un' altra E-MTB perché la fantastica Rise alla fine pesa ben oltre 20 kg (La batteria aggiuntiva sono quasi 3 KG !) visto anche che è montata anche con gomme robuste (dopo aver tagliato un paio di light) e comunque son sempre solo 60 Nm. :rolleyes:
Che è quello che ho scritto nel mio post precedente.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il problema che si pone per le case è proprio "l'utenza tipo" da full power che è tutta sbagliata!
...guidata ovviamente dal marketing e dalla moda e non da altro..:cool:
Se tutti vogliono "fare enduro" anche a 50-60 anni ed oltre senza nessun background ciclistico di livello e senza soprattutto tecnica di guida almeno di livello base, ecco che "sono assolutamente necessari" forca da 38mm , escursione da 160 in su , ammo a molla o con piggyback , freni da Dh a 4 pistoni con dischi da 220 ...:rolleyes:
E i pesi crescono...anche se in realtà il 70% degli acquirenti non avrebbe bisogno di quella roba lì...
Di fatto son scomparse le ebike da all mountain in favore di mini-dh ....praticamente son scomparse tutte le bici di 3-4 anni fa che andavano benissimo un pò per tutti e che pesavano tutte tra i 20 ei 24 kg senza esborsi economici spropositati.
Sento citare spesso la fantomatica "Levo 2019" dai 20 ai 23 kg ...o la Focus jam Shimano con pesi ancora più bassi...una è uscita di produzione per la sorellona Levo 2021 che parte da 22 kg ( ma 13000 euro) l'altra ormai seppur in listino non vende per via di soluzioni obsolete ( vedi batteria extender) .
Insomma è roba del passato .
Quindi pare inutile dire che le bici leggere full power ci sono ...semmai che c'erano e non è detto che ritornino ...e quindi o uno ce l'ha e se la tiene oppure al massimo può prenderla usata.. :blush:
Quindi la "soluzione" light ebikes ..non è in realtà una soluzione ma più una esigenza di acquisto per chi comunque vuole continuare a pedalare allenandosi, vuole andare spedito ma all'occorrenza anche piano, gustandosi un pò la guida , non per forza scendere a vita persa da percorsi preparati "enduro" ..
Quindi non c'è nemmeno da stupirsi che vi sia interesse per le light ebikes ....visto che ( tolta la roba del passato ) adesso le bici pesano dai 23 ai 27 kg e non si può pretendere che un biker esperto di vecchia data che proviene dal muscolare oppure da ebikes dal peso contenuto, magari gente che pedala e che fa giri medio corti, si debba per forza ingoiare uno "zabombo" con superbatterie full power da 25-26 kg finita e magari acquistarla a caro prezzo..
"Less is better" in certi casi.. secondo me..:blush:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.144
8.575
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Il problema che si pone per le case è proprio "l'utenza tipo" da full power che è tutta sbagliata!
...guidata ovviamente dal marketing e dalla moda e non da altro..:cool:
Se tutti vogliono "fare enduro" anche a 50-60 anni ed oltre senza nessun background ciclistico di livello e senza soprattutto tecnica di guida almeno di livello base, ecco che "sono assolutamente necessari" forca da 38mm , escursione da 160 in su , ammo a molla o con piggyback , freni da Dh a 4 pistoni con dischi da 220 ...:rolleyes:
E i pesi crescono...anche se in realtà il 70% degli acquirenti non avrebbe bisogno di quella roba lì...
Masoloamme nn c é ne è uno che ci parlo e....ma andavo in moto io... :joy: :joy: :joy: zioporcone magari usato il garelli 3 marce del cugino x 1 settimana...ma o...tutti ma tutti ne:D:D:D:D.Brakky
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ho scovato un bel test di @ducams4r della LEVO S-works 2019 ...peso rilevato 20,62 Kg con batteria da 700 in Tg M


guardate il montaggio di serie...non certo da enduro-dh ma più da all mountain odierna e
del tutto assimilabile a quello di una light di oggi dal prezzo simile
tipo la Rise M-team , solita forcella 36 , ammo simile ma con piggyback, ruote in carbonio anche qua, geometrie assimilabili , peso in Tg L 18,46 kg


Quindi i due kg circa che ci ballano stanno tutti nella differenza di peso di batteria e motore.. :blush:
 
Ultima modifica: