Rumors modelli 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.197
13.368
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non volevo essere volgare... :blush:
Più che altro essendo una serie limitata destinata alle gare il colore è tutto fuorchè "racing style"...:cool: ...strana anche la scelta di usare la batteria da 750wh che ad uno che fa gare serve poco e niente ( ancor più se come in e-ews è concesso di sostituire la batteria ...)
Con l'abbigliamento giusto, la sua figura la fa... Schermata 2022-12-14 alle 11.10.31.png
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
495
609
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
mondraker-crafty-carbon-xr-ltd-primo-piano.jpg



Il peso però non è da riferimento considerato il montaggio , il prezzo presumibile e il motore race , 23,2 kg con batteria non rimovibile da 750wh ...il colore ci va fatta l'abitudine..un pò "wood style"
Mondraker paga sempre pegno sul peso perché non è mai leggera ne di telaio ne di montaggi..
 
  • Like
Reactions: orli68

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Mondraker paga sempre pegno sul peso perché non è mai leggera ne di telaio ne di montaggi..
Resta strano vedere che su una bici da oltre 12000 ( costa 11499 la Crafty xr normale) un pacco Gx e catena Nx...
Scomodando il marchio concorrente connazionale ( :rolleyes: ;)) qua pare che abbiano copiato il layout della colorazione translucente carbonio a vista con trasparente colorato/opaco , ma al netto degli 800 grammi in piu' della batteria da 750wh...ben un paio di Kg in piu' abbondanti dati da montaggio e peso del telaio...:eek:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.037
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma le case che fanno telai leggermente più pesanti (o leggermente meno leggeri) a parità di destinazione d'uso ... sono imbecilli che si divertono a tirarsi mazzate sulle noci o cosa? Forse non sono capaci di dimensionare correttamente i telai? O forse lo fanno volutamente perché pensano che sia meglio così? Chi ha una risposta plausibile a questa domanda? Perché poi tolto quello motori/batterie/componenti sono gli stessi per tutti (visto che tutti, nessuno escluso, sono assemblatori) e si tratta solo di scelte, almeno credo. Oppure esiste davvero la fucina dei miracoli che dimezza il peso di un telaio raddoppiandone al contempo le caratteristiche strutturali?
 
  • Like
Reactions: FakeRider

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ma le case che fanno telai leggermente più pesanti (o leggermente meno leggeri) a parità di destinazione d'uso ... sono imbecilli che si divertono a tirarsi mazzate sulle noci o cosa? Forse non sono capaci di dimensionare correttamente i telai? O forse lo fanno volutamente perché pensano che sia meglio così? Chi ha una risposta plausibile a questa domanda? Perché poi tolto quello motori/batterie/componenti sono gli stessi per tutti (visto che tutti, nessuno escluso, sono assemblatori) e si tratta solo di scelte, almeno credo. Oppure esiste davvero la fucina dei miracoli che dimezza il peso di un telaio raddoppiandone al contempo le caratteristiche strutturali?
Non è così difficile rispondere alla tua domanda: Se cambi la destinazione d'uso di un telaio è evidente che le necessità di rigidità e robustezza cambino di conseguenza.

Ed è altrettanto evidente che la scelta di un' architettura piuttosto che un' altra condizioni il peso;
mi riferisco in particolare a come si realizza la sospensione posteriore. Ad esempio quelle con ammo verticale necessitano di maggiore robustezza in quella zona perchè si cambia l' asse di applicazione della forza.
Ma più in generale architetture complesse non sono il meglio in termini di peso; si scelgono per altre ragioni ed ogni produttore ha idee differenti su come ottenere il miglior compromesso.
Poi magari qualcuno tira un pò di più sul peso accettando dei rischi maggiori, altri preferiscono restare sul sicuro.
Le variabili in gioco sono tante e del resto se così non fosse tutte le bici sarebbero uguali...
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
495
609
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ma le case che fanno telai leggermente più pesanti (o leggermente meno leggeri) a parità di destinazione d'uso ... sono imbecilli che si divertono a tirarsi mazzate sulle noci o cosa? Forse non sono capaci di dimensionare correttamente i telai? O forse lo fanno volutamente perché pensano che sia meglio così? Chi ha una risposta plausibile a questa domanda? Perché poi tolto quello motori/batterie/componenti sono gli stessi per tutti (visto che tutti, nessuno escluso, sono assemblatori) e si tratta solo di scelte, almeno credo. Oppure esiste davvero la fucina dei miracoli che dimezza il peso di un telaio raddoppiandone al contempo le caratteristiche strutturali?
Mondraker da sempre costruisce bici pesanti. Hanno scelto di privilegiare la robustezza, spessori maggiori di telaio, boccole pesanti, componenti pesanti come faceva notare giustamente @Auanagana ..
Sono scelte, in campo automotive per esempio Volvo ha sempre fatto una scelta analoga..
Tra l'altro a mio parere i telai Mondraker come geometrie ed estetica sono molto belli, però a livello di saldature preferisco 1000 volte Orbea.. Guarda una qualunque wild in alluminio, anche la più economica, e guarda una Crafty in alluminio.. Le saldature di Orbea sono invisibili, sembra un telaio in carbonio, mentre Mondraker fa saldature enormi (benché belle e ben eseguite) che a me non piacciono..
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Mondraker da sempre costruisce bici pesanti. Hanno scelto di privilegiare la robustezza, spessori maggiori di telaio, boccole pesanti, componenti pesanti come faceva notare giustamente @Auanagana ..
Sono scelte, in campo automotive per esempio Volvo ha sempre fatto una scelta analoga..
Tra l'altro a mio parere i telai Mondraker come geometrie ed estetica sono molto belli, però a livello di saldature preferisco 1000 volte Orbea.. Guarda una qualunque wild in alluminio, anche la più economica, e guarda una Crafty in alluminio.. Le saldature di Orbea sono invisibili, sembra un telaio in carbonio, mentre Mondraker fa saldature enormi (benché belle e ben eseguite) che a me non piacciono..
le saldature di Mondraker su alluminio mi erano subito balzate all'occhio come un cazzottone e mi sembrava assurda la scelta adottata dalla Casa specie in confronto con quel che offre il mercato (provengo da Focus e anche se non come la perfezione di Orbea, erano molto meno visibili)
ok la rinuncia all'estetica (fatte così su una ebike da oltre 7k non si possono vedere) ma almeno confido nella robustezza
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.037
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non è così difficile rispondere alla tua domanda: Se cambi la destinazione d'uso di un telaio è evidente che le necessità di rigidità e robustezza cambino di conseguenza.

Ma io ho scritto "a parità di destinazione d'uso", alcune case propongono telai un po' più pesanti mentre altre li propongono più leggeri (ed a volte pure un filo stiracchiati al limite). Ripeto, a parità di destinazione d'uso.

Mondraker da sempre costruisce bici pesanti. Hanno scelto di privilegiare la robustezza, spessori maggiori di telaio, boccole pesanti, componenti pesanti come faceva notare giustamente @Auanagana ..
Sono scelte, in campo automotive per esempio Volvo ha sempre fatto una scelta analoga..

Capisco che sono scelte, ma appunto a parità di destinazione d'uso non puoi "limare" più di tanto, o meglio, più limi e più rischi che qualche rider che si è messo in testa di fare (magari in modo un po' energico) ciò per cui una bici è dichiarata ti crei magari il caso che poi finisce sulla stampa di settore e ti fa una pessima pubblicità. Visto che un margine di sicurezza occorre tenerselo per forza, e che tutti i costruttori cercano di evitare di aggiungere peso inutile ... com'è la storia? C'è qualcuno (la maggioranza) che si tiene inutilmente un margine di sicurezza eccessivo o c'è qualcun altro che invece lima via tutto il possibile fino al limite di sicurezza o anche un pelo sotto confidando che la maggioranza degli utenti quel limite non lo avvicinerà?
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
495
609
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ma io ho scritto "a parità di destinazione d'uso", alcune case propongono telai un po' più pesanti mentre altre li propongono più leggeri (ed a volte pure un filo stiracchiati al limite). Ripeto, a parità di destinazione d'uso.



Capisco che sono scelte, ma appunto a parità di destinazione d'uso non puoi "limare" più di tanto, o meglio, più limi e più rischi che qualche rider che si è messo in testa di fare (magari in modo un po' energico) ciò per cui una bici è dichiarata ti crei magari il caso che poi finisce sulla stampa di settore e ti fa una pessima pubblicità. Visto che un margine di sicurezza occorre tenerselo per forza, e che tutti i costruttori cercano di evitare di aggiungere peso inutile ... com'è la storia? C'è qualcuno (la maggioranza) che si tiene inutilmente un margine di sicurezza eccessivo o c'è qualcun altro che invece lima via tutto il possibile fino al limite di sicurezza o anche un pelo sotto confidando che la maggioranza degli utenti quel limite non lo avvicinerà?
Non ho le statistiche, però so di alcuni telai Mondraker rotti in prossimità dell'attacco canotto reggisella, mentre di Orbea non ho particolari notizie.. Sono convinto che la differenza la faccia anche la geometria, hanno forme diverse, il telaio della Wild ha i due traversi di rinforzo nella parte bassa del triangolo, una zona sterzo più massiccia..
E poi sono filosofie diverse, non sono assolutamente dell'idea che una wild resista meno di una crafty o di una level per rimanere nello stesso "ambito di utilizzo".. Sono semplicemente telai diversi, una casa - Orbea - che stà puntando molto sulla riduzione del peso, ed un'altra, mondraker che punta invece molto sulla forward geometry e sulla fama di bici per discesisti.. E poi a te non piacevano di più le bici pesanti? Vai di mondraker e bon.. ad ognuno il suo :p :joy: :p
Ah dimenticavo di specificare che ho avuto anche una crafty...
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
com'è la storia? C'è qualcuno (la maggioranza) che si tiene inutilmente un margine di sicurezza eccessivo o c'è qualcun altro che invece lima via tutto il possibile fino al limite di sicurezza o anche un pelo sotto confidando che la maggioranza degli utenti quel limite non lo avvicinerà?
C'è chi sceglie una via, chi l' altra, con diverse gradazioni.
E naturalmente così facendo si orientano ad un target di utenza differente per scelte, preferenze ecc.
Per alcuni paga una filosofia, per altri l' altra, arrivando agli estremi per cui qualcuno trova senza senso una delle due.
Senza contare che il discorso sulla destinazione d'uso è abbastanza aleatorio... anche nella stessa categoria trovi mezzi più o meno "gravity oriented" ecc.

Oppure esiste davvero la fucina dei miracoli che dimezza il peso di un telaio raddoppiandone al contempo le caratteristiche strutturali?
Ovviamente nessuno fa miracoli, per raddoppiare la rigidità di un telaio in carbonio(che è solo una delle caratteristiche strutturali) può bastare modificare l' orientamento delle fibre, o aggiungere esigue quantità di materiale in una zona specifica; questo non significha che si siano raddoppiate tutte le caratteristiche strutturali .

Poi è ovvio che nel comunicato stampa metteranno enfasi solo dove conviene a loro... basta prenderlo per quello che è: un comunicato stampa.
Se leggi il comunicato di Mondraker postato sopra ci trovi delle iperboli mica da ridere...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.037
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non ho le statistiche, però so di alcuni telai Mondraker rotti in prossimità dell'attacco canotto reggisella, mentre di Orbea non ho particolari notizie..

Questo non fa statistica, in giro ci sarà sicuramente qualcuno che ha esperienza opposta e neppure lui farebbe statistica. Su questo noi possiamo solo tacere visto che non abbiamo i dati.

Sono convinto che la differenza la faccia anche la geometria, hanno forme diverse, il telaio della Wild ha i due traversi di rinforzo nella parte bassa del triangolo, una zona sterzo più massiccia.. E poi sono filosofie diverse, non sono assolutamente dell'idea che una wild resista meno di una crafty o di una level per rimanere nello stesso "ambito di utilizzo".. Sono semplicemente telai diversi, una casa - Orbea - che stà puntando molto sulla riduzione del peso, ed un'altra, mondraker che punta invece molto sulla forward geometry e sulla fama di bici per discesisti..

E con tutta quella roba in più come fa ad essere più leggero il telaio Orbea? E se lo è, e non lo metto in dubbio, in Mondraker (e altri) sono incapaci di progettare telai o cosa?

E poi a te non piacevano di più le bici pesanti?

A me piacciono più leggere possibile compatibilmente con quello che serve e/o piace a me. Che non sono te. Quindi se ci sono compromessi da accettare probabilmente sceglieremmo strade diverse, ma ci sta tutto.